lunedì 23 febbraio 2015

Uno a Uno....per Due....

Europa League – Sedicesimi Andata
Tottenham-Fiorentina = 1 - 1
GOAL: Soldado, Basanta
vedi la sintesi - tratto da youtube
Tatarusanu
7
Sul gol non troppo colpevole e non sicuro su una parata successiva, ma ci tiene in piedi in tutto il match
Savic
7
Non sembra al massimo ad inizio gara, poi cresce e diventa il solito muro
Gonzalo
6
Becca un giallo all'inizio che ne limita tutta la partita
Basanta
6,5
Gol fondamentale e buone chiusure nella ripresa fanno salire un voto che all'inizio era più basso per gli imbarazzi sulla fascia sinistra
Joaquin
7
Corsa infinita e attività di tutoraggio preziosissimo nella ripresa su un 23 in crisi
Mati Fernandez
6
Poco incisivo e poco determinante in mezzo al campo ma prezioso come corsa
Pizarro
7,5
Il migliore. Una partita enorme per qualità, quantità e leadership
Borja Valero
5,5
Corre a vuoto per la maggior parte del tempo e trova molte difficoltà ad imbroccare la palla giusta da dare
Pasqual
4,5
Perde Soldado sul gol e poi è imbarazzante la facilità con cui Townsend lo salta costantemente
Gomez
5,5
Zero palloni giocabili, un buono spunto ma molta difficoltà a tenere su squadra....ed anche se stesso
Salah
6,5
Da seconda punta meno brillante, come esterno veramente tanta e tanta roba
Alonso
6
Fisico ed un buon cross
Badelj
sv
Non giudicabile
Ilicic
sv
Non giudicabile
Montella
6,5
Ripropone il 3-6-1 forse 3-5-2 quando la squadra sembrava pronta per il 4-3-3 in pianta stabile, rimedia mettendo il tutorGioacchino sulla sinistra che stava colando a picco

Campionato – 24^
Fiorentina-Torino = 1 - 1
Tatarusanu
6,5
Ci tiene in piedi con un paio di buoni interventi, non perfetto nell’uscita
Tomovic
5,5
Non giocherebbe neanche male, ma è troppo importante la “buca che fa” in occasione del gol
Gonzalo
7
Torna ai livelli di leadership che gli sono noti, salvando anche un gol praticamente fatto
Basanta
6
Regge bene per i novanta minuti, solo parzialmente responsabile sul pareggio
Rosi
5
Esordio incolore e grave errore sottoporta
Badelj
7
Il migliore. La migliore prestazione in maglia viola anche se in calando nel finale, è protagonista della partita
Aquilani
5,5
Al rientro dopo molto tempo, fatica a trovare il passo giusto
Vargas
5,5
Nel primo tempo prova qualche sovrapposizione con poco successo, si spenge ulteriormente nella ripresa
Diamanti
5
Dal suo arrivo, prima partita incolore di Alino. Non trova né giocate né posizione
Ilicic
6,5
Inizia la partita alla grande procurando anche la possibile superiorità numerica. Buoni passaggi e sostanzialmente anche la tenuta
Babacar
6
Sbaglia il rigore e calcia male un’occasione nel primo tempo, ma lotta e combatte sfiorando un gran gol nella ripresa
Joaquin
6
Porta vivacità rispetto a Rosi, ma ci voleva davvero poco
Salah
7
Trova un importantissimo gol purtroppo semivanificato dal pareggio. Un po’ confusionario ma fondamentale
Gilardino
6
Zampata sull’assist ma anche movimenti non al massimo e poca reattività
Montella
6
Fa turnover totale e la squadra ne paga a livello di fluidità soprattutto dopo un inizio molto molto buono ma poco produttivo, non “cambiano” le cose le sostituzioni ancora una volta un po' oscure

