giovedì 6 ottobre 2011

Corsa estiva ad ottobre..

Partono le gambe e cominciano a fare il loro dovere di corridore ritornato alla sudata serale. La compagna di corsa è pronta a fare la sua scelta come sempre "random" quando corro ed il sole di ottobre, stretto parente di quello di agosto, anche se alleggerito da un orario non cattivo si fa sempre sentire. Il tutto inutile di Revolution della Nannini non è di troppo buon auspicio per chi deve cominciare a faticare, ma interpretandolo come difficoltà di superare questo momento politico/sociale forse il punto può diventare a favore piuttosto che contro. Mi viene in mente, non so perchè, una delle ultime dimostrazioni di INcoscienza civile di questa classe politica, l'ennesima dimostrazione di supremazia della casta e di strafottenza di regime che permette di buttare nel cestino un "rinvio a giudizio" per mafia ad un ministro della Repubblica, proprio tutto inutile come canta Gianna, questi sono "impossibili da cambiare".
Servirebbe davvero una Revolution....ma fatta bene. Inacidendo lo stato d'animo ma non le gambe (perlomeno non ancora) Gianna sfuma ed arriva Vasco con Rewind che immancabilmente mi porta a sorridere. Aldilà delle polemiche gratutie col Boccia, Vasco mi piace e se ci sono canzoni che mi mettono i brividi da emozione, ce ne sono altre che danno la carica. Questa poi immancabilmente mi trasporta all'Elba ed ad un "millennio diverso", ad un'estate che è rimasta una delle migliori trascorse e dove il Limoncello VillaMassa, l'AcquaLuna e le CozzeFresche hanno accompagnato una settimana che con una compagnia improvvisata ed un programma last minute si è rivelata una di quelle da mettere nella bacheca dei ricordi da sorriso speciale. Pimpante ed allegro mi catapulto sul nuovo pezzo e quasi mi fermo dalla sorpresa. Chi ha messo Vecchioni nel mio lettore? Sorpreso tanto da non conoscere il pezzo (che dopo ho saputo essere Hotel Supramonte) il mio ritmo rallenta ma non si ferma, sperando (inutilmente) che i minuti della canzone volino via. Niente da fare devo sopportare, non è nemmeno un pezzo troppo breve e la domanda si fa insistente: "ma chi ce l'ha messo 'sto pezzo?!?".
Per fortuna poi il ritmo cambia radicalmente ed arrivano i Negrita con A modo mio, gruppo che ho imparato a conoscere meglio grazie al solito Bollins che trascinandomi ai concerti della coverband mi ha fatto apprezzare anche gli originali. E sul "oggi la storia la faccio io" mi viene in mente lo Scaravilli che suona con il ritmo battuto da Marchino e la coppia Bollins-Samu a fare i protagonisti tra il pubblico. Sorrido e mi sembra che la gamba non risenta della prolungata sosta ai box, si va avanti quasi in scioltezza se non ci fossero i moscerini ad attaccarmi, devo cambiare tratto rispetto all'ondata cattiva che mi si fa incontro. Tornato a luoghi più salubri mi accorgo che una buona parte di Oggi sono io di Britti me la sono persa nel tentativo di dribblare i simpatici animaletti che sembravano innamorati dei miei occhi e della mia bocca, una sorta di WinstonCerci sul greto del fiume che scarta e riparte. La canzone è quasi andata, peccato perchè è una delle poche di Britti che apprezzo davvero e dopo poco sul "palco" del mio personale concerto è salito Freddy e la sua inconfondibile voce per un a kind of a magic che non riesco a non ritmare con le dita ed azzardo anche ad accompagnare con la voce tanto per fare rivoltare nella tomba l'immenso Freddy. Mi viene in mente il dvd "live at wembley" e quella sensazione davvero di magia che in quel live si respira, qualcosa di unico, un evento che pagherei non so quale cifra per andare indietro nel tempo e poter vedere dal vivo. Il suo tenere il palco, il suo regalare emozioni, il suo essere straordinariamente Freddy Mercury. Non sento l'arrivo della fatica e del momento di calo della spinta propositiva iniziale e l'attacco inconfondibile che arriva non può che mettere altra benzina nel mio serbatoio. "CI SON MACCHINE NASCOSTE" ed il Poeta fa il suo ingresso nella mia corsa. Leggero rappresenta una canzone speciale. Direte, l'abbiamo già sentita questa quando si tratta di Ligabue. Vero. Ma è una canzone che in molti sottovalutano e non riescono ad apprezzare in tutto il suo testo e la sua unicità. Penso ad un concerto di qualche anno fa ed al mio gridarlo forte come a far sparire dei brutti pensieri di quel periodo, attaccarsi a quella canzone ed a quel testo per trovare l'appiglio giusto. Leggero, un compagno immancabile nelle hit del Poeta. Questa doppietta mi regala forza e sprint che un pò rallenta su Democrazia di Gaber, che non è certo l'ideale per tenere in movimento gambe che da oltre venti minuti corrono. Una vera e propria poesia che non può riportare i pensieri all'apertura della corsa ed a quella voglia di revolution per una classe e situazione politica talmente aberrante da non credersi possibile.
"...è nata così la democrazia rappresentativa che dopo alcune geniali modifiche fa sì che tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è, e che deleghi a rappresentarti per cinque anni e che se lo incontri ti dice giustamente "Lei non sa chi sono io". Questo il potere del popolo....non c'è niente da fare. Sembra proprio che il popolo italiano non voglia essere governato. E ha ragione. Ha paura che se vincono troppo quelli di là viene fuori una dittatura di sinistra, se vincono troppo quegli altri, viene fuori una dittatura di destra. La dittatura di centro invece....quella gli va bene. Auguri!..." 
Servono altre parole? Credo di no. Tanto che lascio andare il random ma dopo pochi istanti mi fermo, il percorso dei pensieri ha "chiuso il giro" e soprattutto la riserva del fiato ha detto STOP. Momento di attesa e...sorpresa sono sopra i 35 minuti!!! Un pò meno dell'ultima prestazione ma molto oltre quello che pensavo. Mentre vado di stretching e rientro ripenso alle parole di Gaber ed a quanto possono essere state "lungimiranti".....chissà cosa canterebbe oggi il signor G per il nostro futuro.....
BIGNAMI: un saluto all'estate tornando a muovere le gambe, un pò di corsa con la compagnia random....ma giusta....

Nessun commento:

Posta un commento