domenica 10 gennaio 2016

Occasione non buttata...di più...

19^ - Campionato
FIORENTINA-LAZIO=1-3
GOAL: Keita, Milinkovic-Savic, Roncaglia, Anderson
Primo tempo:
Rispetto alla partita di Befana, l'unico cambio di Pauuulo è quello che vede la sostituzione di Iliciccio acciaccato con TitìTitò, subito accolto da un "levalooooooo" (cit) al calcio d'inizio dal solito esagerato polemico urlatore della Fiesole. L'inizio non è male ed è AlonsoNonIlPilota a mostrarsi come uno dei più in forma a spingere bene sulla fascia ed a mettere un invitante cross per Kaliniccio che contrasto/fermato non sfrutta a dovere. La partita staziona a centrocampo con possesso nostro ma con la Lazio che come trova la corsia giusta si fa pericolosa grazie anche a disattenzioni a turno di Facundo, che fa beccare un giallo pesante a Gonzalone (sarà squalificato alla prossima), di DonChuckAstori, che costringe Gonzalo al miracolo sul simpaticissimo Milinkovic, e di TataTata che costringe lo stesso Astori a salvare sulla linea. Quando speriamo nell'arrivo della fine del primo tempo per evitare guai peggiore "unlavedo bene urge fino primo tempo" (cit) e continuiamo ad apprezzare le giocate in serie del Titì Totò con ciuffo aiutato da un Kuba non "nei suoi cenci" ("che coppia mati e Kuba a dx"), Facundo vede bene di propiziare la fuga di Keita che come da copione ("mmmm Keita c'ha tutto per mettercelo....." cit) ci manda all'intervallo in svantaggio: 0-1.
Secondo tempo:
Nella ripresa si aspetta di ricominciare con dei cambi, che non arrivano. La squadra è in palese difficoltà di sbocchi, l'assenza di Berna ed Iliciccio mettono a terra le possibilità di diventare pericolosi visto che i sostituti sono con Facundo (che continua a tentennare dietro) i peggiori in campo, viene spontaneo un "cambierà qualcuno no? Perchè cambierà qualcuno" (cit) ed ad entrare è il 23 al posto di Kuba che porta Alonso a giocare a destra. Lascio ogni commento a voi che mi conoscete bene. Mati continua a passeggiare e purtroppo invece Badelj, uno dei pochi a salvarsi, si fa male e deve uscire per Iliciccio che non è evidentemente il solito tanto che non incide per niente. E' invece Pepito con il suo ingresso al posto di Titì Titò ("Ehhh Shhh Lhhhhh" il commento illuminante del polemico urlatore di cui sopra a salutare l'uscita dal campo di ciuffino) a dare un minimo di scossa con un paio di tiri ben respinti dal portiere laziale. Purtroppo all'alzarsi dei sei minuti di recupero è la Lazie a crederci un po' e con un rimpallo continuo al limite porta la palla al simpatico Milinkovic ("ma uno che gli annoda le caviglie no?" cit) che trova lo 0-2 con un TataTata fermo immobile. Facundo (o meglio Berisha e relativa papera) ed Anderson chiudono il match mentre siamo sulle scale per andare via: 1-3 finale.
Kommento:
Occasione che non può bastare definire buttata, di più. E parlo di tutti, perchè al coro "bisogna spendere" che una ventina di scienziati in tribuna hanno intonato a Della Valle e l'immancabile comunicato che sottolinea la presenza dei tifosi e si augura l'acquisto del mercato io non mi accodo. Credo si sia buttata via un'occasione in diversi, in partenza chi ha lasciato semivuoto lo stadio ieri sera, nella partita che poteva voler dire "campioni d'inverno". Sicuramente la società che dal primo settembre dice che siamo corti ma al dieci gennaio non ha ancora riempito la casella e non ci sono "se" e "ma" che tengono. Anche da squadra e mister che a 'sto giro hanno responsabilità. "SIAMO CHI SIAMO" è vero, e siamo corti, ma questo giochino in atto di "mettere