![]() |
#KdL - KIAVE di LETTURA n° 663 |
E' una mostra che unisce parole, opere ed immagini provando a raccontare una volta di più che non esiste "UNA GUERRA GIUSTA". Quadri e stampe su numeri e parole delle guerre, statistiche e foto sulla crudeltà degli eventi e delle relative conseguenze. Particolarmente intenso lo spazio dedicato ad un'intervista a Gino Strada che, come il suo solito, era ed è di una lucidità totalizzante e purtroppo premonitrice. Parole che sono datate diversi anni fa e che invece, tristemente sembrano dette oggi o ancora peggio domani.
Il titolo della mostra, come l'opera di Emergency e prima ancora di Gino, non lasciano dubbi sull'unica posizione possibile rispetto alla guerra. CONTRO. Sempre e comunque. Ne esistono tante, troppe. Tutte ingiuste, stupide e dolorose. In un periodo in cui dove giriamo lo sguardo le guerre impazzano e la gente che l'ha condotta ed estremizzata adesso si vanta anche di aver anche il buon cuore forse di interromperla, credo che sia utile fare i conti con cosa ognuna di esse rappresenta. E chi la può raccontare meglio di chi la vive ogni giorno nella sua attività da oltre trent'anni?
Per questo ve la segnalo nuovamente e ve la consiglio davvero se passate in zona o volete fare un giro del sabato e/o della domenica.
Nessun commento:
Posta un commento