domenica 29 gennaio 2023

Un buon punto......per ripartire?

Campionato - 20^
LAZIO - FIORENTINA = 1 - 1 
GOAL:  Casale - GONZALEZ
KAPPAPAGELLE
Terracciano 6 -
Dodò 6 +
Milenkovic 5,5
Ranieri 6
Biraghi 5,5
Bonaventura 7 -
Amrabat 6
Barak 6
Gonzalez 7
Jovic 5,5
Kouamè 5
Saponara 6,5
Mandragora SV
Ikonè SV
Igor 5,5
Cabral SV
All. Italiano 7
IL MIGLIORE: GONZALEZ  
Il peggiore: Kouamè
Dopo quindici giorni torniamo sul luogo del delitto. Di nuovo Olimpico, sponda laziale stavolta, dopo la sconfitta contro la Roma (qui il post del due a zero di quindici giorni fa). Il Mister decide di buttarla sull'aggressivo con (almeno sulla carta delle formazioni iniziali) un ritorno al 4-3-3Jovic centravanti con ai lati Gonzalez e Kouamé ed un centrocampo con Barak e Bonaventura. In difesa a sorpresa viene scelto Ranieri per affiancare Milenkovic. Torna Dodò, proprio nello stesso campo della sciocchezza da rosso.
La fase di studio è interrotta ben presto dal gol della Lazio che nasce da un calcio d'angolo e si sviluppa con un contrasto tra Casale e Milenkovic: Casale quasi di carambola trova la zampata giusta e Terracciano resta fermo: 1 - 0.  Il primo gol stagionale per il centrale laziale... "e come te sbaji" direbbbe il mio inviato romano. Il gol paradossalmente frena la Lazio e ci dà campo e possibilità di gioco. Nico da fuori non va lontano dal palo. Jovic prova "LO SPUNTO DELLA PUNTA" prima con un tiro forte e centrale poi perdendo l'attimo su una palla vagante in area. La Lazio non impensierisce quasi mai se non con qualche cross che per poco non sono deviati verso la nostra porta. Così con un sprint in più dato dall'inizio della ripresa (e da un buon ingresso di Saponara) troviamo il meritato pari con una gran giocata prima di Bonaventura poi di Nico che trova un gran bel gol. La partita si apre un po' ed arrivano un paio di occasioni in più, mescolate a tanti errori individuali. La Lazio sfiora il palo con Anderson ed Immobile ma le azioni da gol più nitide le abbiamo noi vicino al gong finale con una gran giocata di Saponara con relativa bella parata di Provedel e con Milenkovic che sul successivo angolo arriva con una frazione di ritardo ed alza troppo la mira da un passo cogliendo la traversa. Finisce in parità e ci mangiamo un po' le mani.

La mia Viola
Una buona prestazione, finalmente. Serviva, ed a maggior ragione pesa di più per averla realizzata su un campo non facile. Non ci siamo disuniti dopo il gol preso rapidamente ed abbiamo provato a pareggiare prima e vincere dopo. Nel primo tempo sembrava di vedere nuovamente la solita Fiorentina con solo qualche individualità in più, nella ripresa è arrivato un altro piglio ed anche qualche accenno di pericolosità. Buono il ritorno dal primo minuto di Nico e bella la prestazione di Bonaventura. Peccato aver preso il gol su carambola ed alla prima occasione, anche se forse il vantaggio ha tolto più a loro che a noi. Resta il problema grosso del centravanti che continua a latitare in modo clamoroso, situazione non più rimandabile specie con l'arrivo delle Coppe. Speriamo che questo punto e questa buona prestazione possano portare convinzione e recuperare un po' di smalto.....e magari anche il cosiddetto numero nove. Torino e Bologna tra mercoledì e domenica saranno due buoni test per capire un po' di cose.
FORZA VIOLA...sempre...
 
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...non guardo nulla però iolaeeeeeeeeeee...."

Nessun commento:

Posta un commento