domenica 17 dicembre 2017

Prova del nove

Campionato - 17^ Giornata
FIORENTINA - GENOA = 0-0
GOAL: ------
LE PAGELLE
Sportiello 6,5
Importante parata nel primo tempo che non indirizza la partita nel verso sbagliato
Laurini 5,5
Poca spinta e sofferenza su Taarabt
Pezzella 6,5
La solita gara di sostanza e grinta, sfiora anche il vantaggio
Astori 6
Gioca una partita precisa e nulla più
Biraghi 5+
Spinge ma con molta imprecisione soprattutto al tiro, in affanno in difesa non appena il Genoa spinge
Benassi 5 
Notevoli passi indietro rispetto a qualche prestazione fa
Badelj 5,5
Prova a ricucire il gioco ed impostarlo ma con poca lucidità
Veretout 6,5
Prova a metterci la solita grinta ma questa volta ci riesce solo in parte. Apprezzabile grinta e spinta che anche da metà campo riesce a dare
Chiesa 6,5
Corsa, grinta e voglia. Sembra il solito commento standard ma ogni giornata garantisce questo apporto
Simeone 5
Non punge e per un centravanti è un gran limite
Thereau 5
Poco poco poco
Babacar 5
Non entra in partita
Esseryc 5
Vedi Babacar
Gil Dias 5
Vedi Esseryc
All. Pioli 5,5
Squadra sgonfia e con non troppe idee, prova a cambiarla ma con scarsi risultati
IL MIGLIORE: CHIESA
Il peggiore: Thereau
LA PARTITA
Dopo le due partite comunque positive di Napoli e del turno superato di Coppa Italia, l'arrivo del Genoa rappresentava la classica prova del nove. Tanto per non sbagliare, schieriamo la formazione che ormai più che titolare è diventata unica, tanto da cominciare ad essere prevedibile nel gioco e nei movimenti. 
L'inizio della partita è precisopreciso per il nostro ingresso sui gradoni della Fiesole illuminata da un sole freddo ma importante, tanto da farci ringraziare come al solito il simpatico ideatore della tettoia in maratona che rende la visione del match ancora più complicato, come se l'HB e la Becks versione Faxe non ci avessero già messo briscola e carico. Le due cose mescolate insieme portano ad avere del primo tempo una visione un po' offuscata tanto che servirebbe un bel cappellino con tesa e un bel bricco di caffè. In assenza delle due soluzioni vediamo un Genoa che inizialmente ci mette in difficoltà con Taarabt che partendo largo non trova molti ostacoli e impegna Sportiello che ci tiene in piedi. La nostra reazione è poco incisiva ed anzi è lo stesso Genoa che ci prova ancora con poca precisione. Con l'andare dei minuti troviamo qualche spazio in più ma i pericoli non sono esattamente il nostro biglietto da visita e non siamo pungenti per niente se non per una giocata al solito ficcante di Chiesa. Nel finale Biraghi in avanti è volenteroso e ci prova (ben due volte) ma con scarsi risultati.
Si riparte nella ripresa con una decina di minuti di fuoco: tentativi, pressione e giocate tra cui ne spicca una in cui Simeone si sgrana un gol "TRA PALCO E REALTA'". Ad essere pericoloso come sempre è Chiesa che per poco non ci fa esultare. Per rifarci ci proviamo col Borghetti doppio, ma i risultati sono scarsi quasi come il triplo cambio di Pioli che solo al rientro a casa ci fa dire "ah, dice che è entrato Gil Dias". Alla fine in realtà cambi ed avvicinarsi del fine match rendono la partita ancora meno viva e lo 0-0 non è che la normale conclusione di una partita che non è riuscita ad accendersi davvero se si tolgono quei dieci minuti della ripresa e quella doppia versione tra Moonshine e birraio di stadio.
Era una prova del nove, e non è riuscita per nulla bene. Ci sono stati alcuni minuti in cui il gol ed il vantaggio sembrava nell'aria e soprattutto poter arrivare da un momento all'altro, ma dieci/venti minuti in una partita intera sono troppo pochi, specie se contro una squadra apparsa poco più che ordinata. Peccato perchè sono queste le nostre partite e non sfruttarle, per di più non provarci neanche troppo a farlo, è davvero un grandissimo peccato ed un'occasione clamorosamente buttata.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...gli ho visto fare un paio di cose...mmmm....e non parlo del gol mangiato...l'è argentino, c'ha proprio il Bati dentro..."

Nessun commento:

Posta un commento