giovedì 31 marzo 2022

Passione e consigli

#Klibro Marzo 2022
qui il mio intero
Katalogo
STEPHEN KING
"On writing - autobiografia di un mestiere"
Pickwick

Nel libro di Stephen King la protagonista è una sola: la voglia di scrivere. Declinata in vari modi, ma al centro di un racconto travestito da autobiografia. Nella prima parte del libro infatti l'autore utilizza la sua storia per raccontare la sua passione. Attraverso le sue vicende descrive in realtà quanto è stato importante per lui scrivere e come questa passione l'abbia accompagnato nella sua vita. La sua storia diventa quindi quella di moltissimi innamorati della scrittura, con molte vicende personali al limite (crisi, alcool, droghe) e con un "piccolo" particolare che la contraddistingue: il successo ottenuto. Nella seconda parte invece prevale una sorta di raccolta di piccoli/grandi consigli che però non fanno mai sembrare l'autore uno di quelli che pontificano "PERCHE' SANNO TUTTO DI" qualcosa o pensano di saperlo. King riesce infatti a far passare il messaggio che quello che vuol dare al lettore è una sorta di libretto delle istruzioni per chi come lui ama lo scrivere e vuole mettersi alla prova. I consigli tecnici sul limitare gli avverbi, sul ridurre la paura di far sembrare tutto lineare sin da subito, sulle forme dei verbi. Quelli pratici sulla logistica della scrittura, della tempistica e della costanza. Infine una sorta di comandamenti generali da tenere come punto di riferimento costante quando ci si avvicina ad un foglio bianco che si vuol riempire. Primo fra tutti quello di leggere, leggere e leggere. E solo dopo aver letto ancora, scrivere.
Un libro che probabilmente ha un pubblico abbastanza preciso (credo infatti che a chi non ha troppo interesse alla scrittura potrebbe risultare non troppo leggero) ma che visto l'altro numero di scrittori/presunti tali/appassionati alla cosa non si può certo considerare "di nicchia". Chi me l'ha regalato, l’ha fatto conoscendo bene la mia passione per le penne ed i fogli da scrivere, basandosi su una fiducia troppo elevata rispetto alla mia capacità di farlo diventare un "manuale di ripartenza" nella scrittura. Intanto però l'ho letto e lo consiglio a tutti quelli appartenenti alla categoria suddetta. Poi vediamo se riesco anche ad utilizzarlo come base di produzione. Intanto GRAZIE.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...il mondo è pieno di storie che aspettano solo di essere raccontate..."
2 - "...lei mi disse che era abbastanza bello da essere pubblicato, da allora nessun'altra frase mi ha mai reso tanto felice..."
3 - "...non accostatevi a una pagina bianca con leggerezza..."
4 - "...più leggerete e più eviterete figuracce con la penna..."
5 - "...scrivere in certi periodi è stato un atto di fede, un pugno in faccia alla disperazione e all'angoscia..."

Mia personale VALUTAZIONE : ***° - Tre stelle e mezzo su cinque

Nessun commento:

Posta un commento