domenica 10 novembre 2019

Squadra europea...

Campionato - 12^
CAGLIARI - FIORENTINA = 5 - 2
GOAL: Rog, Pisacane, Simeone, Joao Pedro, Naingollan, Vlahovic, Vlahovic
LE PAGELLE
Dragowski 5 +
Non tra i peggio, anche se non brilla in qualche traversone e su diverse respinte corte
Milenkovic 4,5
Pomeriggio opaco che comincia con una "buca" sul gol che apre la goleada
Pezzella 4,5
Non in giornata, spreca anche in attacco
Caceres 5,5
L'ultimo a mollare, miracoloso in un recupero nel primo tempo
Lirola 4
Rientro da dimenticare in fretta
Pulgar 5
Un po' di grinta e qualche corsa, poco altro
Badelj 4 -
Fermo e passivo
Castrovilli 5,5
Meno lucido del solito ma come Caceres molla per ultimo
Dalbert 4,5
Non trova mai spunto e cross giusto, ci prova giusto un po' più di Lirola
Chiesa 5 - -
Trovo la sua prestazione poco brillante ed insufficiente, aggiungo i due - per l'importanza che dovrebbe avere in questa squadra ma non ha attualmente
Vlahovic 6
Fino a quando ho visto la partita sarebbe meritevole di un 5 pieno ma la doppietta finale va premiata
Sottil 5
Entra troppo molle in partita
Benassi SV
Ghezzal SV
All. Montella 4
Squadra senza gioco, senza grinta e senza un'idea che sia una. Giocatori fuori ruolo e poco convinti.
IL MIGLIORE: VLAHOVIC
Il peggiore: Badelj
LA PARTITA
Tranne che per lo squalificato FranckFranck, il Mister decide di tornare al suo 3-5-2 con Vlahovic accanto a Chiesa. Bastano i primi cinque/dieci minuti per capire come sarà la domenica. Non usciamo dalla nostra metà campo e soffriamo clamorosamente un inizio sprint sardo. Nei fatti abbiamo un'occasione per uno clamorosamente mancate dal Cholito prima e Pezzella dopo, ma si percepisce che la partita è in mano al Cagliari. Il centrocampo non fa filtro e piano piano i sardi prendono le misure e gli spazi giusti. Arrivano in porta con veloci scambi e soprattutto sempre prima sui palloni da recuperare. Badelj non trova mai né la posizione né il tocco giusto ed evidentemente si deve dire "TANTO VALE CHE NON SUDI" vista la partita praticamente da fermo che mette insieme. Naingollan fa praticamente quello che vuole, dove vuole ed il resto del centrocampo straborda fino a portare Rog al primo gol in maglia rossoblu (#ecometesbaji) che sarà seguito da un colpo di testa vincente di Pisacane che trova il primo gol della sua stagione (#ecometesbaji 2) e uno dei pochissimi in carriera. Non reagiamo praticamente per niente se si eccettuano un Caceres ed un Castrovilli che continuano a provarci. Il terzo gol è nell'aria e come previsto e prevedibile fin dall'inizio ("lo sapete che per vincere oggi bisogna fare almeno due gol perchè il Cholito...") è Simeone a trovare spazio e movimento giusto per colpirci, addirittura di tacco (#ecometesbaji 3). La partita finisce praticamente qui anche se qualche temerario come il sottoscritto, aspetta anche l'inizio del secondo tempo senza lasciare la splendida visione del match, visto mai.....che si potesse perdere i gol di Joao Pedro e Naingollan che fissano il risultato sul 5-0 a mezz'ora dalla fine. Ripeto. Cagliari - Fiorentina 5 a 0 al sessantesimo o giù di lì. 
E per me è arrivato il momento di tornare a casa a festeggiare con la birra dei "vincitori". Ho visto una squadra meritevole dell'Europa, grintosa che non ha dato tregua all'avversario, giocando con tecnica e tenacia. Con identità e geometrie. Il Cagliari. Magari non arriveranno in fondo, si perderanno per strada o altro, ma oggi ci hanno letteralmente mangiato. Noi siamo stati praticamente nulli con i soliti equivoci per una squadra che non ha sbocchi di gioco tranne quello di un Castrovilli sempre luminoso ed oggi un po' meno scintillante. Chiesa non riesce a fare quel salto di qualità che aveva fatto negli anni passati, non è l'uomo in più che dovrebbe essere ma non è il punto del discorso, almeno secondo me. Il Mister dice che è la gioventù. Mah. Guardando gli anni dei centrocampisti dove oggi siamo stati umiliati vedo che l'unico "giovane" è Castrovilli e lui non è mai stato il problema ma la soluzione. Magari dovremmo prima o poi capire ed ammettere che stiamo giocando con due terzini come esterni di centrocampo ma che ad oggi non hanno dimostrato di avere per quel ruolo spunto e pericolosità. Due mediani/registi bassi (uno fuori ruolo) più la stella Castrovilli. Totale gol potenziali e giocate di un certo tipo di questi centrocampisti, tranne rigori, praticamente zero. Dice siam troppo giovani. Dietro giocano tre nazionali e il più giovane è Milenkovic, sarà lui il problema?!? Davanti da inizio campionato giochiamo con gente fuori ruolo e fuori posizione e quasi sempre senza punte. Sentir dire che il problema è l'età, beh lascia perplessi. Non abbiamo obiettivi di alta classifica, non dobbiamo lottare o avere ansie europee però onestamente non può essere questa la scusa a cui aggrapparsi per figure del genere, meno ancora quella dell'età in partite del genere. Cerchiamo invece di vedere le cose evidenti, che non sono catastrofiche in generale ma che oggi son diventate tali.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...quindi stasera tutti a rimpiangere Simeone fenomeno, vu' volete la prima punta....a noi manca un centrocampista per poter togliere Badelj ed evitare di mettere Benassi...finchè è così devi giocare a cinque a centrocampo...e visto questi cinque...comunque si gioca in cinque forse in quattro...bene ma non benissimo..."

Nessun commento:

Posta un commento