venerdì 27 novembre 2009

Parole fini...

Leggendo ieri tra “le cattiverie” del Fatto quotidiano (rubrica che vi consiglio caldamente perché in tre/quattro righe sintetizza con sarcasmo il fatto del giorno) mi è venuto in mente che avevo cominciato a scrivere sull’uscita di Fini di qualche giorno fa ma poi sono stato “travolto” da altri spunti calcistici. Tornandoci su….sembra che il problema sia lo “stronzo” detto dal presidente della Camera e non la sostanza. Onestamente mi viene da sorridere. Sì perché nessuno riflette sulla “ciccia” di questa affermazione. Sarà che siamo così abituati ad avere a che fare con uomini politici che parlano di gossip o urlano contro tutto e tutti che una frase di “umanità” con parolaccia ci fa o scandalizzare perché la parolaccia viene dal Presidente della Camera o gridare alla “grandezza” della cosa e del senso umano di questa vicenda. In pratica Fini dice a bambini immigrati che chi li considera diversi/inferiori è uno "stronzo" e merita di essere chiamato col suo nome (riassumendo ma il concetto è questo). Beh. Io sarò “scemo” ma non mi emoziono per una cosa del genere. Sarò fatto male eh, ma ci sento dietro i jingle degli spot pubblicitari. E per tre semplici motivi.
Primo: mi pare abbia detto una cosa di una “normalità” sconvolgente. Ma magari vivo nel mondo dei sogni. Dire a dei bambini immigrati che chi è razzista con loro è uno "stronzo" mi pare di una sconvolgente normalità che tutto questo clamore non so da dove venga. Mi aspetto che la prossima settimana vada ad un convegno di giovani donne e dica “voi siete al pari degli uomini”. E quindi? Serviva Fini per saperlo? Nella realtà lo so che esistono questi stronzi…."CHE E' DURA STARE AL MONDO" per chi è denigrato o prevaricato per motivi ignobili….ma forse non è più importante andare direttamente dagli stronzi e dire “dovete cambiare”? Anche perché penso che l’indirizzo di qualcuno di questi “gentiluomini” lo conosca molto bene….
Secondo: come scrive il “fatto quotidiano”, ma se lui la pensa così il Fini della legge Bossi-Fini sull’immigrazione è quello della ditta di tortellini? Cioè il primo firmatario di una legge sull’immigrazione da più parti riconosciuta come fallimentare e per niente “benevola” nei confronti degli immigrati ora si erge a paladino dei loro diritti? Su….è come se un vegetariano ci parlasse della bontà della bistecca…
Terzo: ma dando dello “stronzo” in pratica ad un terzo della sua coalizione di Governo (Lega e la parte più “destrorsa” della vecchia AN)…..ma come fa poi a conviverci tutti i giorni? La sparata non è altro che un voler prendere un pò di spazio da un Governo che onestamente lo imbarazza, cercando di mettersi in risalto per aver l'opportunità un domani di sostituire ReSilvio....
Non abbocchiamo a questa nuovo tentativo del “compagno” Fini di darsi una ripulita….per certe “macchie” non basta qualche parolaccia “benevola”….
BIGNAMI: se noi che abbiamo il rosso sinistro come colore preferito siam ridotti ad accontentarci di un “i razzisti sono stronzi” come frase da applaudire e per “qualcuno” di sinistra siam ridotti a pescare….Fini non quello dei tortellini…..siamo davvero ridotti male….

2 commenti:

  1. "I giovani hanno più bisogno di esempi che critiche."
    (Joseph Joubert)

    RispondiElimina
  2. Vero! Ma ci sono esempi ed esempi....

    RispondiElimina