mercoledì 31 agosto 2022

Cestinata senza giocarla

Campionato - 4^
UDINESE - FIORENTINA = 1 - 0
GOAL:  Beto

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6 +
Venuti 5
Quarta 6 -
Igor 6
Terzic 5,5
Maleh 5 
Mandragora 5
Barak 5,5
Kouamè 5,5
Cabral 5
Saponara 5 -
Benassi 5,5
Sottil 5,5
Amrabat 5,5
Ikonè SV
Jovic SV
All. Italiano 4,5
IL MIGLIORE: TERRACCIANO 
Il peggiore
: Saponaara
In questo lungo ed interminabile loop di partite di inizio anno, tocca al turno infrasettimanale in quel di Udine. Come da prassi e previsioni il Mister cambia e nonostante lo faccio ogni volta, riesce a sorprendere anche stavolta. La consueta girandola di cambi è portata agli eccessi. Tridente offensivo totalmente rivoluzionato. Difesa con tre "riserve" su quattro (4 su 5 considerando anche il portiere) e centrocampo che risentendo delle assenze si presenta in versione sperimentale con Maleh, Barak (seconda da titolare in nemmeno una settimana di "vita viola") e Mandragora in regia. 9 cambi e  9 non titolari dall'inizio.
Lo stravolgimento totale della formazione porta ad una sensazione di disorientamento, non tanto per i tifosi ma per quelli in maglia viola sul terreno di gioco ad Udine. "Si sta guardando bene la partita, non noi alla TV, ma loro dentro al campo" (cit Matte) è la fotografia perfetta di praticamente tutto il primo tempo (poi capiremo che lo è di tutta la partita). Sicuramente Mariani non ci aiuta non segnalando niente sul pressing particolarmente "vigoroso" di Deulofeu su Venuti che fuori tempo si fa superare. Palla in mezzo a Beto solo e gol del vantaggio 1 - 0. I nostri attaccanti (e non solo) non "SONO IN GRAN TIRO" quindi la replica è fioca per non dire assente. Anzi. In un paio di confusionari affondi dell'Udinese hanno la meglio respinte e rimpalli rispetto alle conclusioni friulane, ma il raddoppio è più vicino del pareggio. Nel finale un bel colpo di testa di Martinez Quarta (su azione di angolo) con una bella respinta di Silvestri è l'unico squillo che potrebbe portarci il pari. Primo tempo che si chiude quindi in svantaggio.
Sembrerebbero naturali cambi per attivare una squadra apparsa slegata e spenta ma niente., si riparte con gli stessi undici ma anche con la stessa (poca) determinazione. Non troviamo mai ritmo ed aggressività giuste per impensierire l'Udinese che si è tirata diversi metri indietro e riparte in contropiede. In tutto il secondo tempo si conta un colpo di testa molto alto di Igor sempre da calcio d'angolo mentre i bianconeri riescono ad avvicinarsi ad essere pericolosi almeno un paio di volte e per pochi centimetri si vedono annullati il raddoppio. I cambi, un po' telefonati un po' "così" ed un po' ritardatari non danno niente alla nostra gara. Finisce quindi 1 - 0.
La mia Viola
Ci sta di perdere, specie dopo un inizio comunque "stressante" a livello fisico e soprattutto mentale. Ci sta meno perdere così. La prima grande falla arriva dall'idea di poter essere in grado di giocarci le nostre carte con nove, NOVE, riserve in campo contemporaneamente. La seconda da non riuscire a provare qualcosa di diverso quando evidentemente non abbiamo nelle gambe il nostro ritmo migliore. Restano poi le solite mancanze nel reparto offensivo che per paradosso soffre di più degli altri reparti nonostante si resti una squadra che vuole dominare e vincere. Peccato davvero.
Ovviamente è la prima sconfitta e non si può, deve, vuole buttare tutto via. Ci mancherebbe. Ma fa male veder gettar via un'occasione così. Praticamente cestinarla senza giocarla. Ma sono sicuro che sabato sarà un'altra Fiorentina
FORZA VIOLA...sempre... 

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...ma altri 18 cambi!?!? Ma perchè?! iolaeeeee....questa cosa che non c'è una formazione titolare e l'è tutta pari fatico a capirla....si passa da titolare in Champions alla tribuna la settimana dopo in casa con il Monza...gente di 22 anni....cazzo c'è da rivoluzionare....Saponara e Kouamè, poi si dice Cabral non segna....scarpallaccia.....all'arrembaggio come al solito eh?!!?....mi par di capire che tra tutti....comunque una noia eh....se si seguita così si piglia anche il secondo eh.....via metti due punti su.....ma come Benassi?!!?!? Comunque muah....quest'anno siam partiti male....ma proprio male..."

7 commenti:

  1. Nemmeno alla scuola calcio fanno tutti qs cambi

    RispondiElimina
  2. Ormai si punta all' 11 su 11 ....siamo a spendere....
    ES...ex Barazzutti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non aver messo Kokorin

      Elimina
    2. ora hanno re-integrato Ranieri e Zurkowski.....altri due da far girare...

      Elimina
  3. Ma Saponaara è la versione in corsivo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta....ancora unnò capito che versione l'è invece Mandragora....

      Elimina