lunedì 16 dicembre 2019

Speriamo nella scossa..

Campionato - 16^
FIORENTINA - INTER = 1 - 1
GOAL: Borja Valero, Vlahovic
LA PARTITA
Con la sensazione di aver di fronte due impegni decisivi per vari motivi (panchina, zone basse, contestazioni) il Mister torna al grande classico. Formazione standard con solo Boateng al posto di FranckFranck (che ovviamente s'è rotto benbene e per un po' ci guarderà da casa TORNA PRESTO FENOMENO). Chiesa viene colpito duro ben presto e Borja decide invece di umiliare Milenkovic mettendolo a sedere in area e realizzando il solito gol dell'ex "taaaaac borja, strano, come ti sbagli". Da lì mancano circa 90 minuti (coi vari recuperi) ed abbiamo tutto il tempo per provare a dire la nostra. Ci prova dopo un'azione ben programmata Badelj dal limite e Handanovic plastico risponde. Tranne questa eccezione, non riusciamo nè ad essere pericolosi nè a dare una logica al nostro gioco d'attacco. "NON RIESCO A CAPIRE" come si possa pensare di continuare a giocare senza punte, con un centrocampo dopo il solo Castrovilli può dire la sua in fase d'inserimento, ma sicuramente sarò io. In compenso Lukaku prima scatta di un pelo in fuorigioco vanificando il gol del simpaticissimo Lautaro (che prima ci "irride sotto la Fiesole" prima del Var e poi nella ripresa vedrà bene di prendere a pedate Dragowski in testa dopo un'uscita bassa) poi colpisce di testa e costringe il nostro buon Drago ad un miracolo per tenerci in piedi. Il primo tempo è tutto qui.
Nella ripresa si riparte da dove avevamo lasciato con Lautaro che sfiora il palo e Lukaku che di nuovo chiama il Drago ad un grande intervento, sparandogli un missile addosso da pochi metri. Nel mezzo un gran tiro di Castrovilli viene respinto dal portiere interista. Per il resto il mister decide di togliere Chiesa e Castrovilli che sicuramente non erano brillantissimi (specie il 25 davvero molto opaco) ma che ti lasciavano quella flebile speranza di giocata. Entra addirittura Esseryc e credo che non ci sia bisogno di commento. Al secondo di recupero su una sorta di ripartenza nata da un contrasto sbagliato in casa Inter, il nostro centravantone Dusan decide di farsi metà campo resistendo a Skriniar e di metterla all'angolo alto lontano con un gran sinistro. E' il pareggio e finisce così.
"Alla fine il filotto di sconfitte si è interrotto....s'avea a 'seguità dell'attro....". Onestamente non ho visto tutto questo miglioramento/cambiamento in casa Viola, sono sincero. Senza troppa logica, senza un vero gioco, pochissime le occasioni da gol. Ma il punto è arrivato e visti gli avversari, proprio niente di niente non è. A differenza delle altre partite l'occasione finale l'abbiamo concretizzata ed è risultata decisiva perché siamo rimasti in partita grazie a due interventi notevoli del nostro portiere. Credo che la cosa da tenere e da valutare molto positivamente sia la possibile scossa che un pareggio del genere contro la prima della classe può generare. Affidiamoci a questa perché per il resto...beh....penso sia tutto da rivedere MOLTO attentamente. 
FORZA VIOLA...sempre... 
LE PAGELLE
Dragowski 7
Sul gol forse poteva fare un filino meglio, dopo compie due miracoli su Lukaku
Milenkovic 5
Costantemente saltato quando incrocia Borja, in ritardo in generale
Pezzella 6,5
Torna leader della difesa e comanda come impone il suo ruolo
Caceres 5,5
Apparso in affanno pur con la voglia di mettercela tutta
Lirola 6 -
Nel finale è appannato ma ha corso molto per tutta la partita
Pulgar 5
Poco lucido e praticamente poco utile per quasi tutta la gara
Badelj 5,5
Passo lento e poche intuizioni, solo un buon tiro da fuori
Castrovilli 6 +
Meno brillante del solito resta l'unico in grado di accendere la squadra
Dalbert 6
Ci prova, non sempre preciso ma in crescita rispetto agli altri match
Chiesa 5 +
Poco dentro la manovra, sembra scarico anche negli scatti. Forse incide i pestoni presi dopo pochi minuti, comunque brutta gara
Boateng 5
Poco comprensibile il motivo per cui giochi 96 minuti vista l'utilità, qualche sponda e pochissimo altro
Vlahovic 7 +
Ci prova, fa a spallate ma con poco costrutto fino allo splendido gol che gli fa meritare il voto con tanto di +
Benassi 5,5
Tranne la corsa ed un po' di grinta poco da segnalare
Eysseric SV
All. Montella 6 - - -
Meriterebbe altro voto ma il pareggio finale mi rende più buono. Per il resto la squadra continua a non esserci e le scelte restano oscure. Un filino in più di tenuta, ma davvero poca roba salvo l'invenzione di Vlahovic.
IL MIGLIORE: VLAHOVIC
Il peggiore: Pulgar
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...tranquillo se non vinci neanche stasera è vittoria certa per la prossima con la Roma...ti volevo rassicurare...ovviamente solo nel caso eh...."

4 commenti:

  1. da ig:
    Ci vole pazienza. ..più che una squadra è una via crucis
    Sisifo

    RispondiElimina
  2. da ig:
    Ti pareva non si interrompesse contro di noi.. gli unici contenti di questo risultato i gobbi ..
    Saccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente siamo diventati “famosi” solo per far favori ai gobbi...che brutta fine..

      Elimina