venerdì 8 marzo 2019

Ripetere le tradizioni

Kiave di lettura n° 328
Ci sono piccole tradizioni. Come un ramoscello di mimosa, come un semplice ma sentito augurio.
Ma anche come quella di non avere troppa fantasia nell'inventarsi parole di accompagnamento, quasi come che il fatto che "LE DONNE LO SANNO COMUNQUE PER PRIME" in qualche modo auto-giustificasse dal trovarne di nuove, uniche, originali.
Ma le piccole tradizioni sono tali perché ti permettono di ripeterti e non sembrare banale (si spera) se oltre alle parole già usate ci metti qualcos'altro. Un pensiero, vero e sincero
Quello non dovrebbe mancare mai e questa giornata dovrebbe far da buon promemoria e da spunto per andare oltre.
Come ogni volta, lego a quel rametto giallo della tradizione qualcosa di rosso, purtroppo dell'attualità. Troppe cose rosse, quelle scarpe che sembrano infinite e nonostante questo sembrano lo stesso aumentare sempre di più. E davanti a questa immagine dobbiamo capire tutti che quella tradizione colorata di giallo finisce nella banalità se il pensiero non va oltre, ogni giorno che accompagna oggi. Per evitarlo, dobbiamo tenerlo come promemoria costante. Sempre.
Nel mio piccolo "riciclo" (di nuovo) qualcosa che ho scritto un po' di tempo fa. Come dicevo, rispettando una piccola tradizione per allargare lo sguardo.
.....
al limite del piacere
al limite dell'orrore
conoscono posti in cui non vai
non vai
le donne lo sanno
che niente è perduto 
che il cielo è leggero
però non è vuoto
le donne lo sanno
le donne l'han sempre saputo
Magari portandosi e portandoti al limite, arrivano e ti portano in posti in cui da solo non arriveresti mai, facendoti capire che il cielo che immaginavi vuoto e perduto in realtà era soltanto mancante di altre presenze che lo illuminassero, un cielo che quindi si trasforma da senza piacere ed un pò vuoto ad un cielo semplicemente LEGGERO
.....

1 commento:

  1. Da fb:
    Si i8marzo grandi discorsi grandi riflessioni grandi promesse,ma tutti i giorni dovrebbero essere un 8marzo per tutte le donne.
    Annamaria

    RispondiElimina