in mostra" i limiti, molto simile a quanto fatto da gileino anno scorso a me non piace da parte del Mister. Le scelte iniziali e soprattutto i cambi non convincono ed inventarsi Alonso ala destra è un segnale che onestamente fatico ad accettare. I giocatori hanno padellato una partita importante e in diversi continuano a mettere in mostra disattenzioni (Facundo), poca presenza scenica (Mati), svarioni (Astori e Tata) e poca forma (Kuba). Occasione persa anche dalla (in parte) permalosità della società a quei cori e soprattutto da un ambiente che ingigantisce i cori in tribuna di pochi per nascondere i cori di sostegno di molti in curva.
Detto questo non buttiamo via tutto. Ripeto è stata un'occasione, non una stagione, buttata ed anche di più; con i risultati di oggi, vincendo saremmo stati in testa col Napoli. Niente è compromesso ed i cori di quella ventina di geni (ma in giro ce n'è preoccupantemente di più) sono da ricacciare indietro, così come le critiche esagerate. E' stata un'occasione sprecata e male. Ma ora si misura la squadra. E' stata una brutta botta ma si può e si deve ripartire, credo in questo gruppo ed in questo Mister che ha fatto veri e propri miracoli fino a qui. Allora crediamoci, FORZA VIOLA ...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico BollinsGestito
"...se una squadra che ha la possibilità di diventare campione d'inverno gioca così vuol dire che c'è qualcosa che non va, forse pensano di avere un'altra occasione, mah..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 5
Mai sicuro, sui gol non può molto ma il miracolo non lo fa mai, nel primo tempo svariona un paio di non uscite
Roncaglia 4,5
Nel primo tempo prima fa squalificare per domenica Gonzalo poi fa far gol a Keita. Mezzo punto in più per il tiro finale da cui nasce il gol
Gonzalo 5,5
Inizialmente l'unico a salvarsi dietro, poi perde posizione anche lui pur lottando
Astori 5
Serataccia, rischia su un disimpegno che poteva costar caro, poi sul gol
Kuba 4,5
Ci prova ma non è in serata e costringe Sousa a toglierlo, unica scusante non aver recuperato dall'infortunio
Vecino 5,5
Uno degli ultimi a mollare, poco lucido ma ci mette sempre la gamba ed il tentativo
Badelj 6
Tra i pochi positivi, pur non eccellendo
Alonso 6
Comincia molto bene poi piano piano si spegne, ci prova anche da destra anche se non è il suo ruolo
Borja Valero 5
La presenza di Mati lo costringe a giocare più aventi e perde il suo passo e la sua zona, molto nervoso non brilla.
Mati Fernandez 4
Imbarazzante nella sua pochezza
Kalinic 5,5
Difficile giudicarlo, si spende ma ha poche occasioni e poche se ne crea
Pasqual 6
Sbaglia molto ma ci prova
Ilicic 5
Se non era in condizione non si capisce perchè entra quando serve corsa e grinta
G. Rossi 6,5
Finalmente sprazi di Pepito, non si capisce perchè non entra prima o non gioca dall'inizio
All. P. Sousa 5
Non convincono le scelte iniziali, meno ancora i cambi
Il migliore: G. Rossi
Il peggiore: Mati Fernandez

5 commenti:

  1. da wa:
    Mati ha fatto cacare ma facundo e kuba hanno fatto peggio. I voti per me sono da invertire.
    Andrea

    RispondiElimina
  2. da wa:
    Anche secondo me Kuba ha fatto forse peggio di Mati, per quanto sia possibile fare peggio
    Matteo

    RispondiElimina
  3. Mi sa che avete ragione, mi sarò fatto influenzare dal polemico urlatore della Fiesole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      Certe persone non dovrebbero farle entrare : - )
      Matteo

      Elimina
    2. da wa:
      Quello che sputa le corde vocali?
      Andrea

      Elimina