mercoledì 12 gennaio 2011

Celo...celo...mima...

Da veri e propri "peter pan" che non vogliono crescere faccio parte di una società a "buttar via qualche euro" che da qualche giorno si sta prodigando  nel tentativo di tornare indietro negli anni. Poichè si dice il peccato ma non il peccatore non farò i nomi del resto della combriccola, ma dirò che la regressione è arrivata fino più o meno alle scuole elementari. Vi do il classico "aiutino". Celo, celo, mima.....ESATTO! Grazie alla brillante idea del creativo del gruppo (thank you "piacione") da qualche giorno sono tenutario al 25% del 50° album di figurine panini.
Dal pacchetto numero " UNO APERTO LA VERITA' E' " stata fin troppo chiara: è cambiato un mondo. Mi ricordavo gli album con una quindicina di giocatori per squadra, lo stemma prismatico, la serie B rigorosamente con doppio giocatore nella stessa figurina, c1 coi suoi due gironi limitata a prismatico e foto della squadra. Bon, chiusa lì. Uno con una 400ina di figurine se la cavava. 500 toh, ad esagerare. E già all'epoca erano "infinibili". C'era sempre il Cuccovillo, Occhipinti o Vignola che non si trovava mai, guerre per completare album che (almeno a me) non si completavano mai. Ora, nell'era della "teNNologia" anche la Panini si è sdata. Circa 800 figurine, campionati femminili, collegamenti ad internet per votare i preferiti che poi sarà pubblicato, aggiornamenti di mercato, le star degli ultimi 50 campionati (e già immagino le lacrime se/quando troverò San Gabriel...ah Maso come mai secondo te c'è lui e non SpadrillasMan?), figurine dei migliori del girone d'andata e di ritorno rigorosamente allegati al Corriere dello Sport in due date fissate ed uniche. Un corso di laurea praticamente. Per non parlare del costo. Io ero rimasto a 250 lire. Ora 250 lira costa una figurina in pratica dato che il pacchetto costa 60 centesimi!!!
Ma nonostante tutto questo il fascino delle figurine resta incredibile. La bellezza dell'apertura del pacchetto è immutata, la curiosità nel vedere le facce dei giocatori che appaiono una dopo l'altra come le carte di una mano di poker, l'imprecazione quando riconosci il "doppione" (qui non è cambiato niente, siamo già a 4 dopo nemmeno dieci pacchetti) e la frase "no io questo non l'attacco" se la maglia è a strisce, lo sfottò a quello che trova sempre giocatori "inutili" e  le risate per certi volti davvero impresentabili.
E' vero che il fascino Panini ha 50 anni....ma proprio non li dimostra...
BIGNAMI: grazie all'ideatore del gruppo salto nel passato per avermi fatto riassaporare il gusto del "celo, celo, mima...."..."euro buttati via" spesi benissimo!!! :-)

8 commenti:

  1. Ah, le figurine! Quella del bacio fra Mirko e Licia mi fece penare non poco....

    :-)

    MdMiniAlbum

    RispondiElimina
  2. Tanto per la cronaca: questa è la puntata di ieri di Radio Deejay http://www.deejay.it/dj/radio/programma/podcast/4/2011-01-12/Deejay-Chiama-Italia/Figurine-Panini?idDetail=24205&idProgramma=9

    RispondiElimina
  3. Quando trovi cerci fammelo sapere che lo vglio attaccare io con lo sputo ma non sul dietro.... Rui nOn lo trovi perché è nell'edizione special!!!

    RispondiElimina
  4. Si, è in regalo con le spardillas modello 2011.


    Grande enzo mi fai quasi venire la voglia di ricominciare a casa ho dal 81 al 85 completi...ma poi perchè ho smesso!?!?

    RispondiElimina
  5. Ora Molly 'un tu vorrai mica mettere le figurine panini con "Kiss me Licia" eh?!!?
    :-)
    Quelle Panini vanno anche a RadioDeejay!!! Maso su Rui l'è fiato...pardon parole sprecate....cmq ho già detto che se trovo il bati "non lo attacco" finchè non ce l'ho doppione!!!
    Stefano....noi aspettiamo qualcuno con cui scambiare i doppioni....poi sai che bella "iniziazione" per la Marty l'album delle figurine dell'anno della sua nascita?!?!
    :)

    RispondiElimina
  6. te scherzi ma se era maschio c'avevo già pensato...

    bah ora ci penso ben bene e poi... lo compro

    RispondiElimina
  7. non per farmi gli affari tuoi, ma ci sono anche le figurine del calcio femminile!

    RispondiElimina
  8. Appunto...via Stefano..."ti tocca"!!!!
    ;)

    RispondiElimina