venerdì 28 giugno 2013

La priorità della pace

Kiave di lettura n° 37

E' nello scempio della gestione F35 che emerge nitida tutta la pochezza (quasi nullità) di una partito (sempre più) debole che solo a parole resta vagamente di sinistra. E' ormai noto a tutti che questa classe politica fa scempio a piacimento della costituzione e dei suoi principi, quindi nessuna meraviglia se l'articolo 11 viene considerato un orpello folcloristico. Da imbarazzo invece il fatto che in un periodo di tagli e sacrifici si continui a buttare via soldi per degli aerei militari che la parola "pace" non hanno idea di cosa possa significare e sulla cui utilità e affidabilità tecnica si sono mosse critiche e perplessità non solo da attivisti pacifisti ma anche da esperti di settoreOgnuno puó pensarla come crede, ma in un paese civile i fatti dovrebbero essere fatti; ecco i fatti sono l'articolo della costituzione, i tagli in tutti i settori della spesa pubblica tranne ovviamente quello che riguarda l'investimento di questi giocattoli di guerra. 
Questa settimana la discussione sulla possibile interruzione di questo folle investimento è arrivata in aula e li il pd ha fatto la sua grande figura. Come premessa ha mandato avanti uno dei suoi più illuminati rappresentanti, quel Boccia che già aveva avuto modo di sfoggiare la sua padronanza col mondo dei social network. Il suddetto ha dialogato dell'indispensabilità dell'investimento degli F35 con chi su twitter gli faceva notare che forse in questo momento quegli investimenti sono più necessari per altro, dalle scuole pubbliche agli ospedali, dalla ricerca al servizio civile. Rispetto a queste obiezioni, l'illuminato si è detto ""TIENI BOTTA" Boccia" e si è lanciato anche in un'illuminata spiegazione sull'utilità dell'investimento basata sul paragone tra F35 ed elicotteri di pronto intervento ed altro. Quando la bufala è clamorosamente uscita, l'illuminato ha cancellato i tweet e annunciato che non era stato lui a scrivere ma il suo stagista. Quindi si son messi in due a pensare questa genialata e questo fotografa la bellezza di questo paese dove Boccia non solo illumina la scena da solo ma ha anche uno stagista che lo aiuta a farlo sui social network. Boccia. Uno stagista. Che gli gestisce l'account twitter. Sì ok potete piangere.
Tornando agli F35, in aula ovviamente il pd ha abilmente scansato il rischio di fare una cosa saggia. C'era infatti una mozione di sel, appoggiata dal m5s, che chiedeva il "blocco" degli investimenti da subito. Ovviamente il pd si è diviso per poi decidere di votare una mozione con pdl e scelta civica (ah..l'amore) dove il programma è sospeso in attesa di verifiche. Direte "dai è un inizio", peccato che per come è stata messa la mozione, le verifiche citate riguardano solo gli eventuali ulteriori investimenti confermando e portando avanti questi. Tanto che la decisione ha suscitato le proteste di sel, m5s, rete pacifista e tutte le persone di buon senso incassando i ringraziamenti invece di aeronautica e Industrie di costruzioni.
E questa volta il M5S può prendere il mio "bravi, continuate così" 
per il discorso fatto in aula.
Anche qui il pd ha fatto la sua scelta, il pdl/governissimo e non il buon senso......ma neanche la sua campagna elettorale visto che il fu bersani si riempiva la bocca di tagli agli F35. Ma in fondo, che volete che sia promettere di tagliare spese inutili e non mantenerlo al confronto di mantenere salda una maggioranza Letta/Alfano?
Il tutto con il beneplacido del bisGiorgio sempre in prima linea per difendere costituzione ed interventi sociali ma che invece di far notare l'incongruenza pratica rispetto alla Costituzione e quella di opportunità rispetto ai tagli degli altri settorei preferisce dare udienza al (nuovamente)condannato ReSilvio per.....consolarlo? Rassicurarlo? Sostenerlo?
Che volete fare.....ognuno ha le sue priorità....citando Andrea Scanzi....buona catastrofe.... 
BIGNAMI: c'è chi ha come priorità evitare investimenti di guerra e chi invece ha quella di sostenere un inciucio con un pluricondannato...che volete fare...siam diversi...

2 commenti: