mercoledì 2 febbraio 2022

Deferentemente

(Mi pare di essere un mix per nulla riuscito di Totò, Peppino De Filippo, Troisi e Benigni alle prese con una lettera che deve dire ma non dire, che vuol rimarcare ma non irritare, che prova a spiegare ma senza minimamente voler suscitare rivendicazioni. "Senza nulla a pretendere" direbbe Peppino, "con la nostra faccia sotto i tuoi piedi e puoi pure muoverti" risponderebbe Troisi. 
Ecco con questa premessa provo a partire.)

Deferentemente provo a darti del tu Rocco,
non ti offendi mica? Lo faccio solo perché sei il presidente della mia Fiorentina ("mia" nel senso di tifo eh non pensare subito male...) e per questo ti sento vicino.
Scrivo questa lettera/post a titolo esclusivamente personale e segnalo che questo blog lo leggono in 4 quindi il peso che ha quello che scrivo è più o meno pari a quello dell'incisività di Kokorin nell'attacco viola e con questo non ci leggere una critica all'acquisto del centravanti russo, che come sappiamo è stato soltanto sfortunato e non capito.
La tua improvvisata intervista di ieri (si capiva che le domande erano a sorpresa come in un'interrogazione di un prof cattivo che non ti lascia il tempo ed il modo di preparare prima argomento e risposte) ha colpito nel segno. 
Prima di tutto perché arrivata in un giorno per noi fiorentini di festa. Ieri infatti si festeggiava la nascita della Santità a cui tutti noi viola siamo devoti, quel centravanti che per anni ci ha fatto sentire grandi come poi non è più successo. Erano anni in cui tutto era più facile (e si potevano mangiare anche le fragole direbbe uno...) e il centravanti titolare magari puntava i piedi per avere il ritocchino allo stipendio poi veniva definito incedibile ed accontentato e faceva valanghe di gol facendoci godere come bestie per anni/decenni senza rischi di cederlo a gennaio. Ma era un altro calcio dicono quelli che "NE SANNO UNA LORO VERSIONE" ed è sostanzialmente vero. Resta il fatto che in un giorno così di giubilo sentire le tue parole mi è dispiaciuto particolarmente. Figurati, liberissimo eh. Anzi, anche di più. Fai pure. Però la differenza è esplosa evidente.
Secondo motivo perché, sempre parere personale e sempre detto in modo deferentissimo, la reazione mi è parsa esagerata. Non ti sei offeso per questa definizione, vero? Bene, allora vorrei provare a contestualizzare un filino. Così eh, sempre appunto senza offendere. 
Nelle tue parole "a braccio" di ieri anche tu hai parlato di tifosi dalla tua parte e pochi casi isolati di contestazione. Quindi c'era bisogno di questo canaio? Bada bene non è un'offesa eh, è un modo di dire fiorentino per dire confusione. Per una caricatura su uno striscione tutto questo puzzo? Anche qui modo di dire eh, non ti arrabbiare. Ti ha dato noia il comunicato della Curva Fiesole? Non mi sembrava ci fossero particolari attacchi ma solo una richiesta di vicinanza con la sottolineatura della tua importanza e un appello a stare tutti vicino chiedendoti come mai hai cambiato così radicalmente idea sulla odiosa squadra a strisce, cosa che ha deluso. Puoi dargli torto?
"Mai alla Juve" e "loro sono il male assoluto" il sunto di tutte le tue numerose dichiarazioni fino a qualche giorno fa. Ed ora in fretta e furia si manda, a gennaio quindi a campionato in corso (tra l'altro in una stagione finalmente positiva dopo anni), il direttore sportivo in TV a mettere il cartello vendesi al centravanti più forte del campionato aprendo anche ad i rivali di sempre di cui sopra? Figurati, cosa più che lecita. Anzi. Ci mancherebbe, sia mai. Io ho un parere diverso ma non conto nulla ed è giusto che le decisioni siano prese da te. Ma non ti pare un filino in contraddizione? 
Andiamo oltre. Abbiamo capito tutti che "cosino", quello che faceva il centravanti da noi ed ora c'ha la maglia più brutta dell'Universo, è un cattivone. I tuoi aneddoti, peraltro divertentissimi e ti ringraziamo per questi scoop esclusivi, sul fatto che fosse cattivo e volesse andare via erano davvero così necessari e soprattutto rivelatori? Trovami uno che già prima di ieri dicesse il contrario (cioè che è stata la società che l'ha voluto mandare via a forza mentre lui poverino voleva rimanere) e lo denigreremo con te. 
Anche nelle tue parole di ieri emerge che tutti tranne la Gazzetta (che hai già querelato per altro quindi fuori concorso) hanno lodato la tua operazione dal punto di visto finanziario, quindi? Il problema è davvero lo striscione?
Ti segnalo tra l'altro che la caricatura di joker non è stato l'unico striscione apparso in città in questi giorni. Non parlo di quello che i coraggiosissimi tifosi della squadra dove gioca "cosino" hanno appeso ai cancelli della Fiesole agendo di notte come i ladri (sia detto con tutto il rispetto per i ladri), ma di altri in cui le offese per "cosino" erano dirette e le minacce pure. Mi pare (a sensazione eh ma sicuramente son sbagliato io e chiedo scusa) che fossero vagamente peggio di una vignetta e forse anche quelli fermamente da condannare. No? Nella tua intervista improvvisata ti deve essere scappato di ricordarlo, ma ci sta quando uno non può preparare prima con calma cosa dire.
