venerdì 10 marzo 2023

Segna come importante

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 530

Writin' è in moto. E non è una novità.
Writin' sta facendo ripartire corsi già testati e sperimentando la fattibilità di nuovi, sperimentali per argomenti e per tipologia di partecipanti. E questa è la notizia.
Writin' è il tentativo di far emergere la scrittura come strumento di contaminazione. E questo è il consueto "bel sapere".

Quasi tre anni e mezzo fa mi sono "imbattuto" in un post di Benedetto Ferrara che illustrava la possibilità di frequentare un corso di giornalismo e scrittura. Una serie di incontri e workshop con argomenti che spaziavano dai reportage giornalistici agli elementi fondamentali per affrontare la stesura di un racconto. Tutto molto affascinante e con quel "qualcosa in più" dato dal bollino di garanzia che per me era (ed è) la firma di Ben. Pur avendo ben presente che non sono né un giornalista né uno scrittore mi sono lanciato. "Per farmi un regalo" mi sono detto. E quel regalo è stato davvero prezioso.
Ho potuto ascoltare giornalisti importanti (David Allegranti, Francesco Selvi, Laura Montanari, Pierluigi Pardo, Agnese Pini, Sara Lucaroni, Matteo Dovellini) raccontare e raccontarsi in giornate di lezione/approfondimento. Ho cercato di assorbire tutti gli stimoli che Benedetto lanciava parlando di personaggi, ritmo del racconto e stile personale. Ho apprezzato il clima di condivisione e generosità verso noi "corsisti" messo in campo da Elena (il motore di tutto) e lo stesso Bensu tutto quello che era argomento di corso ma anche su ogni curiosità/interesse dei partecipanti. 
"PER FARSELO UN PO' IN COMPAGNIA QUESTO VIAGGIO" ho avuto anche la fortuna di trovare dei preziosi colleghi di avventura che hanno reso queste esperienze ancora più indelebili. Parlo al plurale perché dopo il primo corso ci sono state delle repliche. Dalle serate informali per tenerci compagnia "virtuale" durante la pandemia ai corsi online di approfondimento sulla scrittura di un racconto. Ulteriori elementi che hanno catturato ancora di più la mia attenzione e messo un po' d'inchiostro in una penna un po' scarica. Così, ho avuto l'onore di veder pubblicato proprio sul sito di Writin' un mio racconto e nei miei altri tentativi di scrittura ho cercato sempre di metterci quella farina distribuita dal prof. Ferrara e qualche risultato è arrivato.

Per questo oggi mi sento di condividere le ultime produzioni di Writin' e di consigliare a tutti quelli interessati di informarsi sui corsi e "segnare come importante" questo elemento.
Io ho più o meno fatto così tre anni e mezzo fa ed oggi sono molto contento di aver messo quel post di Benedetto tra i preferiti.

I nuovi corsi Writin'

Nessun commento:

Posta un commento