domenica 13 novembre 2011

Bye Bye Re....a mai più rivederci....

Da domani ci preoccuperemo di quello che il buon Mario Monti combinerà ma è innegabile che la notizia di ieri ha scatenato una sensazione di Liberazione in tutti quelli che come me vedevano il Re ed il suo regno come un indigesto ed insopportabile peso da sopportare. Come titola il Fatto in una copertina da conservare, oggi siamo tutti più liberi.
Si sprecano i commenti su FB che inneggiano ad un nuovo 25 aprile, al termine di un ventennio ed ad una vera e proprio rivoluzione. I filmati delle persone davanti al Quirinale, a Palazzo Grazioli e per le strade di Roma inneggianti e festeggianti lasciano sperare che oltre alle dimissioni, il Re sia per sempre chiuso nei cassetti dei (brutti) ricordi. Ma di questo non voglio parlare, le paure di un suo ritorno non sono del tutto cancellate in me, scottato dai ricordi del passato dove (dato per morto) la caduta del Governo Prodi I e la discesa in campo di Veltroni hanno operato la miracolosa resurrezione. Oggi però, come ieri sera, è il giorno di festeggiamenti. Il Re è senza trono finalmente. E se il futuro "PER QUALCUNO E' SOLO BUIO PESTO" lo posso anche capire ma ci penseremo da domani. 
Oggi (a differenza di quello che dice Piercasinando in uno spirito da Governissimo già pronto all'uso) è bello rivedere quella folla di gente urlare il nome del Re e condirlo con Mafioso, Buffone, Galera, Dimissioni, Fischi, Buuuuuuu accompagnati dall' inno di Mameli e da Bella Ciao ma anche da carosellidal coro dell'Alleluja, trenini improvvisati e spumanti aperti modello formula uno a condire un momento atteso diciassette anni. Ed a confermare che la gente ne aveva davvero le palle piene, e non solo "piccoli gruppi di manifestanti" (cit. TG5 di ieri sera) ma un GRAN numero di italiani che come me, che ho suonato il clacson in una sperduta strada della periferia fiorentina alla notizia e che credo di essere stato preso per matto, alla notizia non potevano che esplodere in boati e festeggiamenti e che spero si ricorderanno sempre questa giornata come quella della liberazione da un Re che è rimasto lì per 17 anni perchè qualcuno ce l'ha fatto rimanere.
Sperando che non sia solo un momento e che davvero questa pagina sia chiusa, allucchettata ed archiviata per non essere più aperta. Magari le prossime pagine non saranno tutte piacevoli, sicuramente ce ne saranno alcune non coi colori brillanti della serata di ieri (il passaggio delle dichiarazioni e delle facce post consultazioni di oggi già rientrano in questo elenco...) ma bisogna festeggiare quando ci sono gli elementi per farlo.
Da domani si guarderà, come ho già scritto avrei preferito correre alle urne e sperare in una schiacciante maggioranza ma non è andata così, perciò "in bocca al lupo" (crepi) a Monti sperando che smentisca tutte le mie perplessità e soprattutto Bye Bye Re.....a mai più rivederci.....
BIGNAMI: non può lasciare indifferenti la caduta del Re....sperando che sia FINALMENTE definitiva e che possa entrare da subito solo nelle storie alle nostre spalle...

2 commenti:

  1. Che week è stato questo.. da ricordare davvero...la caduta del Re .
    Anche io ho scelto di godermi in allegria e leggerezza il week senza pensare al nuovo governo , vedremo nei prossimi giorni " quale sarà la formazione schierata da Monti" ! Stamani sul Fatto c'era un simpatico articolo in cui il Nano faceva presente che "vuole alla giustiza un ministro fidato.."mah... che dici inizia ad aver paura???

    Quanto al correre alle urne, secondo me è meglio aspettare,ho paura che si fosse andati al voto adesso ci "saremmo bruciati" .... quindi alla fine appoggio "provvisoriamete" il governo tecnico in attesa di vedere in che modo ce lo metteranno in quel posto! :-)

    RispondiElimina
  2. La preoccupazione dell'attesa è che in questo momento abbiamo un buon margine che potrebbe ridursi con un governo tecnico di sacrifici....ma anche io voglio dargli fiducia pur restando di un'altra idea!!
    Sul Re....speriamo sia accantonato davvero.....SPERIAMO....meglio se dietro delle sbarre....
    :-)

    RispondiElimina