venerdì 22 marzo 2013

Oh icché l'è.....

Kiave di lettura n° 23

LUCA LELLI - "Icchè l'è l'è" - Edizioni Alecci
Quando qualcuno ci prende per le mele e con prosopopea fa un pò troppo il pottone rischia seriamente di prendere una puntata, un sommomolo o un lattone e di finire in ginocchioni.
A noi fiorentini non piace far la figura dei ghiozzi e ci garba invece arrabattarsi per passare da Gano anche quando le gambe ci fanno Giacomo Giacomo
In realtà spesso si fa un monte di puzzo e un si compiccia nulla di quello che si minaccia e darci di più bischeri che lunghi a volte è proprio il minimo. A furia di gingillarsi quindi, giocoforza si passa per parolai e tra ninnole e nannole e tra pisciare e riscotere la voglia di conciare per le feste il cosino passa di schianto.
Così "FINCHE CE N'HAI STAI LI'" senza fartene nè in qua nè in la bazzicando a bizzeffe cagnare a bestia tanto da fare figure cacine. Mugugnando e ciondolando si rischia di fare la figura di Cincirinella ma aimmeno non si finisce a buco pillonzi e d'altra parte non sempre si può fare i cozzi coi muriccioli, così a duralla con un comportamento di codesta fattura diventa davvero impegnativo come correre per l'erta canina o come fare entratura nella giornata sbagliata, dove invece che in ghingheri ti ritrovi con piaghe e piattoni.
Maciullarsi in fondo però è da mambrucchi e sbrodolare scuse fa solo perdere la tramontana e far fare la figura dello scarzabubbolo a sbrindelloni, quindi diociliberi da questo atteggiamento, molto meglio un sano carattere asserpentato.
Ora lo so che cincisichierete qualcosa facendo la lagna, mi par di vedevvi, vu' direte : icchè l'è questo troiaio di post? Icchè c'entra il culo con le quarant'ore? Ohimmene come vu' siete pesi nini mia! E comunque io vi rispondo che non è un post a bischero sciolto o fatto per gabbare qualcuno quindi non lambiccatevi il cervello a ufo ......e comunque "cari palle, icchè l'è l'è". 
BIGNAMI: tranquilli non sono impazzito, è che non ho trovato modo migliore per "recensire" un vero e proprio dizionario del vernacolo fiorentino....non da premio bancarella ma molto divertente in molti punti....

1 commento:

  1. Da twt: o che ha pers'iccappo??? E pe'sortire mettiti i carzoni che fori ell'è diaccio Maremma impestata! Volendo anche i'blusotto
    Maso

    RispondiElimina