lunedì 30 novembre 2009

Razzisti ed ipocriti

Il capitano dell'Inter J. Zanetti ha detto "Se domenica ci saranno cori razzisti contro Balotelli, da capitano chiederò la sospensione della gara". Giusto. E' obbligo di tutti adoperarsi contro il razzismo, fenomeno tanto "stupido" quanto MOLTO pericoloso. Intollerabile sentire "buu" razzisti, inqualificabili certi cori. Quindi niente da obiettare. Ma un dubbio ce l'ho. "UNA DOMANDA PER" i lettori di questo blog. Secondo voi durante Messina-Inter di quattro/cinque anni fà il signor J. Zanetti dov'era mentre i suoi tifosi ululavano contro Zoro (giocatore del Messina) tanto da farlo decidere di voler uscire dal campo (decisione purtroppo poi rientrata anche per le "pressioni" di giocatori intersti)? Come dite? In Argentina? No, sbagliato, riprovate. Squalificato quindi non a Messina? Ancora sbagliato. Avete l'ultima risposta a disposizione. A Milano ad ubriacarsi con Adriano? No, sbagliato di nuovo. Era in campo. Da capitano. Con la stessa fascia che avrà domenica prossima. Ma non risulta abbia detto a nessuno: "E' una vergogna, sospendiamo la partita". Ed allora? Esistono forse giocatori di colore di "serie A" (leggi Balotelli) per i quali si può chiedere la sospensione della gara e giocatori di "serie B" (leggi Zoro) per i quali si deve continuare anche convincendolo a non uscire dal campo? O forse dipende dalla maglia che si indossa? A voi e ad J.Zanetti l'ardua risposta.
BIGNAMI: il razzismo fà schifo. I razzisti pure. Ma anche l'ipocrisia (seppur meno pericolosa) e la mancanza di coerenza (coerenza....bene comune a molti pochi) non è una bella cosa.....

7 commenti:

  1. Ma il razzismo nel calcio non esiste.... lo stanno ripetendo tutti, anche il campionedelmondo Marcello Lippi, quindi cosa vai dicendo? che domande fai? di cosa ti preoccupi? va tutto bene!!!

    RispondiElimina
  2. La coerenza è una gran bella e difficile cosa. Ti dirò però (parlando in generale) che anche ravvedersi di un comportamento sbagliato è giusto, sicuramente meglio che essere coerente e perseverare nello sbagliare.
    Il problema però in questo caso credo sia il fatto che si parla di un giocatore veramente antipatico che ha fatto di tutto per inimicarsi mezza Italia (e forse di più) e quindi sospendiamo la partita per un coro offensivo? Ogni volta che vengono i vari Mascara, Rossi, Cannavaro, Totti e compagnia cantante a Firenze toccherebbe vedere solo il 1' minuto di riscaldamento!
    Poi perfettamente d'accordo contro i cori razzisti (ricordi il bomba libera tutti dopo l'espulsione di Donadel con il Parma???).

    RispondiElimina
  3. Sulla sospensione delle partite sono un pò "dubbioso" anche io ma potrebbe essere un segnale....sui cori....beh condivido che molte volte mi son vergognato di certi cori della Fiesole (dall'Heysel ad alcuni razzisti)...di altri meno....dire "la tr*** di tò mà" a Firenze è quasi come dire "ciao" e credo sia meno "pericoloso" di un coro razzista...l'offesa ci può stare anche se non è il massimo, l'offesa razzista mi fà più paura. Balotelli mi stà antipatico anche a me, ma non per il colore della pelle....ed è anche vero che prendersi i "buu" tutte le domeniche non deve essere piacevole....
    Comunque più che sul razzismo volevo farmi una domanda sulla ipocrisia delle parole di Zanetti...che si sia ravveduto dici? Bah. se avesse detto "cinque anni fà ho sbagliato ora farei diversamente" mi poteva anche andare bene....per predicare bene bisogna avere le "carte" in regole.....l'è come quando Lippi (per citare anche l'amico di Andre) disse "non parlo degli errori arbitrali" ed appena andato all'Inter, con la situazione favori/sfavori nettamente diversa rispetto alla sua amata Juve, si mise a piangere....

    RispondiElimina
  4. Beh condivido in pieno, l'offesa agli "amici" storici di Firenze l'è come un rito, però credo che a Balotelli un 70% gliene canti perchè l'è antipatico come il fungo cartonato di ieri sera e un 30% perchè sono razzisti.

    RispondiElimina
  5. Sì...ci stà che la proporzione sia quella....ma temo che se nessuno prova a "bloccare" quel 30% magari le proporzioni si invertono e non sarebbe un bell'affare....

    RispondiElimina
  6. Il razzismo è l'odio del diverso...

    RispondiElimina
  7. ...ed essendo tutti diversi è stupidità allo stato puro!
    :-)

    RispondiElimina