mercoledì 28 aprile 2010

Un notevole coast to coast

E' un buon periodo cinematografico. Non sò se in generale per tutto quello che in questo periodo stà uscendo, " TUTTO QUELLO CHE SO' " è che quello che ho visto nell'ultimo periodo mi ha molto soddisfatto. Magari un aiutino (lo sò che non si dice ma a me piace come suona) lo darà anche la buona compagnia, non lo nego, ma dalla vetta massima della "prima cosa bella" (il più bel film visto negli ultimi anni) il livello medio è rimasto molto elevato. Tra questi, molto molto carino e sicuramente consigliabile è "Basilicata coast to coast", primo film con Rocco Papaleo nel ruolo di regista. Storia per niente banale e cast di livello: Alessandro Gassman perfetto nel ruolo del bel valletto che ha avuto un picco di successo ma ora è "in disgrazia", Paolo Briguglia (attore di "buongiorno notte" e "i cento passi") molto bravo ma personalmente un pò "indigesto" per la troppa simpatia che ispira in chi lo guarda con occhi femminili (ogni riferimento a persone presenti con me in sala durante la proiezione NON è puramente casuale), Rocco Papaleo che si è dipinto addosso un personaggio perfettamente nelle sue corde, Giovanna Mezzogiorno sempre bravissima (anche in un ruolo meno drammatico del solito...) ed infine un sorprendente Max Gazzè in qualità di attore, che tra l'altro interpreta un ruolo niente affatto facile e tutto di "mimica ed espressione" e risulta uno dei migliori. Storia particolare, nuova. La sceneggiatura non prevede chissà quali colpi di scena o chissà quali effetti speciali, ma quattro amici riuniti in una band musicale dal nome improbabile ("le pale eoliche") che con qualche persona aggregata in cammino di volta in volta, percorrono, accompagnati da un cavallo bianco, il loro tragitto in terra lucana. Lo sviluppo del film mischia il romanticismo per la propria terra alla comicità di una commedia all'italiana come si deve. Il film è veloce nonostante il lento incidere della camminata dei quattro e grazie anche a scene e battute in piena commedia, non rischia mai la banalità di una storia nota, ma offre una visione del mondo con occhi a volte realistici a volte sognatori. Ed in fondo la vita non è questo? :-)
BIGNAMI: bell'esordio alla regia per " l'ex laureato " Papaleo, un film da vedere...non sarà il coast to coast a stelle e strisce ma lascia addosso una bella sensazione, ve lo consiglio....

9 commenti:

  1. Oh enzo occhè tuffai il gelosone??? Eppoi e c'era la Mezzogiorno che proprio bruttina la unn'è!!!

    P.S. Te che tu sei precisino: ma la lucania si chiama così perchè ci fanno l'amore lucano??? Ma allora esiste anche la cynaria???

    RispondiElimina
  2. Io geloso?!?! Di Briguglia poi.....tzè!!!
    :-)
    A voi esperti di geografia 'un vi sfugge nulla eh!!!! Sì, l'amaro Lucano si chiama così per la regione, come il Montenegro ha orgini "slave" e il Fernet Branca invece è produzione propria del dirigente dell'Inter....

    RispondiElimina
  3. Maso, gli rode Briguglia... eeeeehhh se gli rode!!

    :-)

    MdM

    RispondiElimina
  4. Solo un pò indigesto....
    ...ci berrò dietro un amaro....lucano....AHAHAH!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  5. occhio ragazzi perchè a parlar d'amari a me mi torna in mente una certa coppia.. Palo-Immobile.. che per colpa d'un'amaro.... insomma.. appunto no..

    RispondiElimina
  6. eunn'è ibbere ell'è i'soffiare

    RispondiElimina
  7. Okkè fanno soffiare anche ai blogger prima di scrivere?!!??!
    Oddio visto ikkè scrivo ogni tanto meriterebbe.....
    ;-)

    RispondiElimina
  8. Film visto dopo diverso tempo dall'uscita e allora son andato a ricercare il tuo post.
    M'è garbato un monte sto film, Max Gazzè fantastico, soprattutto la battuta finale.
    Poi la Mezzogiorno a me mi fa proprio impazzire!!!
    "Maria Teresa non è bella!
    Però a me mi piace!
    Io penso che l'ideale è quando trovi una brutta che ti piace,
    e che ci vuole a farsi piacere una bella!!!
    Quella brutta invece,
    agli altri non gli piace,
    ma a te ti piace!
    E nemmeno ti sembra brutta,
    perchè sennò,
    non ti piace!
    L'ideale ideale però,
    è quando trovi una brutta che ti piace,
    e tu gli piaci!
    Perchè sennò se a quella brutta non gli piaci,
    ti conviene che ti piace una bella,
    se si tratta di non piacere!"

    RispondiElimina
  9. Gazzè è davvero una rivelazione!!!
    E poi film per niente scontato!
    Son contento ti sia piaciuto!
    ;-)

    RispondiElimina