Kiave di lettura n° 123

Era un binomio di partite importanti, chiuse entrambe con un 1-1 che hanno sapori totalmente diversi ma che allo stesso modo non chiudono niente ma lasciano tutto aperto ad un percorso di stagione che "TIENE IN VISTA" ancora molta strada da fare.
Sfida inglese
Giovedì scorso era stato battezzato come il giorno della partita della maturità e dopo trentacinque minuti di rischi e sofferenza forse abbiamo mostrato di essere maturi. In un teatro Aurora "gremito in ogni ordine di posto" cit. , ed anche di scala, abbiamo infatti assistito ad un buon ritorno in terra inglese della mia Viola, non scintillante come sperato ma comunque alla fine positivo.
Dopo un brillante torneo con Bollins a suon di file di xls e forbice/carta/sasso, che giustamente ci ha fatto prendere del "voi non siete normali, per nulla" da un'incredula/quasiammirata Ila, il destino del torneo "pizza a caso" ci ha portati nell'unico ristorante zona universitariaauroresca di cui da vent'anni " 'un si ricorda una gestione accettabile o degna di nota".
Dopo la tipica pizza dagli ingredienti aragostiani ed un uovo a chiudere come dolce ("occhè si piglia l'ovo affrittellato dopo la pizza!?!?" cit.) l'Università ci ha accolto e fatto vedere la partita in piedi con bandiere e cori che "nemmeno in Fiesole". Per un inizio partita sembrato infinito abbiamo ballato come non ci capitava da tempo, il Tottenham andava al doppio e soprattutto sulla nostra sinistra sfondava che era una bellezza ("fate scendere il doddo dal tagadà") tanto che essere sotto di solo un gol alla mezz'ora sembrava una conquista (vedi anche una loro traversa da un paio di metri) accentuata ed esaltata dall'essere riusciti poco dopo a mettere la testa fuori dalla nostra metà campo e trovare un gol di rara fortuna con BasantaUnnèBuonaMaL'èTanta (respinta corta del portiere su natica di Savicce e tiro di JoseMaria che passava tra le gambe di un difensore e quasi del portiere). Con poi l'aiuto del Mister che trovava l'assistente sociale da affiancare al 23 in crisi di labirintite sulla fascia ed un 4-3-3 più adatto andavamo all'intervallo ed ad inizio ripresa più sicuri e tonici tanto da provare addirittura nella ripresa a fare il colpaccio con Mariooooooo e con un SalahUnBelSouvenir che provavano un paio di contropiedi pericolosi, senza riuscire a finalizzare. Alla fine sono più le gufate dei commentatori Mediaset che il Tottenham a fare paura ed il temuto bis dell'assedio del primo tempo non arriva e l'1-1 rimane saldo fino alla fine, facendoci ben sperare per il ritorno e soprattutto regalandoci una sfida a Firenze sicuramente difficile ma perlomeno con speranze immutate. 
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"...altro che Liverpool, pareva ma di essere a "Everton" nella prima mezz'ora ci mancava solo Arteta, andavano duecento volte noi....visto l'inizio unnè un brodino, l'è un bel primo sostanzioso...."

Sfida "gemellata"
A ruota della sfida europea arriva al Franchi il Toro, partita non facile e certamente complicata anche dal buon periodo di forma dei cugini granata. Che non sarebbe stata una serata agevole ne potevamo avere una prova concreta in portafogli dimenticati - via torno a casa - aspetta chiamo - ah ce l'ho in tasca e in ho perso le chiavi del motorino - vo' a cercarle - no aspetto tanto unnò piglia nessuno - vo' via cinque minuti prima - unsonteso per nulla ah già i guanti ah già lo zaino me ne dimenticavo ed impreziosita dalla battuta della serata "un quadro di sessant'anni? Praticamente un Modigliani più vecchio" (cit.).
Il Mister fa ampio turnover, comprensibile per carità, ma così facendo ci ritroviamo con diversi giocatori in campo che non hanno i novanta minuti nelle gambe e nella seconda parte della partita siamo a rischio "cambi esauriti". Infatti partiamo forte per chiuderla subito e nell'ordine l'arbitro prima ci nega un rigore apparso netto, poi ne assegna uno che Baba sbaglia e poi non espelle Vives (che alla fine partita ci farà pure il gol decisivo) per fallo su Iliciccio lanciato a rete. In un quarto d'ora saremmo a cavallo "1-0 e uomo in più, si gioca tranquilli tutta la partita ora" (cit. frequente) ma invece la partita non si sblocca e pianopiano la nostra pericolosità diminuisce; Badengj è il migliore "vorrà dire qualcosa?!?" mentre Alino pare non in serata. La partita riprende vita solo nel secondo tempo con un SalahUnBelSouvenir che torna ad essere decisivo, tanto da dare una scossa appena entrato e trovare a pochi minuti dalla fine un gol preziosissimo che però viene vanificato da una di quelle "cahate" che rimpiangi tutta la stagione. Tutti avanti 'unsicapisce a fare icchè e contropiede beccato al novantesimo in casa dopo essere appena passati in vantaggio, "un siam polli siamo coglioni" (cit.). Così la prospettiva di mettere un po' di pressione al Napoli che gioca stasera va a farsi benedire così come la speranza di giovarsi del gemellaggio per continuare a salire in classifica.
Il prossimo binomio di partite recita di nuovo Tottenham e poi San Siro domenica prossima.....strada lunga, non c'è tempo da perdere nel rimpiangere questi due punti (pur se pesantissimi)....subito di nuovo in sella per il prossimo Giovedì europeo....da testa e cuore tutti ben colorati di VIOLA.....FORZA FIORENTINA....sempre....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"...spettacolo questo turnover, ma aquilani che giocava a nascondino? Fanculo il gemellaggio vai...comunque te l'avevo detto che si pareggiava in casa e visto come l'era cominciata a Londra e che fuori i gol valgono doppio ho azzeccato anche che si vinceva "a Tottenham"...."

Nessun commento:

Posta un commento