lunedì 8 giugno 2009

Voto Sinistro

I risultati delle elezioni hanno sempre avuto su di me un certo fascino anche se in realtà non sono un grande intenditore di politica, né un attivo militante…ma l’analisi dei voti è sempre interessante ai miei occhi…riesce infatti a farmi sentire tutti i vari commenti anche dai più improbabili esponenti dei vari partiti e mi invoglia a cercare i risultati dei comuni più sperduti e delle liste più strane…molte volte mi ritrovo a dire “ma perché stò a sentire questo idiota che si arrampica sugli specchi per giustificare una sconfitta?” ma poi è più forte di me e rimango ad ascoltare o leggere…ed allora scopri che partiti che hanno perso le elezioni di fronte ai rivali perdendo per di più sei punti percentuali, sono soddisfatti perché i sondaggi pre-elettorali li davano ancora più in basso; scopri che chi annunciava il 40% è arrivato al 35% solo per colpa degli altri che l’hanno lasciato solo; chi si è diviso ed anche a questo giro non raggiunge il quorum invoca il poco tempo a disposizione per la campagna elettorale o il mancato dietrofront di precedenti alleati…..AH!!!! Che bella cosa l’autocritica!!! E così, nonostante queste brillanti ed entusiasmanti premesse anche ieri sera ed oggi pomeriggio mi sono “voluto far del male” cercando di capire ed assumere più dati possibili…per capire meglio come sono andate le cose e lì…purtroppo mi verrebbe da dire…entra in ballo anche la parte emozionale e la “fede politica” e lì cominciano i dolori….perchè girati e/o letti in qualsiasi modo questi risultati sono davvero sempre più TRISTI…..ormai chi a sinistra non ha solo il cuore e l’orologio ma anche la passione politica è abbastanza abituato a “prendere queste scoppole”….come ho detto al Bollins l’ho buttaho via un’attra vorta ì mi voto” dato che per la seconda volta consecutiva il partito che ho votato non sarà nemmeno rappresentato…dopo il Parlamento Italiano, neanche in quello europeo….resta però il fatto che lo “scoramento” e la delusione per certe continue dimostrazioni di “italianità” un po’ ti abbattono….anzi no….ti abbattono proprio…..dopo un anno di scempi di Re Silvio, il partito della Libertà ha preso gli stessi voti di un anno fà ed ha aumentato i voti rispetto alle europee di cinque anni fa….mentre il partito che doveva essere il reale antagonista, quello più forte di opposizione perde sei punti, la sinistrasinistra fra ricongiungimenti e divisioni piano piano stà sparendo e l’unico non “filo berlusconiano” che può sorridere è Tonino Di Pietro che con il suo “che c’azzecca” riesce ad arrivare all’8% ed a doppiare la sua precedente %....l’unica consolazione è il mancato “cappotto” da parte del PDL che si ferma e non aumenta i suoi voti, ma la Lega al 10% mette i brividi ugualmente…un italiano su dieci ritiene che Borghezio sia un uomo politico a cui affidare il proprio voto….ed allora forse ha davvero ragione chi mi dice “ognuno ha il governo che si merita”….povera Italia “c’è chi la ama, chi la odia ma lei rimane piccola”…..forse i dati regionali sono lievemente meglio, dato che la provincia della mia amata Firenze resta a sinistra e per il sindaco il tanto discusso Renzi andrà al ballottaggio ma partendo (sembra...) attorno al 47%.....o vediamo se perseguendo lo spirito di divisione tipico della sinistra (e di firenze guelfaeghibellina) si riesce anche a perdere il comune della più bella città del mondo e lo si lascia ad un portiere pisano che per far politica ha dovuto aspettare la “chiamata celestiale” di Re Silvio……o vediamo, si sarebbe bravi di nulla…..anzi “si sarebbe brahini di nidio” direbbero in Santa Croce…..
BIGNAMI: a volte, ma giuro dura soltanto pochi minuti, ritengo che la democrazia sia davvero molto sopravvalutata se si può continuare a votare chi è diventato "oggettivamente" INVOTABILE. Perdonatemi ma per pochi minuti quel pensiero ce l'ho.

3 commenti:

  1. Ahime' sono io a dirti che ciascun popolo in fondo ha il governo che si merita e penso davvero (le elezioni l'ennesima conferma) che sia così...siamo un popolo piccolino...che crede che la verità stia nelle pagine patinate di certi giornali o nella piu' serrata disinformazione di cui siamo ogni giorno riempiti.
    Peccato però che non si può generalizzare e ci sono, per fortuna, anche tante persone piu' oneste, sincere, informate, attente che "dentro a questi risultati" non ci stanno..e loro? chi le rappresenta?
    Anche io ho buttato il mio voto..ma santo cielo...ma dove diavolo e' andata la Sinistra???
    Io non sono molto vecchia (!) ma due volte di fila non essere rappresentata...beh inizia a darmi davvero da fare..e poi tu parli della tua bella città...io che dire della mia Emilia "Rossa"?? Forse rosina ormai..Qualcosa e' andata bene...qualcosa molto risicato..Bologna in ballottaggio..mah...
    Povera noi..anche se qualcuno ha cantato un pezzo che tanto mi piace..

    Viva l'Italia, l'Italia liberata,
    l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.
    L'Italia derubata e colpita al cuore,
    viva l'Italia, l'Italia che non muore.
    Viva l'Italia, presa a tradimento,
    l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
    l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
    viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.
    Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
    l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,
    l'Italia metà giardino e metà galera,
    viva l'Italia, l'Italia tutta intera.
    Viva l'Italia, l'Italia che lavora,
    l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,
    l'Italia metà dovere e metà fortuna,
    viva l'Italia, l'Italia sulla luna.
    Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,
    l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre,
    l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,
    viva l'Italia, l'Italia che resiste.

    RispondiElimina
  2. Devo dire però che Franceschini il giono dopo le elezioni: "Ho sempre odiato i politici che il giorno le elezioni cercano giustificazioni al risultato negativo, abbiamo perso, siamo andati male, rimbocchiamoci le maniche". E te lo dice uno che ha votato PD, non perchè gli garba il PD, ma perchè l'unica soluzione possibile in Italia da almeno un decennio è il voto "contro" e non il voto "per", e allora se devo votare contro voto cercando di rompere il più possibile i coglioni a quelo a cui voto contro! E stai tranquillo che Re Silvio la mattina dopo le elezioni il primo partito che va a vedere quanti voti ha preso non è certo Di Pietro!
    E' triste lo so, ma la realtà è questa, non ci sono più i Berlinguer in giro, per cui non ci rimane che fermare questa dittatura e siccome siamo in "democrazia", o si fa la rivoluzione o si vota in modo da scalzare il dittatore.
    Non vedo alternative

    RispondiElimina
  3. A me era, e come sbagliarsi, venuta alla mente "buonanotte all'Italia".....ma quella canzone piace tanto anche a me che sono contento che tu l'abbia "riportata"....
    Per il resto....è davvero triste vedere il rosso di alcune regioni diventare rosa...shocking....
    Sul "voto contro"....boh! Non sò che dire! Forse è vero che votare a sinistrasinistra è un pò perso....ma un partito che da quando è nato ha mandato a casa prima Prodi poi Veltroni poi è calato in un anno di sette punti....dove continua a starci gente tipo la Binetti....mi torna troppotroppo difficile votarlo...specie alle europee o al comune! sulle politiche...vediamo....magari faccio come diceva Montanelli (anche se lo diceva per la DC) "mi turo il naso....".....

    RispondiElimina