giovedì 27 maggio 2010

Numeri Tondi

Succede solo se ti ci metti a pensare, e pensandoci ti viene da contare sulla punta delle dita….come un bambino….e ti trovi a sorprenderti del numero che raggiungi come lo stesso bimbo che ha da poco imparato a contare e che ogni “unità” in più la vede come un successo. Diceva LL l’altra sera a Matrix che i "numeri tondi” fanno scattare qualcosa di automatico…una sorta di richiamo spontaneo al bilancio ed all’analisi. E’ quindi tutto naturale se, guardando il calendario da scrivania, mi viene da ripercorrere un po’ questo piccolo numero tondo che corre “LEGGERO NEL VESTITO MIGLIORE” ed ha fatto rapidorapido un giro completo d’orologio. Strano come il tempo possa sembrare in tanti momenti immobile in quello che ti circonda e come invece in altri sembra volar via in un semplice “starnuto” (metafora magari poco poetica ma tremendamente azzeccata in questo mio periodo allergico). Normale che un giro completo d’orologio abbia avuta una maggiore velocità se inizialmente spinto da una giornata di bora “triestina” che scombussola i piani e qualche ombrellone, ovvio che corra più rapido se sospinto dalle zampette instancabili di un geco che si nasconde in una terrazza affollata, scontato che il sentirsi a proprio agio tanto da dire “mi sento a casa mia” faccia sembrare quello che ti circonda immutabile e “fermo” mentre invece procede e cresce, curioso che pur salvando con un nome errato il primo file di una cartella quest’ultima non ne risenta tanto da raccogliere tanti altri file piano piano più completi e migliori, naturale che la semplicità e la freschezza di un paio di sandali aperti possa permettere di camminare anche di più di quanto non si creda di fare. Non fà una piega effettivamente. Specie se ripensi al percorso della lancetta ed alle sue tappe che ricordi praticamente tutte circondate da uno smile ora di divertimento, ora di piacere, ora di serenità, ora di sicurezza nei momenti più grigi, ora di curiosità. Ed è quindi del tutto normale ritrovarsi a vedere quella lancetta che, completato il giro, continua il suo incidere per niente stanco ma invece ancora più costante e sicuro. Resta solo curioso il fatto che in casi come questo la sensazione di “tempo volato via in un attimo” sia dato da un costante evolversi delle cose piuttosto che dal loro rimanere “immutate” e mentre lo penso sorrido di nuovo guardando il calendario ed i suoi numeri in neretto soffermandomi ovviamente con lo sguardo sul numeretto col tondo evidenziato….
BIGNAMI: non sempre fare un’analisi significa “chiudere l’esercizio”….spesso è bello fermarsi un attimo ad analizzare quanto e cosa il bilancio contenga o possa contenere e sorridere soddisfatto delle tappe fatte da quella lancetta….

8 commenti:

  1. Bollins, tra uno starnuto e l'altro appunto, manda a dire: AUGURI!!!
    Caifamp

    RispondiElimina
  2. Enzo tu sei stato parecchio criptico! Un c'ho capito una mazza! Che mi son scordato qualche ricorrenza? Che ti dovevo fare gli auguri per qualcosa? Allora auguri enzone.
    Forse c'entra MdM (Maestra di Maxisopportazione)......

    RispondiElimina
  3. Meno male che l'hai segnato sul calendario...... Auguroniiiiiii

    Grande Maso!!! un ti preoccupare c'è la stampa a casa che ti chiarisce tutto.......

    RispondiElimina
  4. Grazie Caifamp e te dì a Bollins....."Salute!!"....
    Maso tu lo sai che son criptico (ma che sei sicuro di sapere ikkè vol dire!?!?)....cmq tranquillo nessuna gaffe da dimenticanza....ma gli auguri "a scatola chiusa" li prendo volentieri lo stesso.....

    RispondiElimina
  5. Quando ho risposto ancora non era visibile il commento di andrea....grazie andre....da "precisino" non potevo non segnarlo!!!
    Tu dici che la stampa a casa per il maso sia "esportabile" alla guarda il calendario in ufficio? Ci stà.....

    :-)

    RispondiElimina
  6. La stampante a casa ce l'ho!
    Comunque ho capito, auguri monia........è il tuo compleanno vero??? Eh scherzo eh, scemo sono ma mica così tanto!
    MdM (Maestra Di Ma'ndotull'haitroato???)

    RispondiElimina
  7. L'ho trovato nel TIDE come dicevano i nostri nonni... comunque grazie a tutti per gli auguri :-)

    Maestrina di Minianniversari

    RispondiElimina