domenica 28 giugno 2009

...esserci...

"So che ci sei. Certo come il giorno e la notte."
Ricevere un sms del genere apre il sorriso in maniera automatica, se poi a mandarlo è qualcuno che reputi “di famiglia” ed a cui tieni così tanto da non sentirti “figlio unico” per quello che rappresenta, il sorriso si allarga a “dismisura”….. sapere che qualcuno vede in me questo…beh mi fa volare in alto….a maggior ragione se il sms arriva da un “campione” che in un momento di “pensieri” trova il tempo anche per dimostrarti questo…..uno di quelli di cui senti la presenza anche se i km sono tanti o i giorni che passano da un incontro all’altro ancora di più…..ed allora è bello che il sms che gli avresti mandato esattamente te invece arrivi sul tuo di cellulare...ti riempie di orgoglio la condivisione delle stesse “parole”, perché sai che anche per l’altro il fatto di esserci contraddistingue le persone su cui uno riesce a fare affidamento…..le persone che sai avere accanto “sempre” e comunque….quelle a cui poter dire “voglio trovarti qui ogni volta che io ne ho bisogno” e sapere che la risposta sarà senza rifletterci perché spontanea: “conta su di me”…..essere presenti, “farsi sentire”, è un aspetto fondamentale in un rapporto dove comanda la A maiuscola…mi è sempre stato ben "noto", ma a volte le conferme fanno davvero molto piacere, danno carica....perché si mette a disposizione dell’altro non un’ora, dieci euro o una macchina ma qualcosa di più profondo….la disponibilità alla condivisione di qualcosa, che sia una risata o una smorfia di dispiacere…..che sia la solarità e la spensieratezza del giorno o il buio più o meno stellato e la riflessione della notte….due facce della stessa medaglia, sapendo bene che quella medaglia al collo ce l’hai……allora GRAZIE….ed è inutile dire che la cosa è reciproca…..
BIGNAMI: a volte “mettersi in gioco” costa fatica, ma restare a guardare provoca una stanchezza diversa e molto più pericolosa.

3 commenti:

  1. Basta sapere che un Amico c'è e anche senza vederlo o averlo vicino potrai sentire la sua mano sulla tua spalla nei momenti bui. La tua gioia è la sua gioia!

    RispondiElimina
  2. Raro e prezioso leggere di sentimenti importanti, di amicizie importanti. La disponibilità alla condivisione...standoci, vivendola fino in fondo quella condivisione.
    Un post speciale, sicuramente come quell'Amicizia. :-)

    RispondiElimina
  3. Le A maiuscole sono quelle che provocano Ammirazione e non invidia....sentimenti rari ma anche per questo così preziosi....tanto che hanno "provocato" commenti da persone preziose (sul blog e non)....
    ;-)

    RispondiElimina