sabato 21 agosto 2021

Speriamo sia l'ultima stagione di un certo tipo....

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 449
E come da consuetudine, arrivando il pre-gara della prima giornata del nuovo campionato, arriva anche il mio piccolo salto indietro alla stagione precedente.
Annata, ennesima, con poche soddisfazioni direi "quasi punte". "LACRIME E BRIVIDI" intese quasi esclusivamente in senso negativo. Togliendo l'exploit di Vlahovic e la trasferta splendida a Torino dove ne abbiamo infilate tre alla #juvemerda (clicca qui per rileggere quell'emozione) direi che l'annata è trascorsa nel solco delle precedenti con una salvezza arrivata quasi all'ultimo respiro. Non è mancato l'ennesimo cambio di panchina, stavolta doppio, così come non sono mancate partite senza senso e con soprattutto poco entusiasmo nel giocarle e nel guardarle. Ma la cosa che è drammaticamente mancata è quella della presenza sui gradoni di quel vecchio Franchi dalle scale elicoidali. Certo non ci siamo persi grandi spettacoli ma l'assenza di quell'atmosfera si è sentita sulla pelle ed anche l'ormai costante rituale della birra solitaria sul divano ha svanito il suo iniziale leggerissimo fascino. Non mettendoci poi dentro niente o quasi a livello tecnico dal colore viola il tutto ha portato ad un'annata davvero da "archiviare in fretta"
Proseguendo però con i rituali del blog è d'obbligo la proclamazione del KappaGiocatoreViola per l'annata 2020-2021 che, un po' a sorpresa, è............. Bartlomiej Dragowski che di pochi centesimi precede Dusan Vlahovic. I due sono tra l'altro gli unici giocatori viola ad avere una media più che sufficiente al termine della stagione, come si vede dal riepilogo sotto. Il portiere polacco segue Castrovilli ed un triennio di Chiesa nell'albo d'oro del blog (clicca qui per leggerlo). 
Analizzando gli altri dati della stagione, come sempre, sono esclusi dalla classifica i giocatori con poche presenze dove ci sono le altre due sufficienze, curiosa quella di Chiesa dato che l'inizio della stagione (sembra passato un millennio) l'ha giocata da noi. Nella particolare sfida tra allenatori Cesare prevale su Beppe di trenta centesimi. Infine nelle classifiche dei migliori e peggiori in campo spiccano di nuovo Dragowski e Vlahovic (ma anche Biraghi per la gioia dei lettori di questo blog) tra i migliori e la coppia centrale Milenkovic-Pezzella (ma anche quella di centrocampisti Pulgar-Castrovilli) tra i peggiori.
Dopo i complimenti di rito al barbuto "estremo difensore" ecco il resoconto finale della stagione, augurandomi (di nuovo) che per la nuova che è alle porte ci sia da commentare e rendicontare qualcosa di più entusiasmante che possa un minimo riattivare una passione un po' appannata. 
Buona lettura. 

Medie dei giocatori

Medie dei giocatori con poche partite

Confronto tra allenatori

I migliori in campo

I peggiori in campo

2 commenti:

  1. da twt:
    Ma scusa se Prandelli ha 21 panchine e Iachini 15, chi c'era nelle altre 2?
    Il Bollins?

    RispondiElimina