venerdì 25 dicembre 2009

Ovviamente auguri...

In questi giorni non si parla d’altro. Come tutti gli anni passati, come tutti gli anni futuri. Il Santo Natale. Ora per chi come me non è credente non può sentire l’atmosfera natalizia da quel punto di vista, ma anche la restante parte di atmosfera, da regali, pacchetti ed auguri non mi convince molto. Ci vedo molta ipocrisia. Tutti buoni, auguri a tutti, messaggi da persone che non “sentivi” da una vita, “bisogna vedersi prima di Natale eh!”. Ci vedo molto “si deve fare”. Ovviamente anche io ho fatto regali ed auguri. Ma a persone a cui faccio gli auguri per il compleanno, per una giornata particolare, per una ricorrenza speciale o a persone a cui mi piace fare dei “pensierini” perchè sento la voglia di farlo avendole "a cuore" e quindi la ricorrenza un po’ mi irrita perché non mi serve l’evento per dimostrare a qualcuno, che ho avuto un “pensierino” per lui/lei. E quindi il Natale è solo una spinta in più. Ed allora è bello ricevere regali dalle sfumature viola, dai buoni profumi, dai ricordi cinematografici esaltanti, dai giusti gradi alcolici, dai buoni propositi di lettura….fà piacere ricevere pensieri e trascorrere serate battezzate come “scambio” di auguri ma che in realtà sono solo pretesti per passare una serata con persone con cui “ti trovi” e ti “senti” a casa tua….ecco questa parte non può non piacermi….ma che c’è di diverso da un normale sabato sera tra amici? E soprattutto, quanto di questo spirito sopravvive alla corsa sfrenata ai pacchetti, all’augurio per forza, all’ipocrita sms e/o email a chi magari non senti da esattamente l’ultimo “buon natale”? Non lo so, nonostante questo Natale un po’ più speciale…una parte dubbiosa resta e questo “animo buonista” non riesce a convincermi più di tanto. Perché lo “speciale” non è dovuto al periodo ma alle persone vicine, che sono sicuro a febbraio piuttosto che a luglio renderanno i mesi speciali alla stessa maniera. Quindi? Sarà che tutto quello che sfiora l’ipocrisia mi stà “cordialmente” sulle palle, forse il punto è quello. A questo periodo c’è un’eccezione. I bambini. Loro non sono ipocriti mai e vedono nel pacchetto sotto l’albero la gioia pura, come la gioia pura è possibile leggere nei loro occhi all’apertura dei pacchetti stessi. Non hanno “l’obbligo” di sorridere a nessuno, di apprezzare per forza un regalo. Il loro è “apprezzamento puro”. Ed allora i più sinceri e veri “AUGURI DA ME" a tutti quei futuri calciatori o aspiranti principesse, del centro città o delle periferie, nati o da nascere che sono presenti nel mio cuore ed a cui mi piacerebbe regalare il pacchetto più luminoso, intenso e colorato: un sorriso sereno e divertito da far colorare l’aria di rosso intenso.
BIGNAMI: sono auguri sinceri quelli che vedi nei gesti di tutti i giorni, in abbracci riflessi in specchi dorati, nei sorrisi di serate estive ed invernali, nei sms inaspettati in momenti con lo smile o col muso lungo, in bevute improvvisate piuttosto che in cene in terrazze prese d’assalto dai gechi…..a tutti quelli che mi hanno regalato auguri del genere non posso che dire….dal cuore….auguri….e BUON NATALE sia….

12 commenti:

  1. Il Natale porta a galla tutto, nel bene e nel male, e se è vero che vengono fuori i dissapori, è anche vero che si scopre una dolcezza ancora più intensa...
    AUGURI

    MDM

    RispondiElimina
  2. Vero! Ed in tanti momenti si fondono insieme!
    :-)
    Non sò perchè ma quando penso al Natale ed alle relative cene/pranzi...mi viene in mente un film: presente "Benvenuti in casa Gori"? Secondo me è un capolavoro...si scannano ma poi si vogliono un gran bene tutti...

    RispondiElimina
  3. "Spettacoloso... un puntale così un s'è mai avuto! Certo i cinesi per queste cose vanno lasciati stare!"

    (2 minuti dopo)

    "Accidenti ai cinesi e tutto il giallo c'hanno addosso!!"

    RispondiElimina
  4. (La citazione era opera mia....)
    MDM

    RispondiElimina
  5. "Se ti scopri vengono i bachini del freddo e ti mangiano il pancino....ovvia ora dormi bene samanthina!!!"
    :-)

    RispondiElimina
  6. Samanthina fai sentire come si dice 'crostino'... Otto...
    Caifamp

    RispondiElimina
  7. "Che ce l'avete portato il filmino del matrimonio?!?! No, perchè son quasi tre anni che vu vi siete sposati...sennò davvero vù fate schifo aì cazzo...eh!"

    RispondiElimina
  8. voglio uscireeeeeeeeeeeeeee, voglio uscireeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    Buon natale enz-one.

    P.S. Ma tutte quelle foto della boccalona in cima al blog............e si fa pe'scherzare eh

    RispondiElimina
  9. Maso ha ragione... io protesto... della boccalona tutto il viso e della minimaestrina solo i piedi!! MAH!!
    :-D
    MDM

    RispondiElimina
  10. 'scolta fenomeno di un Maso...te tu ci hai la foto di Vasco....quindi....
    :-)
    Solo foto di persone "famose" e ritagli di altre foto "private"....questa è la politica del blog...ed i Maestri di Miniblog lo sanno bene!!!
    :-)

    RispondiElimina
  11. ..io gliel'aveo detto facciamolo mercoledì..

    RispondiElimina