venerdì 20 dicembre 2019

Che la sosta porti consiglio

Campionato - 17^
FIORENTINA - ROMA = 1 - 4
GOAL: Dzeko, Kolarov, Badelj, Pellegrini, Zaniolo
LA PARTITA
L'ultima del 2019 propone la Roma al Franchi. La voglia di tutti sarebbe quella di ripartire dalla meraviglia di Vlahovic che ci ha regalato la speranza nella scossa per la stagione. Siamo più o meno i soliti con Boateng e lo stesso Vlahovic che prendono il posto degli assenti Ribery e Chiesa. Cominciamo bene, con un buon ritmo e per un quarto d'ora giochiamo meglio, creando con il giovane attaccante maglia numero 28 un'occasione respinta dal portiere avversario che si ripete sulla successiva conclusione di Boa sul primo palo. Lo stesso Vlahovic prova da fermo a regalarci una gioia ma ci va "vicinino". Poi da una giocata di Pellegrini ed una dormita della "catena di sinistra" Caceres-Dalbert la Roma va avanti con il tap-in di Dzeko su assist di Zaniolo. Si sta ancora bestemmiando quando Pezzella si fa bere dallo stesso Zaniolo. Steso, punizione dal limite e Kolarov la mette dove non può che essere gol. Sbandiamo un po' anche se non subiamo altri pericoli e sembra proprio che solo un episodio potrebbe rimetterci in partita. Arriva. Su un doppio rimpallo fortuito, Badelj si trova con l'occasione di un rigore in movimento e non sbaglia accorciando le distanze come direbbero i telecronisti di un tempo. Quello che ci crede di più è Castrovilli che ci prende per mano ed interpreta al meglio il ruolo di "CENTRO DEL MONDO" viola, inventandosi anche un coast to coast che porta Kolarov al giallo ed al dare un'occasione importante dal limite sprecata dalla punizione dello "specialista" (..) Pulgar che prende la barriera. All'intervallo è 1-2.
Si riparte con un po' di grinta "rispetto alla media degli ultimi mesi, cent'ori ma di gioco nemmeno l'ombra" pericoli infatti non li provochiamo nemmeno lontanamente, anche se a dire il vero non li subiamo nemmeno. Entra Pedro ma non dà granchè al gioco ed all'attacco, cosa che invece dall'altra parte fa Pellegrini con giocate e gol, imitato da Zaniolo che anche coi crampi riesce a bersi mezza difesa e nel finale anche a chiudere il poker.Al 93' vien da segnalare che l'ultimo ed unico tiro in porta (gol escluso) viola è quello di Boateng al quindicesimo. Arriveranno una bella punizione di Vlahovic sulla traversa ed un paio di tiri di Sottil appena entrato a partita ampiamente finito. 1-4 è il finale del match e del 2019.
Che dire? Serve davvero dire qualcosa?
Alla fine temevo davvero che i giallorossi volessero pareggiare il sette a uno di inizio anno (clicca qui per leggere) ed invece si son fermati soltanto a quattro, tocca quasi ringraziare l'inviato romano. Dopo quindici minuti non male ci siamo sciolti per trovare poi un gol causale ed un po' di grinta. Squagliata quando Pellegrini è salito in cattedra. Senza gioco e senza pericolosità abbiamo concesso la vittoria alla squadra onestamente nettamente più forte. Non solo. Certamente tecnicamente siamo inferiori ma la sensazione di pochezza totale va oltre, così come la mancanza di gioco e spessore. Andiamo alla pausa con una sconfitta non da poco. Che fare? Bah, ovviamente per chi voleva ricominciare con tutta gente nuova a partire da allenatore e ds sarebbe facile dire cambiamo tutto. Penso che sia fondamentale invece un'altra cosa. Una serissima e profonda analisi di responsabilità. Penso sia fondamentale capire che dobbiamo cominciare davvero a "puntare" l'obiettivo salvezza ed in tal senso agire sia con la scelta del tecnico (utilità esonero/scelta sostituto) e del mercato e di chi lo dovrà fare. Che la "sosta" porti consiglio.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 5,5 
Praticamente inoperoso per buona parte del match, in ritardo sui due gol finali
Milenkovic 5
In sofferenza e rischia su un gomito alto nel primo tempo
Pezzella 5
Appare volenteroso e ci mette anche qualche pezza ma sui gol appare in ritardo
Caceres 5,5
Appannato da qualche domenica, combatte con Zaniolo e per lunghi tratti lo limita, poi cede
Lirola 6
Fa una partita sufficiente, senza errori ma senza troppe iniziative
Pulgar 4,5
Altra partita di poca sostanza e utilità, forse la peggiore
Badelj 5,5
Trova un gol nato da un'occasione casuale, sbaglia spesso anche in chiusura sui gol
Castrovilli 6,5
Anima e tecnica di questa squadra, unico da applaudire e prendere a riferimento
Dalbert 5,5
Non copre in occasione del primo gol giallorosso, per il resta prova a spingere ma ci riesce raramente. Alla fine crolla di fronte alla spinta sulla fascia
Boateng 5 - -
Ci prova, lotta, si sbatte ma i risultati sono praticamente inesistenti
Vlahovic 6,5
Tiene praticamente su da solo la squadra, ci prova da fermo (una punizione fuori di poco una sulla traversa) e con molto movimento. Clamoroso che in questa squadra sia stato in naftalina fino ad oggi.
Pedro 5,5
Ci prova ma non convince
Sottil 6
Nettamente meglio in due minuti di Boateng
Eysseric 5
Pochi minuti bastano per chiedersi "perchè?"
All. Montella 5
La squadra dà un'impressione di vitalità non troppo consueto nelle ultime giornate per una mezz'ora totale. Il resto? Il solito pianto..
IL MIGLIORE: VLAHOVIC
Il peggiore: Pulgar
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...oh male male l'è sicura la prossima...ma quelli che non vorrebbero Florenzi che problemi hanno? Ma queste punizioni dello specialista Pulgar? Oddio anche i calci d'angolo di Pulgar eh....invece Dalbert ha iniziato bene bene.....iolaeeeee...."

Nessun commento:

Posta un commento