domenica 24 gennaio 2010

...sarà Sara...

Giovedì ho visto una meraviglia di 3kg e 270g, una meraviglia per le guanciotte piene ed i piedini "enormi" ma soprattutto una meraviglia per il suo significato. Basterebbe questo ed un ovvio e sincero augurio. Ma in testa mi frulla qualcosa in più. Sarà che il corridoio è molto simile, lungo e stretto. Sarà che il reparto è proprio quello. Sarà che l'ospedale è lo stesso. Sarà che la camera è quasi quella. Sarà forse il cognome del babbo così simile. Sarà che i brividi a quel sms che annunciava la nascita li avevo già provati...esattiesatti 15 mesi fà. Sarà questo insieme di cose che mi fà accumunare due piccoli gioielli. O forse sarà solo che è....Sara. Un nome che mi "porto dentro" dalla nascita, perchè sarebbe stato il mio se il mio fiocco fosse stato rosa e non azzurro ed anche perchè al dover pensare ad un futuro nome al femminile per un'ipotetica erede è quello che per primo mi è sempre venuto in mente. Sarà questo nome a rendermi di colpo più "dolce" ed insieme ad aprirmi il cuore. In realtà è la gioia che si esprime con un brivido che a stento fà trattenere le lacrime in quel corridoio e ti blocca un pò le parole quando il babbo di turno ti si fà incontro. Prima il babbo di Manuel, ora quello di Sara. Una di quelle gioie vere, pure, forse più di altre perchè nasce dal vedere la GIOIA pura negli occhi di qualcun'altro. E di un qualcun'altro che hai dentro. Occhi affaticati da una nottata insonne ma che sopra le "borse" del sonno mancato sprizzano la gioia che solo chi ha visto gli occhi di un "babbo" o di una "mamma" in maternità può riconoscere. Una gioia totale. Di quelle del tipo "più di così cosa si può volere?". Ed allora mi torna in mente l'immagine del babbo di 15 mesi fà, ugualmente esausto, che mi abbraccia in quel corridoio e mi dice "ciao Zio" ed anche ora mi vengono i lucciconi. Esattamente come quando questa immagine viene sostituita dal babbo di Sara che mi stringe un braccio e mi dice "vieni a vederla vai". Lucciconi che fatico a reggere quando ri-vedo la scena di entrambe le mamme abbracciate ai piccoli di turno nel lettone, distrutte (e lo credo!!) dalla fatica ma enormemente fiere di aver fatto DUE meraviglie del genere. 15 mesi fà questo blog non c'era ed allora oggi voglio "racchiudere" questi due eventi nello stesso post.....perchè indissolubilmente vicini, perchè riguardanti quei due cognomi tanto simili.....perchè voglio accumunare nell'ovvio ma non per questo non spontaneo augurio alla nuova arrivata anche uno splendido ricordo del primo giorno del mio "primo" nipotino.....ed allora....sarà il cognome forse......da un "ini" un sincero e grande augurio a due "ini" speciali....piccoli ma che son sicuro diventeranno GRANDI....in tutti i sensi....
"...TU CHE HAI DAVANTI QUEL CHE HAI,
E COMUNQUE SIA DA ADESSO IN POI
AUGURI DA ME SAPRAI
CHE AVRAI
CHE VALE LA PENA VIVERE
MI CHIEDERAI "SI', MA PERCHE'?"
SO SOLO CHE TI DIRO'
"VALE LA PENA, VEDRAI"
DA ADESSO IN POI..."
BIGNAMI: Benvenuta Sara.....che sia una vita "speciale"....

9 commenti:

  1. E pensare che c'è chi ti definisce "acido" e "lunatico"... sarà il potere dei neonati che ti rende così dolce?

    :-)

    MdM

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto GRAZIE da noi e GNEGNE da Manuel, poi come suggerisce la Maestra Di Maternità, non è che potresti una volta al giorno fare un salto in maternità per essere sempre così dolce? Ma sai che palle poi che saresti, meglio il buon vecchio caro "acido" Enzo!

    P.S. Un ti ci vedo proprio con il nome Sara...

    RispondiElimina
  3. Nel pigliare diperilculo Enzo alla fine mi son scordato di fare un GROSSSSSSSISSSSIMO AUGURONE ALLA SARA E AI NEO GENITORI.
    Certe scene in certi reparti di ieri e di oggi rimarranno per sempre nella mia mente, anzi nel mio cuore che è il posto più adatto per conservare certe emozioni!

    RispondiElimina
  4. Dite che è un "problema" di luogo?!!? Beh ci stà che la Maestra Di Maternità (inteso come reparto....meglio specificare!!!)abbia colto nel segno....ma tranquillo Maso....resto l'acido di sempre con alcune "eccezioni"!!!
    :-)
    ps. scene non raccontabili proprio perchè indelebili nel posto più vero....

    RispondiElimina
  5. mammamia...come è bello questo post..troppo bello...ben arrivata Sara...d. cencio

    RispondiElimina
  6. ...gli occhi più sinceri, quelli di chi ama un bambino...benvenuta Sara..

    RispondiElimina
  7. E' vero, gli occhi sono sempre sinceri, specie quelli innamorati di una "meraviglia"!!! Una fotografia di quelli basterebbe a descrivere il tutto....senza tante parole!
    Grazie per i complimenti....ma il merito è solo di chi mi ha dato queste "emozioni"....io ho solo tentato di non "sciuparle" mettendole per scritto....
    :-)

    RispondiElimina
  8. Tanto avevo pianto poco in questi giorni.... grazie 1000 bellissimo questo post.
    La canzone è quella giusta, ascoltata e riascoltata infinite volte negli ultimi 9 mesi....

    RispondiElimina
  9. Bah...dopo questo ringraziamento del babbo....le lacrime son tornate "molto vicine" anche a me....
    :-)

    RispondiElimina