sabato 13 febbraio 2021

Tutto nuovo

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 423

E' arrivato il Messia. Desiderato e ricercato come neanche il più ambito centravanti disponibile sul mercato per una squadra senza bomber. Quello che risolverà tutti i problemi del Paese, finalmente. Acclamato ed invocato come accaduto qualche anno fa ad un altro Mario, da oggi comincia la nuova era della politica italiana. Quella di Draghi. Non i draghi visti per indigestione o per la pochezza sempre più dimostrata dalla politica italiana nella sua interezza. Ma la fase a marchio dell'ex capo della BCE chiamato per disperazione dal buon Mattarella per formare un Governo. Tecnico dicono. Di unità nazionale ripetono. Di alto prestigio confermano. "MARIO DA' UN COLPO DI STRACCIO AL BANCO DEL" Governo e tutto riparte in un altro senso. 
Personalità di elevato spessore. Infatti i primi ministri in ordine di elenco declamati ieri dallo stesso nuovo Presidente del Consiglio sono stati nell'ordine Brunetta, Carfagna, Gelmini. Ripeto. Brunetta. Carfagna. Gelmini.
Il passo è sicuramente cambiato. Infatti ben nove ministri c'erano anche col Governo Conte bis (e tre ripescati dal Conte I).
E' un governo tecnico. Infatti quindici ministri sono politici e otto tecnici.
Prenderà in considerazione le esigenze di tutti. Infatti sono solo otto le donne su ventitrè. 
Si esce dalle regole partitiche. Infatti i numeri di ministri di ogni partito sono attribuiti con il misurino degno del migliore manuale Cencelli
Finalmente qualcosa di diverso. Infatti a far sorrisi a trentadue denti da giorni è Re Silvio.
In tutto questo il PD è entusiasta per aver piazzato i suoi tre reggenti più alti in grado (tutti rigorosamente uomini). Il  M5S si spacca e si (ri)mangia (di nuovo) tutto quello che ha sempre professato e pur di ottenere 4 ministri si sorbisce Berlusconi compagno di avventura. La Lega esulta per i suoi tre ripescati dal precedente governo Conte e diventa tutto d'un tratto europeista. Forza Italia esce dalla bara in cui era finita e fedele alla sua invocazione del "Governo dei Migliori" piazza il trittico di cui sopra. LEU domani (ahahahah) decide se appoggiare o meno il governo ma intanto conferma al ministero più importante del momento uno dei suoi leader ed è pronto a dare la mano alla Lega che da sempre vede come la destra da combattere. Italia Viva è lì che gongola per aver fatto cadere Conte e poter finalmente fare lingua in bocca con Draghi ed i suoi simili di centro (spostato a destra) mantenendo la ministra Bonetti (peccato per la tanto decantata Bellanova che sembrava essere un fenomeno di bravura ma evidentemente era sacrificabile pur di sedersi al tavolo). Alla fine rischia di far bella figura FDI e la Meloni. Lo dico del partito più lontano da me e totalmente irricevibile per i miei principi, ma almeno può dichiararsi coerente (almeno a 'sto giro). 
Ma serviva un tecnico oh. Come se Draghi lo fosse. Come se un Governo potesse davvero essere tecnico e riuscisse ad esistere senza un appoggio politico della maggioranza del Parlamento. Un tecnico credibile in Europa. Pazienza se con una squadra che era stata definita per larga parte impresentabile tanto da sostituire. Ma ora con lui è tutta un'altra musica ed un'altra storia. Prima il MES era fondamentale per aggiornare il Governo, ora se non c'è...pazienza. Fino ad ieri le forze che appoggiano insieme oggi questo Governo dichiaravano l'impossibilità di affiancarsi alla maggior parte dei partiti che ora condividono con loro il tavolo di comando. Ma vuoi mettere adesso che a guidare c'è Mario? Salvini non è più razzista, Zingaretti non è più ex comunista, Renzi non è più inattendibile, Di Maio non è più impresentabile, Berlusconi non è più condannato, Speranza non è più inadeguato come Ministro della Salute in una pandemia. 
Magie di Mario. Ed ancora non ha nemmeno cominciato.

9 commenti:

  1. da fb:
    Bel commento. Doveva essere il governo dei MIGLIORI e ci ritroviamo questi qua.
    Auguri
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno tutti un “aspetto nuovo”...magie...

      Elimina
  2. da fb:
    Adesso che ha rimesso tutti in gioco possono far cadere anche questo governo
    enry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo, un pochino a tutti e se ne riparla tra due anni....poi oh son talmente imprevedibili che ci sta tutto..

      Elimina
    2. da fb:
      imprevedibili è un complimento, io avrei usato un altro aggettivo...
      enry

      Elimina
  3. da fb:
    Durerà poco. Giusto il tempo di ragionare su come gestire i Fondi e poi lo faranno cadere
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si arriva a fine legislatura...semestre bianco da agosto poi c’è da eleggere pres repubblica...

      Elimina
    2. da fb:
      si ma il prossimo passo sarà tornare alle elezioni appena possibile. Renzi farà il difensore del governo per riprendere consenso e la Lega lo affossarà insieme alla destra.
      Roby

      Elimina