martedì 29 marzo 2011

Dalle lancette agli appigli

L'altro giorno tornando in macchina da Roma si è aperto il dibattito "ma domani le lancette si portano avanti o indietro?" ed immediatamente mi è venuto in mente la gag dell'anno scorso con protagonista il boccia di professione. Uno più uno ed ho messo a fuoco che era nell'aria anche il suo compleanno. Ed allora mi è venuto in mente il fatto che l'anno scorso mi ero approfittato della sua testa e della sua capacità di "fare danni" per fargli gli auguri e che quest'anno dovevo trovare qualcosa di più originale.
Ed ho pensato che non potevo non fare riferimento alla seconda parte che mi lega a lui. Dopo aver "ironizzato" su quella di divertimento e di risate, c'era l'altra parte che bussava alla porta. Una parte ugualmente presente, ma MOLTO più pesante, quasi come lui. Quella che un fotogramma immortala perfettamente. Luglio, Artemio Franchi. Liga attacca la canzone per me più dura da digerire ed io come al solito mi estraneo. Non la canto con gli altri ma la canto "da solo" guardando oltre, in alto. Lo stadio è un vociare ed un sflashare totale ma non per me. La canzone segue il suo ritmo ed io le sue parole fino alla fine, quando un grosso peso dallo stomaco sembra svanire ed allontanarsi e come dopo una lunga corsa ti senti le gambe molli in quel momento mi sento più leggero ma provato dallo sforzo e quasi bisognoso di una mano per "ripartire" e come d'incanto appare un appiglio a cui appoggiarmi. Una forte stretta di braccio ed una "incitativa" pacca sulla spalla.  Mi giro e quella stretta era la diretta prosecuzione di un sorriso presente e comprensivo. Esattamente il significato di quel gesto rappresenta la seconda parte che mi lega al fenomeno delle lancette, il fatto che il suo "appiglio" c'è sempre, forte come un abbraccio e sincero come quel sorriso.
Da amici veri come è "QUELLO CHE SIAMO". E da Amico con la "A" maiuscola....mi "tappo il naso" e ti faccio il più grosso regalo con la foto di questo post....
BIGNAMI: anche se tu sei nato nello stesso giorno di "spadrilla-man"....TANTI AUGURI boccia!!!

6 commenti:

  1. Grazie per il post dedicato, ormai mi stai abituando male, prima Vasco, ora Rui!!!
    Comunque tra Amici veri, fraterni, certe cose e certi gesti sono cose normali ed è questa la vera, anche contradditoria, straordinarietà: LA NORMALITA'! Tra Amici veri si condividono le gioie e i dolori, se tu sei felice io sono felice, se tu sei giù sappi che ci sarà sempre una spalla su cui poter contare, SEMPRE.
    E so, e in certi periodacci mi da sollievo, che anche te ci sarai sempre quando ne avrò bisogno.
    Via ora basta, torniamo ad infamarci che è "meglio".
    Il cd di vasco al primo ascolto è da 5, ma questo post è il più bel regalo che mi potevi fare ed è da 10!!!
    Andrebbe fatto un monumento al signor Blog, così come al signor Sms che tante volte ci tolgono dall'imbarazzo nel ricordare quanto sia importante ribadire certe cose che sono normali, ma mai banali.
    GRAZIE ENZONE, E' UNA FORTUNA PER ME AVERE UN AMICO COSI'!!!

    RispondiElimina
  2. Ora la lacrimina la faccio io....
    Ringrazio anche io il sig. Blog....spesso!!!

    Ah....Vasco, Rui....'un ti ci abituare che 'un ricapiterà così facilmente....
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Ora basta perché iniziate a sembrarmi due finocchi.

    RispondiElimina
  4. Si in effetti Molly gl'ha proprio ragione, ma infatti l'ultima frase del mio commento la volevo completare con "COSI' ACIDO E FAVA".
    Ovvai, senti enzo dice che il Liga da un concerto allo Sporting a Campi per gli over 75, che andate anche lì te e gabry??? Tanto te basta che ti cambi il parrucco con quello modello Margherita Hack e un ti sgama nessuno!!!

    RispondiElimina
  5. Ah comunque al secondo ascolto il Cd di Vasco è già da 6,5. Ci sono poche canzoni commerciali e poche canzoni lente per cui verrà fuori alla distanza.

    RispondiElimina
  6. Te tu vai bene senza modifiche per lo Sporting....tu pari il "Curzi" di cui lo Scala divenne fan!!!
    ;-)
    Spero la distanza sia breve....perchè a Luglio 'un so se Vasco arriva al concerto!!!

    ps. Silvestri è da 7,5 al secondo ascolto....

    RispondiElimina