lunedì 23 febbraio 2009

Silvestri in Bikini...

Vedere un concerto ti dà sempre un emozione particolare….se poi il concerto è all’estero “vale un filino di più”….il “Silvestri show” andato in onda al Bikini quindi resterà uno dei Concerti con la C maiuscola per un bel po’ credo…..e non solo per essere stato a Barcellona. Non sono il fan numero uno di Silvestri, e lui non è proprio la mia più grande passione canora (tanto che chi frequenta questo blog conosce il mio “Vero Amore”) …..ma lo apprezzo da diversi anni ormai e con la “solita-solida” spalla del Bollins le tappe fatte ai suoi concerti (montale, sesto, prato, ri-montale….) sono diverse e tutte le volte ci diciamo che all’evenienza “siamo pronti per altri giri” per Danielao….
Al bikini, oltre il clima spagnolo, la “novità” è stata la posizione….in prima fila, nemmeno si fosse “abbonati rai”…..sensazione che avevo avuto simile solo alla Flog per il concerto del mitico Liga….sò che paragonando Silvestri a LL per molti (Dona in testa, ma in fondo anche io…) bestemmierò….ma la sensazione di un concerto che comunque ti piace ha una valenza triplicata se vissuto a pochi centimetri dal cantante…..che entrando sul palco ha riscaldato subito l’ambiente dedicando il pezzo al nostro amato Re Silvio (“che bella faccia”) e dicendo ai partecipanti spagnoli la fortuna che hanno ad essere a km e km di distanza da Arcore ed i suoi abitanti….poi il concerto è stato un crescendo, tanto che dalle prime foto un po’ timide mi sono sdato con foto, zoom e filmati tanto da dover al volo vuotare la memory card che segnava “full”….molti pezzi di Daniele hanno per me ormai un significato, da abbinare a svariate cose o persone....tipo ad un precedente concerto magari fuori città in un posto un pò sperduto ma che da allora assume un fascino particolare, oppure al Bollins che mi ride accanto quando attacca "la classifica", a pensieri sul nostro amato paese quando inizia "il mio nemico", a qualcosa/qualcuno o solo al gusto di sentir Daniele mettirci tutto sè in quella chitarra....e dopo un sorriso ad "occhi chiusi" dovuto e voluto su "occhi da orientale".... si sviluppa la scaletta, molte volte rivoluzionata al volo dallo stesso Silvestri, con pezzi nuovi, improvvisati (con un fantastico “percussionista” spagnolo tale Xavi che ha esaltato tutti con il ritmo spagnoleggiante di alcune canzoni tra cui la “paranza”), remixati e pezzi storici con il Bikini in ebollizione a “salirò” “gino e l’alfetta” “testardo” (come si dirà “mortacci tua” in catalano?!?!) e soprattutto “cohiba”….canzone SPLENDIDA…..che con il finale tutti alla batteria a “far casino” assume un che di UNICO…..su cui non puoi non cantare e/o non saltare e/o non mostrare il “pugno chiuso”…….”venceremos….venceremos….”

6 commenti:

  1. Beh..conosci il mio amore per Silvestri..quindi non potevo non commentare, anche perchè devo a te il primo e (per ora) unico concerto "live" suo che ho visto.
    Lui mi piace perchè mi fa cantare, ballare, ma anche pensare e, perchè no, arrabbiarmi in certe canzoni. Si può dire che ha sempre un occhio sulla realtà, ma comunque a volte ironico, a volte molto sensibile, ma sempre mi mette il sorriso. "L'AUTOSTRADA" mi emoziona, Cohiba è una canzone stupenda, di un'energia travolgente, trascinante che non può non farmi ballare...e sorridere.
    Ecco, Silvestri mi fa sorridere, ma non un sorriso sciocco, ma un sorriso di chi ti fa stare bene..
    Con "occhi da orientale"...ti saluto con un pò di invidia per questo concerto...
    S.

    RispondiElimina
  2. Ho capito bene ! ti sei digitalizzato???
    Non ci credo!!!

    RispondiElimina
  3. Anche di musica capisce questo Bollins... Mi fa schiantareeeeeee!!!!
    Caifamp

    RispondiElimina
  4. Quel concerto è un GRAN bel ricordo anche per me...e condivido la passione ed il giudizio sullo stile di Silvestri, come credo di aver fatto capire nel post....poi basterebbe il fatto che ti fà sorridere "non scioccamente"...
    Di musica il Bollins ci capisce il giusto e l'onesto....ascoltando "teatri di sogno" o sconosciuti simili....ma come in tutte le regole ci sono le eccezioni e Silvestri è la sua!! Per il quale anzi devo ringraziarlo per "l'iniziazione" a Cohiba & c.!!
    Come il Bollins capisce poco di musica, io resto abbastanza negato su macchine fotografiche e simili, non ho fatto il salto di qualità artistico che altri fotografi campioni e "barbuti" hanno invece nelle loro corde....ma la tecnologia è andata avanti ed io mi son dovuto inchinare ed adeguarmi!!!

    RispondiElimina
  5. Allora andiamo a vederlo il nostro "vero amore"??dona

    RispondiElimina
  6. Beh...Liga all'estero sarebbe un concerto davvero "indimenticabile".....

    RispondiElimina