domenica 4 novembre 2018

Spuntati

Campionato - 11^
FIORENTINA - ROMA = 1-1
GOAL: VERETOUT (R), Florenzi
LE PAGELLE
LAFONT 6+
Nel primo tempo "esimo" sulla punizione palo della Roma ma poi si riscatta. Nella ripresa due buoni interventi ma sul gol non impeccabile in uscita
MILENKOVIC 5,5
Qualche difficoltà difensiva di troppo e mai propositivo
PEZZELLA 7
Un leone su ogni pallone
VITOR HUGO 7
Secondo tempo da applausi dopo un primo positivo ma un po' impreciso
BIRAGHI 5,5
Si nota poco in avanti perchè soffre Under in fase difensiva
BENASSI 5
Non si vede quasi per niente tranne la sponda per il triangolo di Chiesa
VERETOUT 6,5
In un ruolo non suo si sbatte per poi calare nel secondo tempo
GERSON 6 -
Quasi sufficiente con qualche buon tocco, specie nella ripresa, anche se mai decisivo o determinante
CHIESA 6,5
Meno scintillante di altre volte ma comunque l'unica nostra arma
SIMEONE 5
Sul rigore procurato comunque aveva perso l'attimo, nella ripresa in ritardo su un assist d'oro
MIRALLAS 4,5
Non pervenuto
EDIMILSON 5,5
Parte bene poi sparisce
DABO 5,5
Poco impatto e diversi palloni persi
PJACA 5,5
Vedi sopra
ALL. PIOLI 5
La squadra è compatta ma non ha gioco, specie in avanti. La ripresa con cambi conservativi e difensivi si rivela un boomerang
IL MIGLIORE: VITOR HUGO
Il peggiore: MIRALLAS
LA PARTITA
Arriva la Roma ed il mister decide di affidarsi a quella che si può definire la formazione tipo con l'unica variante di Mirallas al posto di Pjaca per quello che dopo la partita Pioli definirà come un "contrattempo" (mah). Si parte abbastanza propositivi ma è la Roma a tenere di più e meglio la palla. Cerchiamo di ripartire ma in realtà di centrare la porta ed impensierire Olsen non se ne parla. Sembra essere necessario un episodio, ed infatti. Under (che per tutta la partita per noi sarà Florenzi, potere della Peroni dopo l'HB) decide di regalarci un assist mettendo Simeone davanti ad Olsen, il Cholito perde il passo per la conclusione immediata prova il dribbling e va giù. Rivedendolo il dubbio rimane, anzi diciamo che diventa quasi chiaro che il tocco è cercato dal Cholito (a parti invertite non lo avrei accettato benissimo un rigore del genere) e così come in altre occasioni ho detto la cosa allucinante è che nemmeno si provi a rivederlo al VAR. Comunque sia, rigore. Batte Veretout e siamo avanti. Tempo zero e siamo già a difenderci da una Roma che comunque sia non sembra troppo in palla anche se prima con una punizione deviata sul palo e poi con un colpo di testa sull'angolo successivo rischiamo il pari (Lafont prima incerto poi decisivo). Andiamo all'intervallo avanti. 
Si riparte con Zaniolo che in posizione di trequarti ci mette in difficoltà e sfiora il gol annunciato ("ex, esordiente, mai segnato è l'identikit perfetto per punirci") poi piano troviamo misure ed in contropiede siamo più pericolosi di loro anche se Olsen non ricordo abbia mai fatto una parata, anche perchè quando Chiesa fa la cosa più bella del match e ci troviamo con due giocatori contro zero (lui ed il Cholito) non riusciamo a trovare l'attimo per il tiro. Nonostante la difesa non imperforabile avversaria e con cambi che ci tirano sempre più indietro ripartiamo sempre meno e cominciano cross e pressioni che riusciamo a ribattere grazie ad una coppia di centrali difensivi davvero in forma. A cinque dalla fine, Lafont però esce non perfettamente, respinta corta tiro al volo di Florenzi e pareggio. Giusto (nel finale il portiere viola respingerà anche su Dzeko) ma amaro perchè arrivato quando ormai "c'avevi fatto la bocca a rubacchiare due punti".
Con l'inviato romano avevamo previsto un 1-1 con reti di Zaniolo e Mirallas vista la capacità di entrambi di rilanciare gente dal gol non proprio facile. Ci siamo andati vicini. Le mancanze viola "NASCOSTE E PERO' NASCOSTE MALE" delle precedenti giornate sono emerse tutte insieme e si sono confermate. Abbiamo un buon gruppo, coeso, ordinato. Ma gioco poco, in avanti anche meno. Siamo pericolosi come un coltello dalla punta tonda e con poca lama e se non ci pensa Chiesa (o un avversario magnanimo) facciamo gol più o meno per "san mai". Resta il problema strutturale della mancanza di un centravanti alternativo/di spalla al Cholito, che non è in forma ed ha tutte le sue responsabilità ma restano per me secondarie al problema. In più ieri tirarci tutti indietro non è stata una grande idea. La Roma ha fatto poco, ma comunque di più: alla fine ha tirato in porta e non ha segnato su un rigore dubbio. Il pareggio alla fine è giusto e noi restiamo un gruppo compatto, una squadra coesa senza troppo gioco e non troppo pericolosa. Attualmente in piena corsa per il suo obiettivo: il settimo posto (...).
FORZA VIOLA...sempre...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...per fortuna, mi par di capire, non ho universitato, per la Viola c'ho l'occhio lungo..."

2 commenti: