lunedì 15 giugno 2009

la "sorpresa" di un libro...

GIUSEPPE DE DOMENICO - "Tutto quello che non sono io" - Armando Siciliano Editore
Data la “premessa”, che in questo caso era rappresentata dalla persona che me l’ha gentilmente regalato, sono partito a leggere questo “libro” con un buon approccio….il giudizio di “persone” i cui gusti “librari” sono affini suscitano in me una sorta di “bonus introduttivo” che mi permette di partire col piede giusto col libro stesso o di superare la prima difficoltà….l’incognita di uno scrittore “a me sconosciuto” e “amico” del mio bonus poteva essere un freno…..in realtà di giocarsi il bonus non ce n’è stato molto bisogno…..i racconti di questo libro sono “andati” da sé…brevi spaccati di fotografie magari un po’ surreali o molto fantasiose in alcuni tratti ma con una linea comune dettata da un umorismo, a volte tagliente a volte irridente altre solo “divertente” ma comunque mai "di troppo"….in alcuni punti sembra un po’ fare la “conta” delle varie avventure che affollano pensieri e società…sembra quasi che metta davanti a tutti una sorta di cartello del tipo “lo zoo è aperto, è adesso, è gratis ed è qui”…per istruire tutti su cosa ci aspetta….è uno stile che spazia….dal racconto con riflessi noir, al racconto nel quale prevale solo l’ironia, al racconto in cui il cuore diventa protagonista…un buon mix ed uno stile di scrittura senza “fronzoli” inutili come piace a me…..e poi c’è un racconto particolare….non totalmente catalogabile ma che ha fatto centro…sarà per la sua sottile linea intrecciata, sarà per la definizione di donne e bambine ma me lo ha fatto eleggere a “racconto preferito”….. ….papà, io sono speciale? - certo che sei speciale! La Bambina più speciale del mondo! ….la mamma mi ha detto che ti ha sposato perché la tratti come una principessa! - La mamma è una principessa….” “voi leggete questo racconto ed immaginate mia figlia….ma voi che mi conoscete sapete che non sono sposato e non ho una figlia….fino alla fine avete letto questo racconto come se fosse qualcosa di realmente accaduto….ed è stato così…prima nella mia e poi nella vostra testa…”
BIGNAMI: estate, voglia di leggerezza e di brio. L’abbinamento automatico è con la lettura di qualcosa di carino ma snello. Scorre via veloce ma lascia qualcosa.

2 commenti:

  1. Che tristezza un post senza commenti...e poi K, che non è neppure permaloso, che pensa ?
    Quindi grazie per averci segnalato qualcosa d'interessante ma leggero proprio come richiesto dal periodo....sarà tenuto in considerazione nei prossimi acquisti per le ferie!!!

    RispondiElimina
  2. Io permaloso?!?!? Io permaloso?!?!? Chi si azzarda a dire una cosa del genere?!?!
    :-)
    battute a parte....grazie per il pensiero carino....il blog e l'autore sono meno "tristi"....
    :-)

    RispondiElimina