lunedì 4 aprile 2016

Di pareggio in pareggio

31^ Campionato
FIORENTINA-SAMPDORIA = 1-1
GOAL: Ilicic; Alvarez
PRIMO TEMPO:
Pauuulo decide di portare qualche modifica alla squadra titolare viste squalifiche (Kalinic) e livello di forma o stanchezza (Vecino e Berna). La squadra prende il pallino del gioco e la Samp del gileino di ritorno (cit) sembra subire il nostro passo che non è esattamente spedito ma comunque la fa da padrone. Baba non sembra esattamente "pimpantissimo proprio, si vede che ha capito che è un'occasione da non perdere" (cit) ma ci rendiamo pericolosi con Alonso che sfiora il gol ed un paio di buone giocate di Iliciccio che pur non avendo "proprio il passo dell'ala guizzante" (cit) riesce ad essere il più pericoloso e dopo un assist al bacio di Borja magia trova l'angolo giusto: 1-0. La Samp reagisce e Quagliarella che identifica nella Viola "l'unica squadra contro cui segnare ed esultare" (cit) trova una rovesciata che Tata respinge. Poi mentre la palla sembra pascolare tranquilla a metà campo tra i piedi viola e noi parliamo del più e del meno, Alvarez (che finora non aveva dato tracce di vita dal suo ritorno in Italia) spara da fuori, Tata sembra in ritardo e si va al riposo in parità: 1-1.
SECONDO TEMPO:
Dopo una visita ai bagni nell'intervallo per vedere se "il gusto dell'arbre magique è cambiato o meno" (cit) ritorniamo per chiudere con il giro di birre e soprattutto nella speranza di chiudere la partita nel verso giusto. "MI ATTACCO ALLE" profezie del Ghigio che continua a darci certi vincitori ma in campo la notizia deve essere arrivata un po' a stento visto che sembra tutt'altro passo rispetto a quella della squadra che deve e vuole farla sua questa gara. Iliciccio trova un gran tiro ma Viviano risponde presente così come su un tentativo di Zarate (entrato per uno spento e rotto Baba). Correa prova a darci una mano facendosi espellere ma non riusciamo a trovare il passo giusto per chiudere in un angolo la Samp se non con ancora Zarate e Ilicic che trovano un tiro facile da respingere il primo ed una clamorosa traversa su punizione il secondo. La Samp invece trova spazio sul finire per colpire una traversa ancora con Quagliarella dopo una smanacciata di Tata. Finisce 1-1 dopo che Alonso ci aveva illuso del gol all'ultimo respiro dopo una gran giocata di Zarate.
KOMMENTO:
Dopo Verona e Frosinone speravamo nella sosta per abbandonare questa abitudine nuova al pareggio deleteria per classifica e gioco e che ci aveva portato ancora più lontano dal terzetto in fuga, che adesso pare davvero irraggiungibile, più per il gioco che per i punti (che sono comunque tanti). Non siamo più fluidi e costanti ma andiamo con un cilindro almeno in meno e non riusciamo a dare gli strappi giusti, anche oggi che abbiamo ritrovato un Ilicic su buoni livelli. Il centrocampo è molle e gli sprint sono quasi del tutto assenti. Peccato mettere fine ad un grande inizio di campionato con un calo così vistoso e poco comprensibile con l'aggravante di un calendario non impossibile. Peccato, ma sedersi sul "ormai..." sarebbe doppiamente deleterio mettendo a rischio ancora di più di quello che abbiamo già buttato nel cestino. Quindi Viola, c'è da rimettersi in moto nel modo giusto...FORZA VIOLA....SEMPRE...
TAKKO AL GIRO - Spazio tecnico Bollins gestito
"...Viviano uno di "voi"...ahahah...vedo che continuo a non perdermi un grande spettacolo..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 6
In ritardo sul gol, decisivo due volte su Quagliarella
Tomovic 5,5
Fa il compitino con un paio di svarioni
Gonzalo 6
Dirige la squadra con precisione ma senza lo smalto solito
Astori 6
Preciso e decisivo nella ripresa dopo un primo tempo un po' in affanno
Badelj 5,5
Non è in giornata e il ritmo ne risente
Tino Costa 5
Sembra proprio un oggetto misterioso
Tello 5,5
Qualche sprint ma senza la solita pericolosità
Ilicic 7
Trova un bel gol ed è il più pericoloso, praticamente l'unico
Borja Valero 6
Assist al bacio e qualche giocata ma meno lucido del solito
Babacar 4,5
Ennesima occasione sprecata
Vecino 6
Dà un po' di ritmo ad un centrocampo spento
Zarate 6,5
Vivo e vivace, non si capisce perchè non giochi dall'inizio
Kuba 5
Entra ma non si nota mai fino a fine partita
All. P. Sousa 6
La squadra è padrona della partita ma non ha lo sprint e la cattiveria di un tempo
Il migliore: Ilicic
Il peggiore: Babacar

Nessun commento:

Posta un commento