venerdì 15 aprile 2011

Stay Human Vik

Restiamo umani. Questa era la sua parola d'ordine. Anzi lo è. Perchè il suo messaggio non sparirà nell'oblio e nell'orrore di una impiccagione (o soffocamento), anche se il rischio è forte visto il taglio comunque dato alla notizia. E' come se si leggesse tra le righe di questo omicidio barbaro un senso di minore interesse al riguardo. Sì, le condoglianze, sì lo sdegno ma poca mobilitazione. Quel lutto nazionale che cala al momento di ogni vittima in missione militare è lontano anni luce. Magari è solo un'impressione sbagliata ed inutile in questo momento, ma pensavo che l'uccisione in un modo così violento (rapimento, macabro video messaggio, ultimatum non rispettato) creasse più sdegno. Ma forse è anche inutile soffermarsi su questo. La notizia però mi ha colpito, dritto alla bocca dello stomaco.
Ci sono notizie che fanno più breccia dentro di te per motivi che forse non troppo ti spieghi, forse "NON TORNANO I CONTI" con altre notizie che ti arrivano ma stamani quando l'ho saputo ho cominciato a rileggere certe sue cose, vedere alcuni suoi video pubblicati ed il magone è salito forte, come se quel "restiamo umani" mi avesse colpito dentro. Non sono un esperto della materia e non mi fingerò tale. Ho una conoscenza troppo limitata della sua attività, speci e se calata su un argomento complicato come quello che lui aveva "sposato" e quindi non entro in argomentazioni anche troppo complicate per chi, come me, "non ci è dentro". Probabilmente non su tutto riesco a capire le sue posizioni e magari su alcune le opinioni divergono. Capisco però che Vittorio era lì a puntare la luce su quello che stava/sta succedendo in quei territori, dando se stesso e spendendosi per far sì che questo messaggio passasse. Che si riuscisse a capire in più menti possibili che sul territorio i plastici e le teorie puzzano di stantio e l'unica possibile soluzione è una presa di coscienza forte. Forte come mi sarebbe piaciuto fosse una sorta di mobilitazione che in realtà vedo in troppo pochi e troppo di circostanza. Ed allora nel mio piccolo mi unisco al saluto a Vittorio sperando che chi si è mobilitato abbia il successo di coinvolgere più persone possibili e sensibilizzare il maggior numero di anime e sensibilità. Questo cercava il "restiamo umani" di Vittorio. Questo spero che possa correre di cuore in cuore in queste ore e soprattutto nelle prossime.
BIGNAMI: STAY HUMAN VIK

Nessun commento:

Posta un commento