lunedì 31 dicembre 2018

Buona fine e miglior principio

Siamo alla fine dell'anno ed "ovunque" è tempo di bilanci dell'anno e di promesse/prospettive per l'anno prossimo. Spesso qui li ho fatti anche io, in una sorta di "tengo/lascio" dell'anno e di "buoni propositi" per l'anno successivo. 
Quest'anno mi è parso volare, come spesso succede e come da sempre è nei "discorsi dei vecchi", sarà che forse ci sto diventando/son diventato davvero. E' stato come sempre un mix di momenti, di sensazioni, di emozioni positive e negative, di sorrisi e di lacrime, di conferme e delusioni, di novità positive da piantare radici e negative da potare. Difficile possa essere altrimenti, è un'alternanza che c'è "SEMPRE STATA PIU'" o meno e continuerà ad esserci; ci possono essere tempi di percorrenza diversi che si modificano allungandosi o restringendosi ma continueranno sempre ad essere ugualmente presenti. Certo, la speranza è di nascondere il più a lungo possibile la parte meno luminosa e farla comunque essere minoritaria rispetto alle luci di sorrisi o di nuove e/o confermate emozioni. E' il tentativo che facciamo tutti, ma ovviamente la valutazione da dare alla riuscita delle prove effettuate sarà sempre e comunque personale ed ogni anno per ognuno avrà un sapore ed una "fotografia" diversa a fare da immagine nella memoria.
Ed allora pensando questo, la voglia di bilanci per un attimo si accantona e mi viene più spontaneo cercare di godersi una bella immagine da portarsi dietro come "buona fine e miglior principio" (sempre per rimanere con detti non proprio giovanissimi). Un immagine da poter dedicare in primo luogo ovviamente a se stessi e da portarsi anche dietro per i momenti meno brillanti che arriveranno perché possa far da giusto promemoria. Ma soprattutto un'immagine da dedicare a chi in questo momento è nel mezzo di un periodo "un po' così" e lo vede durare da tanto/troppo tempo, vedendo così difficile da raggiungere e di conseguenza tanto lontano quell'alternarsi di periodi, dal grigio ai raggi di sole. Sicuramente non aiuterà a farlo scomparire il "periodo così" ma l'obiettivo della foto è quello di augurarlo, davvero con tutto il cuore.
E migliore fotografia non son riuscito a trovare, per questo augurio. A tutti, BUON 2019.

Nessun commento:

Posta un commento