domenica 3 aprile 2022

Vittoria pesante a... vendicare l'andata

La mia Viola
Campionato - 31^
FIORENTINA - EMPOLI = 1 - 0 
GOAL: Gonzalez

LA GARA

Ritorno del campionato con il cosiddetto derby contro l'Empoli, partita che all'andata aveva lasciato non l'amaro in bocca, ma molto di più (vedi il post di quel match). Gioca dal primo minuto Cabral al posto di un Piatek acciaccato ed è affiancato da Gonzalez e Saponara. A centrocampo Duncan e Castrovilli ai lati di Torreira mentre sulla destra Venuti sostituisce Odriozola infortunato. 
Il match parte con un Empoli che ci aggredisce alti e prova a non rimanere schiacciato dal nostro gioco, noi restiamo un po' sorpresi ma non subiamo praticamente mai. La partita non ha grandi scossoni fino ai minuti a cavallo tra fine primo tempo ed inizio del secondo quando prima il VAR annulla un gol dell'Empoli nato da una serie di errori difensivi messi in sequenza da Saponara, Biraghi e Terracciano. Per fortuna nel contrasto tra il portiere viola e Pinamonti il VAR nota un fallo (leggero) dell'attaccante. A seguire a metà campo Luperto subisce un fallo di Cabral ma l'arbitro inverte ed ammonisce il difensore empolese. Cartellino che peserà non poco visto che dopo pochi minuti della ripresa per un'entrata dura il centrale azzurro  "NON C'ERA GIA' PIU'". Sulla punizione seguente assist di Biraghi e colpo di testa/spalla di Gonzalez per il vantaggio 1 - 0. Manca mezz'ora ma la partita non sarà mai più in bilico anche se negli ultimi minuti qualche apprensione ricordando l'andata c'è stata. 
Partita e vittoria che hanno avuto una base un po' contestata per gli episodi sul filo del dubbio ma poi in realtà mai sono state in discussione. Abbiamo giocato con piglio e convinzione dando una dimostrazione importante per affrontare questa ultima parte di stagione nel migliore dei modi. Fondamentale per non uscire da una corsa europea che continuando a macinare punti potrebbe durare fino alla fine. Resta qualche dubbio sulla capacità di concretizzare maggiormente le occasioni che creiamo e la superiorità di gioco anche oggi evidente. Ma questi tre punti erano troppo importanti oggi. Ed alla faccia della beffa dell'andata, sono arrivati.
FORZA VIOLA...sempre...

KAPPAPAGELLE

Terracciano 6 -
Venuti 6 -
Milenkovic 6
Igor 6,5
Biraghi 6,5
Grazie Galga
Castrovilli 6,5
Torreira 7
Duncan 6,5
Gonzalez 7
Cabral 6 -
Saponara 6
Amrabat 6
Sottil SV
Terzic SV
Maleh SV
Callejon SV
All. Italiano 7
IL MIGLIORE: GONZALEZ
Il peggiore: Venuti

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...ma ancora 'sti striscioni? ma unc'hanno proprio un ca**o da fare? Comunque Cabral ha tirato più volte in porta che Piatek nelle ultime partite, comunque questa formazione sempre cambiata senza titolari fissi boh...questa è l'unica cosa che non mi torna di Italiano...il giorno ci s'ha una coppa europea saranno allertati anche i pulcini...menomale và che è andata....siamo a 50 lascia fare....ora Napoli speriamo bene...50 tra poco si son fatti in 2 campionati...e dopo i 3 punti con l'Empoli....ma i 3 punti di Empoli iolaeeeeeeee....."

3 commenti:

  1. Saponara 6,5 per la curva Lastrigiana.. (ormai Lorenzo ti segue)

    RispondiElimina
  2. Dalla curva Lastrigiana 6,5 per Saponara (by Lorenzo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo nota attentamente
      dell'appunto così eminente,
      un onore aver tali lettori
      giovani colleghi di ansie e colori....
      (e non ho detto dolori...)

      ;-)

      Elimina