venerdì 23 agosto 2013

Si ricomincia dalla Svizzera...

Kiave di lettura n° 45

Kiave di lettura obbligata quella di questa settimana. Con la trasferta a Zurigo infatti si è aperta la stagione viola e si è aperta, ripartendo da dove si era conclusa la precedente, trasferta e vittoria. 
Partita importante, quella disputata ieri; partita che può decidere una stagione perchè con un passo falso si mette a rischio la programmazione stagionale già ad agosto. E così serve l'organizzazione degli eventi migliori, che tradotto vuol dire rapida cena e Montenegro e Bollins sul divano di casa. Dopo il tarlo messo in testa dal Boccia ("sicuri che la daranno?") il prepartita in diretta dalla Svizzera ci tranquillizza e ci prepara a ricominciare.
Si riparte anche quest'anno ed anche quest'anno si comincia con l'inquadratura del capitano allo scambio dei gagliardetti, guardo Bollins e capiamo che sarà un'altra stagione con il nostro idolo protagonista.
La Viola gioca la prima mezz'ora a grandi livelli e trova un eurogol con il giocatore probabilmente più in forma: motorinoCuadrado che non smette nemmeno per un momento di accellerare, tentare e trovare dribbling e superiorità numerica. Dopo di che potrebbe raddoppiare ma un Gomez presente ma ancora non velocissimo ed un paio di parate del portiere ci mandano all'intervallo in vantaggio uno a zero con un finale di tempo comunque positivo. Nella ripresa, venti secondi e Pepito ci fa vedere cosa è capace di fare mettendo solo davanti alla porta Gomez e solo la zampata di un difensore che punta al "RECORD DI AUTOGOL" gli toglie la soddisfazione del primo gol in maglia viola. Potremmo chiudere il match, il Grasshopphers sembra barcollare ed invece quasi dal nulla trova il gol per una chiusura mancata dello stesso motorinoCuadrado. Il timore di rovinare tutto c'è ma svanisce quando la Viola riprende il comando del gioco e salvo un pò di stanchezza finale ed un colpo di testa centrale non rischiamo praticamente niente. La prima è andata, andata bene. La Viola conferma le sue caratteristiche, la sua impronta e la voglia di giocare bene. Siamo solo ad agosto ed i limiti si vedono, ma l'inizio è quello giusto. 
E lunedì, tutti al Franchi....che si ricomincia anche in campionato......
Europa League - Preliminare andata
GOAL: Cuadrado; AUT
Neto 6
Prende gol sul suo palo ma da un
attaccante solo a pochi metri. Sicuro su un colpo di testa a pochi minuti dalla fine
Roncaglia 6
Comincia bene, con la grinta della prima parte di stagione scorsa poi cala nel finale
Rodriguez 6,5
Il solito elegante e decisivo Gonzalo, il migliore lì dietro
Savic 5,5
Il meno brillante, forse affaticato dalla preparazione
Cuadrado 7+
Il migliore, un gol spettacolare e continue accelerazioni. Qualcosina meno per la mancata chiusura sul gol subito
Borja Valero 7
La solita anima della squadra, fondamentale per la tenuta del centrocampo
Ambrosini 6,5
Non è Pizarro ma è importante davanti alla difesa, specialmente nel secondo tempo quando la squadra cala un pò di ritmo. Peccato per quel cartellino giallo finale.
Aquilani 6+
Buona prestazione anche se in calo nel finale
Pasqual 6
Parte con un cross quasi pericoloso che fa ben sperare ma poi li sparacchia tutti male. Si divora un gol clamoroso che per sua fortuna non sarebbe stato valido. Corre molto
Rossi 6,5
In alcuni momenti sembra sparire dal gioco, poi con un colpo di tacco e una giocata delle sue mette Gomez davanti al portiere due volte. Fa intravedere le gioie che potrebbe regalarci
Gomez 6+
Sembra indietro con la preparazione vista la stazza fisica ma c'è e si fa sentire. Il + per il mezzo gol
Ljiaic 5,5
Non entra in partita
Alonso sv
M. Fernandez sv
All. Montella 7
Per essere la prima ed il 22 di agosto la squadra dà molte soddisfazioni, sia per il gioco che per l'identità

4 commenti:

  1. E se uno svizzero ti dice: "Italiano pizza spaghetti mandolino mamma, mamma lo sai chi c'e'? E' arrivato il merendero"...
    Caifamp

    RispondiElimina
  2. Da wa: Secondo me cuadrado almeno 7,5!
    Bob

    RispondiElimina
  3. Da wa: E si ricomincia una stagione condita da + e -. Grazie kappa!
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Secondo me bollins ha mangiato troppi pomodori....
    Ma al merendero che voto gli si dà?
    :-)
    Cuadrado in effetti merita anche di più....molti +++ così matte è contento!!!
    :-)

    RispondiElimina