Poi scusa Rocco se mi permetto, in un anno e mezzo c'hai venduto il più forte giocatore italiano ed il capocannoniere del campionato, entrambi con una decina di anni di carriera in prospettiva ed entrambi alla società più odiata. Uno l'hai sostituito per un anno e mezzo con un trentatreenne svincolato e nessuno ha aperto bocca. L'altro tu l'hai venduto a gennaio a campionato in corso con la squadra virtualmente in Europa e sostanzialmente nessuno t'ha contestato, Nessuno t'ha detto nulla, giustamente aggiungo, perché abbiamo capito cosa c'era dietro e le difficoltà create da entrambi i "cosini" ed i loro procuratori o come si chiamano. Ora per una caricatura su uno striscione che anche tu definisci come "azione di pochi", ci devi allietare le serate così?
Vogliamo poi parlare delle dichiarazioni "dopo di me il buio" "ho fatto di tutto non devo essere contestato" "devo fermarmi e riflettere" ? Oppure di quelle da assessore all'urbanistica ed ai trasporti sull'esigenza vitale e irrinunciabile di "avere presto parcheggi davanti al centro sportivo" o altro? Sempre in modo deferente mi permetto di dire non ti pare di aver un filino, filino eh, esagerato? 
Te lo dico perché riconosco di essere dispettoso (azzardo a dire come molti fiorentini) e sentirti dire certe cose suscita in me l'idea appunto dispettosa di farti un test che più o come si riassume in: se "tutten'hai a male" (tradotto prendi collera) per una cosa del genere, "allora vediamo come tu ci rimani se davvero uno ti contesta".
Bada bene, non è mia intenzione. Hai fatto tanto comprando la Fiorentina e ti è stato riconosciuto sul momento (ricordi lo stadio pieno ad osannarti e tu in lacrime di commozione?) e ti viene riconosciuto oggi. Hai fatto tanto impegnandoti tanto per l'acquisto del centro sportivo e per la voglia di costruire lo stadio e ti è stato riconosciuto (ricordi l'appoggio dei tifosi tra striscioni (quelli si tanti) e manifestazioni?) e ti viene riconosciuto oggi. Sugli investimenti sui giocatori al momento sospendo il giudizio visto che per ora siamo in sostanziale autofinanziamento cessioni/acquisti di questi due anni e mezzo e che quelli venduti per poi rinvestire arrivavano tutti dalla gestione precedente. Come sempre ci sono stati acquisti giustissimi/giusti/normali/scarsi/scellerati a fine campionato tireremo una riga triennale. Tra l'altro ti segnalo che ne mancano un paio (di giocatori) poi quel budget "pre-esistente" che hai acquisito diventando presidente è finito. Solo come promemoria. Non è che per questo ti offendi vero? 
Detto tutto questo e riconosciuto che vogliamo tutti che tu resti, ti sembra questa una situazione per la quale offendersi? Una condizione che necessita di una riflessione con relative "velatissime quasi impercettibili" minacce di andarsene? Però oh se t'hai bisogno di riflettere, rifletti pure ci mancherebbe altro. "Un prego nemmeno in chiesa (non il cosino cattivo di anno scorso ma il luogo di culto)" figurati se posso pregare te. Sia detto sempre con rispetto massimo. 
Togliti tutti i dubbi mi raccomando, fermati e rifletti. Con calma, senza furia. Poi però anche basta. Sia detto sempre senza offesa. Anche BASTA.
Basta continuare a rammentare "cosino" o "cosini" vecchi. Basta dire "son delinquenti ed il male assoluto" e poi vendergli i migliori giocatori che abbiamo. Basta parlare di parcheggi e strisce del campo/pedonali. Basta citare striscioni e striscioncini. E cominciamo magari, sempre senza offesa e disturbo, a pensare anche al pallone. A come giocherà questa squadra con i nuovi acquisti, a come affrontare la prossima partita decisiva, a non spegnere l'entusiasmo di questa stagione, a vedere se c'è verso di arrivare magari in Europa e se non si potrà comunque di provarci.
Spero che questa lettera ti arrivi mentre la riflessione è già a buon punto.
Ovviamente deferentemente ti saluto e ti ringrazio per quanto hai fatto per la Fiorentina, confermando che vogliamo solo te. Ripeto solo ed esclusivamente te. Va bene così?

ps. se poi tu decidessi, a riflessione conclusa, che non hai più voglia, c'è un vecchio detto (non è un offesa significa più o meno proverbio/motto) su Firenze ed il suo essere città d'arte, usato quasi sempre per i calciatori "cosini" che se ne vanno. Dispiacerebbe TANTO, ed ancora TANTO, usarlo per te ma i detti fiorentini sono qui da secoli e se sono ancora "in vita" un motivo ci sarà..

5 commenti:

  1. da fb:
    Sapessi quant'è che rifletto io dopo l'acquisto di Kokorin e le perle di JC7 ahahahaha
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno messo anche a te lo striscione sul ponte vecchio?

      Elimina
    2. da fb:
      Secondo me va stanotte Joe Barone ad appenderlo
      Stefano

      Elimina
    3. allora ti va anche bene…

      Elimina
  2. da fb:
    Condivido e sottoscrivo
    Samuele

    RispondiElimina