domenica 12 novembre 2023

Ritorno ai tre punti

Campionato 12^
FIORENTINA - BOLOGNA = 2 - 1
GOAL: Bonaventura,
Zirkzee (R),
Gonzalez (R)

KAPPAPAGELLE
Terracciano 7
Parisi 5
Milenkovic 5,5
Martinez Quarta 5
Biraghi 6
Arthur 6
Duncan 6,5
Gonzalez 7
Bonaventura 7,5
Kouamè 5,5
Nzola 5,5
Ikonè 6
Ranieri 6,5
M. Lopez 6
Comuzzo SV
Mina SV
All. Italiano 6,5
IL MIGLIORE: BONAVENTURA
Il peggiore: Parisi


Dopo tre sconfitte consecutive (in campionato) e zero gol fatti nelle stesse gare, si prova a riprendere la strada giusta prima della sosta contro il Bologna. #KappaDeca dell'Appennino.
  1. Con le assenze di Dodò, Kayode e Beltran l'unico ballottaggio che rimane è quello dell'altro esterno di attacco da schierare con Nico ed a spuntarla è Kouamè.
  2. Un primo tempo di "SI VIENE E SI VA" tra attacco e difesa con l'equilibrio rotto da una perla di Jack. Pari ristabilito da una doppia imprecisione di Parisi che regala, nella seconda, un rigore visto al VAR e trasformato da uno Zirkzee che per tutto il tempo ci ha messo in difficoltà. A dieci secondi dalla fine del recupero Orsolini (ancora lanciato dal centravanti bolognese) segnerebbe il vantaggio ma la partenza della sua fuga è viziata da un fuorigioco di pochi centimetri.
  3. Nella ripresa subito doppio cambio che fa rimanere nello spogliatoi due tra i meno brillanti (Nzola e Parisi). La mossa è subito azzeccata perchè Ikonè procura subito un calcio di rigore che Nico trasforma. Il Bologna prende possesso del match e della palla e ci prova diverse volte ma per fortuna Terracciano è in giornata salva-risultato. Ed il VAR non convince l'arbitro a concedere un secondo rigore al Bologna.
  4. Partita combattuta ed a tratti di sofferenza ma portata a casa. Il ritorno alla brillantezza dei due nostri assi (Nico e Jack) ha combaciato con il ritorno al gol ed alla vittoria, non a caso. Dietro molte cose da rivedere per fortuna non Terracciano che ha tolto le castagne dal fuoco in almeno tre occasioni. Vittoria molto importante e molto pesante, trovata più con le giocate dei singoli che non con una prestazione collettiva. Ma va più che bene così.
  5. Bonaventura nel secondo tempo ha fatto una ruleta che fotografa a pieno la sua partita ed il suo inizio di stagione. Giocate, classe, inventiva ed anche gol (altra perfetta fotografia lo splendido colpo da biliardo del primo tempo). Applausi e per favore facciamogli fingere un raffreddore per evitargli l'inutile chiamata della nazionale. Grazie. 
  6. Nico di nuovo decisivo, anche per lui inizio scintillante di campionato, oggi confermato dalla freddezza dal dischetto.
  7. Contento per i due subentrati che uno procurandosi il rigore (Ikonè), l'altra garantendo sostanza in difesa (Ranieri), hanno assestato un po' la squadra. Contento anche per Pietro , che non è subentrato, ma che con i suoi interventi decisivi ha permesso di tenere il risultato dalla nostra parte.
  8. Dodici partite di serie A: un gol del centravanti (a risultato acquisito). Statistica doverosamente da riportare aggiornata per sottolineare che qualcosina probabilmente non sta andando come sperato.
  9. Bello il gesto dei tifosi del Bologna, sia lo striscione di vicinanza dal settorino che (soprattutto) quello della donazione al territorio colpito dall'alluvione di beni di prima necessità per affrontare l'emergenza. COMPLIMENTI!
  10. Grazie al mio gruppo per l'archivio fotografico inviato (foto copyright Galga, Gabry, Maso).




ps. FORZA VIOLA sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...si pareggia? Se 0-0 la punta non ha segnato...se 1-1 si sarà fatto qualche ca**ata in difesa....peggio ancora 2-2...mi sa che 'unnè cambiato nulla....battute a parte non la vedo....mi accontento di sapere il risultato finale....l'è il terzo anno che vedo sempre le stesse cose...pe'icchè poi!?!?... : - ) "

2 commenti:

  1. da wa:
    Nzola e Kouamè stesso voto?!!?
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      pensavo la stessa cosa...togli 0,5 a Nzola vai...
      enry

      Elimina