sabato 14 febbraio 2026

Inaspettata e coi denti, fondamentale

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola
Per provare a recuperare un po' di punti persi arriva la trasferta in terra lombarda: #KappaDeca Viola per la sfida sul lago di Como.
  1. Partita. Campionato - 24^ : COMO - FIORENTINA = 1 - 2 GOAL: FAGIOLI, KEAN (R), Parisi (AUT).
  2. Formazioni. In difesa torna Ranieri dal primo minuto dopo tanto tempo mentre a sinistra viene confermata la preferenza per Parisi rispetto a Gosens. Non c'è Gud quindi gioca titolare Harrison con Solomon a sinistra. Nel mezzo i soliti tre. 
  3. Primo tempo. La partita inizia e si sviluppa per una mezz'oretta con un copione intuibile ed applicato in pieno: possesso palla del Como e ripartenze nostre. Pericoli e tiri son merce rara fino a quando Parisi non vince due rimpalli ed il suo dirimpettaio comasco non gli rende la palla, stessa cosa succede a Fagioli che così si trova davanti a Butez e lo mette a sedere con finta e tiro preciso sul primo palo: 0-1. Nico Paz ci prova prima colpendo l'esterno della rete di punta e poi sparacchiando male un paio di volte da fuori. Nel minuto finale Baturina scappa via e su una bella imbucata spara fuori da buona posizione.
  4. Intervallo. "...se 'uncis'addormenta come sempre nel secondo tempo, forse.....io invece ho già dato nel primo a livello di sonno....."
  5. Secondo tempo. Riparte la gara e dopo dieci minuti Perrone ci regala un rigore dal nulla, Kean trova una trasformazione perfetta e siamo avanti di due. Rodriguez trova una giocata interessante saltando Dodò ma il tiro non è pericoloso, quello di Baturina subito dopo un po' di più ma finisce comunque fuori. Quando, dopo un flipper confusionale vicino a De Gea incredibilmente la palla non entra, la partita sembrava incanalata "SOTTO GLI OCCHI DISTRATTI" di un Como svagato. Parisi decide di riaccenderla facendo un eurogol nella nostra porta su un cross comasco apparso non impossibile. Il Como ci prova più di nervi che con il gioco poi i nervi saltano e gli ultimi dieci minuti sono un inguardabile baruffa/rissa continua con Piccoli che in contropiede non sfrutta la palla buona per il terzo gol. 
  6. Pagelle. De Gea 6 ; Dodò 6- , Pongracic 7 , Ranieri 7 - , Parisi 6,5  ; Mandragora 6 - , Fagioli 7,5 ,  Brescianini 6,5 ; Solomon 5,5 , Kean 6+ , Harrison 6 Ndour SV, Piccoli SVAll. Vanoli 7       
  7. Prestazioni. Kean si sblocca nei gol in trasferta (ancora a secco in questo campionato) con un rigore all'incrocio dei pali: comunque Moise va bene anche un gol bruttino eh, solo per dire. Solomon si pianta su tutti gli avversari, probabilmente anche negli spogliatoi. Lavoro oscuro per Brescianini che dà sostanza, stessa cosa per Mandragora che invece dà sui nervi e guadagna un rigore iperregalato da Perrone. Parisi farebbe una buona gara (anche se non il livello fantasmagorico raccontato da Dazn) poi dal niente riapre la gara e soprattutto nel finale meriterebbe sette gialli per simulazioni ed oggettiva insopportabilità. Fagioli sfrutta il rimpallo e segna un gol sontuoso mettendo la ciliegina su una partita comunque davvero importante. Ranieri non rientra affatto male da titolare anche se vale lo stesso "ma" di Parisi.
  8. Kommento. Tre punti di platino. Gara giocata con la giusta grinta e con anche qualche idea di organizzazione di gioco consona al momento. Abbiamo lasciato la palla al Como ma non abbiamo sofferto troppo, quasi per niente direi se non per qualche incursione o mischia. Siamo stati bravi a ripartire e sfruttare le occasioni capitate, capitalizzate quasi al cento per cento. Vittoria importantissima ed arrivata nel giusto modo. Nota a margine (ma nemmeno troppo): il nostro finale di gara a livello di comportamenti, simulazioni, provocazioni, finti svenimenti, ecc ecc è davvero una pagina brutta brutta. Non siamo gli unici, lo so. Ma vederlo fare da gente in maglia viola a me fa abbastanza orrore.
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...sei sempre critico e non capisco perchè, si va proprio bene...siamo la piccola Olanda: Fagioli Crujiff - Kean Van Basten....quanto manca?!?!! Zitto zitto..."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories

Nessun commento:

Posta un commento