domenica 13 dicembre 2009

Battute in libertà

Ascolto un pò di dichiarazioni di "politici improvvisati" e mi viene da chiedere quale di questi sia....il comico dalla battuta più divertente, in poche parole quale usi di più l'arte del grottesco nelle sue freddure. Allora se vi concedete "UN ATTIMO PER ME" vi chiedo e mi chiedo quale di queste tre battute sia più inverosimile e quindi riesca meglio nel suo intento comico:
- il comico Gasparri che all'arresto del mafioso Nicchi ha esclamato (su suggerimento dell'altro comico Feltri che già aveva dato ai manifestanti di mafiosi) "era vestito di viola perchè stava andando al no B-Day"
- il comico Castelli che rispetto all'affermazione di Roberto Saviano che Milano non può sentirsi esclusa dai problemi delle organizzazioni malavitosi e che è a tutti gli effetti la "capitale del sud" perchè è piena di "emigranti meridionali", ha sentenziato sarcastico ed anche sprezzante "ecco un altro maestrino che ci viene a fare la morale sulla mafia, lui sì che se lo può permettere perchè viene da un territorio che gli dà la moralità per farlo"
- il comico Dell'Utri che non contento di aver battezzato come eroe Mangano, ed inattendibile Spatuzza perchè omicida, si lancia in un "bis" di elogi definendo "uomo vero" e dalla "grande dignità" uno dei due fratelli Graviano che in maniera "enormemente dignitosa" in vita sua ha ucciso anche lui...sì...ma evidentemente con maggiore "signorilità"...
Spero nelle vostre risposte per risolvere i miei dubbi....votate il più comico, votate il più grottesco...
BIGNAMI: tratto da monologhi di comici dal vasto repertorio....che non si sà perchè continuano a definirsi "politici"...

7 commenti:

  1. "L'Italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in Italia non solo per la propria furbizia, ma per la reverenza che l'italiano in generale ha della furbizia stessa. La vittima si lamenta della furbizia che l'ha colpita, ma in cuor suo si... ripromette di imparare la lezione per un'altra occasione." (Dei furbi e dei fessi - G.Prezzolini)

    RispondiElimina
  2. Una volta, prima di un suo spettacolo, ho incontrato Daniele Luttazzi.
    Gli dissi che secondo me avrebbe dovuto candidarsi.
    Mi rispose che di comici in Parlamento ce n'erano già troppi.

    M

    RispondiElimina
  3. Bella citazione Maso! Quando tu parli con "le parole" degli altri tu dici sempre cose giuste...almeno tu sai scegliere!!!
    :-)
    Effettivamente di fronte a così tanti comici presenti anche il pur bravo Luttazzi avrebbe sfigurato!!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. "Ma anche l'assassino più incallito e immune dai rimorsi sa tuttavia di essere un delinquente, cioè reputa in coscienza d'aver agito male pur non conoscendo resipiscenza alcuna. Questi invece non vogliono nemmeno considerarsi delinquenti, e pensano invece nel loro intimo di aver avuto ragione, di averne avuto il diritto; e persino che hanno agito bene, o poco ci manca."
    (L'idiota - F.M. Dostoevskij)

    P.S. Questo l'ho copiato oltre che per il significato, perchè il titolo del libro ti si addiceva!!!

    RispondiElimina
  5. La citazione l'era perfetta come al solito....peccato t'abbia voluto sciupare tutto col P.S......via e tu l'hai gestito male questo commento!!!

    RispondiElimina
  6. si sa che le gestisce male queste situazioni.....

    RispondiElimina