lunedì 7 maggio 2012

Talpe e cinque stelle

Continuo a pensare che le amministrative siano una cosa e le politiche invece restino un'altra, però qualcosina questi primi quasi risultati lo dicono
Certo, sono ancora provvisori e sono voti parziali rispetto ad ipotetici voti a livello nazionale. Ma qualcosa di nuovo sempre spuntare da sotto il vecchio tappeto della nostra (pseudo)politica. O meglio dal voto degli italiani, perchè da parte degli (pseudo)politici ci sono sempre e solo i soliti commenti. Stessa cosa dicasi per i sempre brillantissimi analisti politici che "se la cantano e se la sonano" sempre fra di sè. Perciò tra chi ancora "CI VUOL SPIEGARE COME SI FA" trovi sempre Rutelli (che credo sia attestato attorno allo zero assoluto con il suo API) che invece di preoccuparsi di fare corsi di finanza (visto che da cointestatario del conto di Lusi non si accorgeva della sparizione dei fondi...) è ancora lì a pontificare accanto ad altri brillantissimi colleghi come Quagliariello, Cesa, Finocchiaro.
Tutti con il proprio partito in calo e tutti a preoccuparsi di non farlo notare. Il PDL arriva addirittura ad avere percentuali da lista civica in comuni importanti come Verona dove è al 4,5% ma il problema è il "momento delle elezioni non propizio" oppure "l'errata scelta dei candidati". Il Terzo Polo tanto invocato da tutti e primo sostenitore di Mari&Monti arriva a % ridicole, quando ci arriva, con la scusa però che "il nostro appoggio diventa fondamentale nei comuni in bilico".
Il PD esulta per la sconfitta della destra, rimuovendo però i casi Parma e Genova dove con un centro destra inesistente comunque và al ballottaggio (a Genova con un candidato che non voleva) ed è in calo e soprattutto Palermo, dove trionfa un IDV che corre da solo e che rappresenta al meglio la protesta per un centrosinistra che appoggia una regione retta da un indagato per mafia.
Tutti però su un punto sono stati uniti. Da Bersani a Casini, da Alfano a Rutelli passando per Napolitano e Bagnasco. Tutti contro l'antipolitica.
Non capendo, avendo la lungimiranza di una talpa miope, che così la cosidetta antipolitica si sarebbe ingrassata. Pensateci, se quelli che ci hanno buttato nel dirupo parlano male e paragonano al male assoluto un movimento di cittadini (si può essere d'accordo o meno ma questo è), se uno ragiona un attimo quale reazione avrà? Mandarli in culo e votare per l'antipolitica, come minimo dicendo "peggio di buttarci nel dirupo non faranno". Così non sono bastati i moniti reali di Camomillo (che in teoria dovrebbe essere imparziale, ma fa niente, il fine giustifica i mezzi in certi casi evidentemente) e la presa di posizione comune. Il movimento cinque stelle con programmi politici che tutti ignorano ma che sono gli unici comprensibili e "noti" e con candidati dai volti sconosciuti ha "sbancato" ottenendo quasi ovunque percentuali a due cifre. Si penserebbe, ora ci diranno "abbiamo sbagliato"....iehhhh!!!
La frase comune ora è "bisogna analizzare e tenere conto di questo voto di protesta". Forse è il caso di ricordare a lorsignori che è tre anni che c'è il voto al movimento 5 stelle, questa è un'altra cosa. Se il tanto corteggiato Casini è l'ago della bilancia con questi numeri, il movimento 5 stelle può fare direttamente la bilancia. Ma questo gli (pseudo)politici non lo capiscono. Non possono capirlo essendo così miopi. E non possono ammetterlo, perchè ammetterebbero che dovrebbero fare tutti come ha fatto Sarkò in Francia, che non sopporto ma che almeno oggi ha detto "ho perso, esco dalla politica". Da noi funziona in un'altra maniera "non ho vinto ma non hanno vinto nemmeno gli altri, cambiamo la politica". Poerannoi, belpaese sì....speriamo che questa piccola novità si ingrassi e diventi sempre più una novità importante...
Non so se la voterò alle prossime elezioni, ma se il movimento 5 stelle diventasse a 20/30 stelle sarebbe un gran successo per questo....poeroPaese...
BIGNAMI: da queste amministrative non arriva certo la certezza di un nuovo Governo o di una rivoluzione. Sono amministrative punto. Ma qualche elemento lo danno, se solo qualcuno si sforzasse di leggere. Mi sorge il dubbio, ma sapranno leggere?

2 commenti:

  1. Era bello sentire stamani mattina come nessuno ammetteva la sconfitta!!! Nn cambieranno mai! Il brutto è che ora cominceranno a nascere false liste civiche appoggiate dal pdl.... Aiutooo!
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E giorgino camomillo oggi ci ha messo il carico.....che bello!!!

      Elimina