domenica 13 marzo 2011

Veri Amici Miei...

Leggo il FQ e verso le ultime pagine mi soffermo sui programmi di stasera e leggo che a "che tempo che fa" ci saranno De Sica e Panariello a sponsorizzare l'uscita del cosidetto prequel di Amici Miei e mi viene in mente subito cosa ha postato Bollins ieri.  ...non è mai cazzeggio: è un cocktail unico di riso amaro, cattiveria allo stato puro, complicità velenosa, satira, invettiva, cinismo, moccolo, invenzione, genialità, godimento, carnalità, spensieratezza, popolo. In una parola: poesia... tratto dall' articolo di Travaglio sullo stesso FQ. Trovo totalmente condivisibili le parole di Marchino il Grande (strano...) ed altrettanto ugualmente trovo vergognoso il tentativo di riprodurre Amici Miei. Un'opera d'arte non è ripetibile, tantomeno se nel cast c'è Christian De Sica. Perchè cercare di riprodurre una storia che è irripetibile?
Amici Miei è Monicelli e la sua capacità di essere corrosivo e dolce. Amici Miei è la zingarata che quando gira gira. Amici Miei è Amici Miei. I prequel furbi chiamiamoli con un altro nome, per favore. Anche "SE SEMBRA RIDICOLO" questo "accanimento" nei confronti di un film mi sembra totalmente dovuto. Forse difficile da spiegare ma per un fiorentino toccare un pilastro della formazione ironica e pungente è quasi un atto di vilipendio. Ed allora ho capito che per una sera Fazio avrebbe potuto fare a meno di me. Ho inziato così la mia adesione alla campagna "Boicottiamo Amici Miei: così tutto ebbe inizio", perchè a pensare che Michele Placido possa essere l'avo del Necchi o Chrstian De Sica il trisavolo del Mascetti mi vengono semplicemente "i Bordoni"....
BIGNAMI: ho aderito alla campagna su Facebook ed invito tutti quelli che mi leggono a fare altrettanto....

2 commenti:

  1. ...e due toscani che non hanno avuto rispetto di Amici Miei... Boicottiamo anche Panariello ed Hendel!!!
    Caifamp

    RispondiElimina
  2. Giusto! Per loro doppio boicottaggio!!!!

    RispondiElimina