martedì 29 novembre 2016

Mezz'ora da incubo, poi Damato da incubo...

14^ Campionato
INTER-FIORENTINA = 4-2
GOAL: Brozovic, Candreva, Icardi, Kalinic, Ilicic, Icardi
CRONACA:
Dopo il poker servito a domicilio ai presunti cuginetti, Paulo decide di confermare ossatura ed impostazione della squadra con il solo Salcedo al posto di Tomovic. Ma San Siro non è il Castellani ed i primi tre minuti sono sufficienti per capirlo, sulla nostra destra c'è una simpatica autostrada e prima Brozovic si iscrive al simpatico grande classico "one shot one gol" che ci accompagna da tempo immemore poi Tata decide di diventare assist man e su un cross dallo stesso lato mette Candreva a zero metri dal gol. 2-0 e non sono nemmeno passati dieci minuti "l'importante è iniziare bene". Approssimati e tremolanti dietro, cerchiamo di fare meglio davanti e Borja con una magia ci illude che la partita si possa riaprire, ma in realtà tempo pochi minuti ed arriva la mannaia definitiva di Icardi che si beve tutta la difesa ed ovviamente figurati se Tata può dargli noia, 3-0 con poco dopo Perisic che non "MANDA TUTTI A NANNA" perchè mira il Pirellone invece della porta. Spolveriamo il pallottoliere che sembra essere elemento imprescindibile ed invece percorso strano si rianima la partita. Lancio perfetto di Badelj, difesa avversaria distratta e Kalinic si conferma a suo agio a San Siro dopo la tripletta di anno scorso: 3-1. Ilicic fa notare che con un portiere è più difficile segnare anche tirando una bella punizione e Damato comincia il suo show. Rigore netto su Gonzalo non fischiato ed a ruota fallo dello stesso Gonzalo al massimo da giallo trasformato in rosso diretto. Sulla conseguente punizione, dopo aver preso tre gol su due tiri Tata decide di metterci i guantoni e finisce il tempo 3-1.
Ripresa che comincia con Tomovic per Milic ed una Viola che prende carica dall'inferiorità numerica anche se si scopre e Banega prima e Perisic dopo ci graziano dal colpo del k.o.. Graziati un po' come Miranda che colpisce con una "gomitata nì viso" Ilicic ma il metro severo di valutazione Damato lo lascia nel cassetto. Ilicic incredibilmente in contropiede ci regala speranza 3-2. Sembriamo un'altra squadra, pur rischiando di prendere gol da un momento all'altro siamo vivi e lottiamo e per un po' siamo anche padroni del campo in dieci. La gestione folle di cartellini dell'arbitro e il calo fisico ovvio portano ai cambi, onestamente incomprensibili di Paulo, ed ad un fallo al limite su Chiesa, ovviamente non fischiato. Ennesimo contropiede e stavolta, dopo che Joao Mario si era incredibilmente mangiato un gol a Tata (stranamente) battuto, Perisic mette nelle condizioni Tata di fare il secondo assist della serata. 4-2 e stavolta davvero è finita.
KOMMENTO:
Rigore non dato. Rosso inesistente. Espulsione Miranda mancata. Gol del 4-2 finale nato da fallo netto su Chiesa al limite. Partiamo da qui ma non fermiamoci a questo. Damato da buon tifoso a strisce ha fatto il suo, ma non è stato l'unico. Noi continuiamo a tenerci come portiere uno che riesci a prendere più gol che tiri in porta e che in partite del genere confeziona due assist agli attaccanti avversari, manteniamo da anno una falla nel ruolo di terzino destro e in certe partite abbiamo dei blackout lunghi una buona fetta di gara che ha portato, ad esempio, ieri a partire da 3-0 sotto e con ringraziamento a Perisic di non averci giustiziato prima. Poi ci siamo svegliati e la gagliardia della ripresa ha quasi fatto sperare nel miracolo, pur avvertendo che da un minuto all'altro potevamo beccare il quarto. Ma non possiamo permetterci di continuare a giocare "parte" delle partite, di fare errori clamorosi, personali e tecnici e di insistere su giocatori oggettivamente non a livello di una squadra che vuole rimanere vagamente vicino alla zona Europa. Le dichiarazioni di Corvino mi sono particolarmente piaciute quando ha parlato (facendo un sunto) di mezz'ora inaccettabile nostra e di novanta minuti inaccettabili dell'arbitro. Giusto definire Damato come merita (anche perchè pur da 3-0 sotto, con il rigore dovuto ed il non rosso sanzionato, 3-1 ad inizio secondo tempo ci stava di divertirsi.....così come di replicare la bambola di inizio gara) ma anche prenderci le nostre responsabilità.
Ripartire non è facile ora, ma è OBBLIGATORIO. Forza viola....sempre... 
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...menomale son venuto all'Aurora....sbagliare il 4-0 al 20esimo non è male....almeno prendiamo tante, così poi arriva preud'homme......ma tello?..."
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 4,5
Due assist agli avversari e qualche intervento solo dopo aver preso tre gol su due tiri
Salcedo 5
Vagamente presentabile solo nella ripresa dopo un inizio shock
Gonzalo 5
Guadagnerebbe un rigore per farsi (in parte) perdonare la buca su Icardi
Astori 6,5
Balla nel primo tempo ma nella ripresa fa una prestazione di rabbia, orgoglio e carattere
Milic 4,5
Asfaltato a più riprese
Borja Valero 6,5
Ci mette di tutto di più, regalando una giocata da applausi
Badelj 6+
Assist d'oro e ripresa in crescendo dopo inizio traballante
Tello 4
Riesce a far peggio di Tata
Ilicic 7
Migliore in campo per un secondo tempo da far stropicciare gli occhi
Bernardeschi 5,5
Corre spesso a vuoto pur cercando di giocare tra le linee
Kalinic 6,5
Gol prezioso e tanta corsa
Tomovic 6 
Ci mette la presenza e prova a fare il suo
Chiesa 6
Corsa e buona volontà
Perez 6 
Voto per il benvenuto in A
All. Paulo Sousa 5
Squadra vuota per mezz'ora e cambi da decifrare, quasi spiazzanti
Il migliore: Ilicic
Il peggiore: Tello

Nessun commento:

Posta un commento