sabato 1 settembre 2012

Buon campionato Fiorentina

Viviano
(Neto)

Roncaglia   Rodriguez   Savic
        (Tomovic)  (Hegazy)  (Camporese)
                   
Cuadrado   Aquilani  Pizarro   BorjaValero  Llama
 (Cassani)   (Fernandez) (Migliaccio) (Della Rocca) (Pasqual)
               
ElHamdaoui Jovetic 
     (Toni)    (Ljiaic)

Altri: Lupatelli, Romulo, Olivera, Seferovic.
         
Alla fine rivoluzione è stata, quella che serviva e che da tutti era stata invocata per dimenticare un'annata (facciamo due) onestamente demoralizzante. L'opera che attendeva la coppia Pradè/Macia e le finanze della Fiorentina era una di quelle con la O maiuscola. Radere al suolo una squadra, costruirne un'altra, contenere i costi al minimo e rientrare nell'autofinanziamento, il tutto con l'obiettivo di migliorare la squadra di anno scorso. Della serie: 'du ova a bere no? 
Di tutti gli obiettivi, il meno complicato era/è quello di migliorare la squadra di anno scorso, rispetto a quella banda di debosciati peggiorare era dura. Il resto però, visto anche l'aria che tira a livello generale, era davvero un'impresa. Una quarantina di operazioni di mercato da fare tra entrate ed uscite, non proprio uno scherzo.
Oggi si possono tirare le somme. "Se per far piazza pulita devono anche vendere quelli meglio "IO NON MI OFFENDO", facciano pure..." pensavo all'inizio. In effetti due dei migliori sono andati (Behrami e Nastasic) ma il vero fenomeno è rimasto e quelle due cessioni hanno permesso di portare euro freschi da spendere e da permettere al bilancio di chiudere in attivo. La squadra. Bah, che dire, farsi trasportare dall'entusiasmo può essere facile. Tanti acquisti, quasi tutti mirati, gente con un buon CV e prime indicazioni positive. Bisogna non esagerare con giudizi e aspettative, io son ancora a leccarmi le ferite dalle speranze e le sensazioni positive di inizio anno scorso. Ma quest'anno qualcosa sembra cambiato, tutto nuovo, fiducia ed un pizzico d'entusiasmo...quello che dovrebbe accompagnare sempre questo sport.
Ed allora mi piace scorrere la rosa e vedere che è arrivato un portiere di belle speranze e soprattutto cuore viola, non si poteva far meglio. Guardo la difesa e vedo solo gente nuova, alcuni poco noti altri che sembrano mastini di altri tempi e che ispirano fiducia istantanea. Sarà un esame tosto da superare, difesa totalmente nuova e totalmente all'esordio nel campionato italiano, ma è un rischio che mi ispira. 
Il centrocampo è davvero il quadro d'autore di questo mercato. Tanti acquisti e tutti mirati. Rivoluzione concettuale che porta come primo obiettivo quello di costruire e tenere il pallino del gioco con interpreti importanti che danno del tu al pallone. Ricambi presenti ed in elevata quantità. Reparto da alti livelli.
Mister nuovo con l'esperienza molto positiva di Catania alle spalle e con una freschezza data dalla giovane età e dalla visione positiva del gioco del calcio. Magari non scavato e troppo esperto ma di quelli che ispira fiducia e ti invoglia a pensare bene.
Attacco. E qui c'è il neo evidente. E' rimasto il fuoriclasse ed è una gran cosa, sia per quello che rappresenta che per il messaggio che viene dato in un momento in cui il Milan cede Thiago Silva ed Ibra sostituendoli con Pazzini e Zapata. JoJo da solo vale il voto alto per il reparto, ma il resto mi lascia molto perplesso. Perchè Ljiaic era uno dei primi della lista dei DA VENDERE A TUTTI I COSTI per tre anni di promesse non mantenute e per le alzate d'ingegno di cui c'ha deliziato, perchè 'ndui è un terno al lotto dopo un anno e mezzo che non gioca e con 0 esperienze in campionati di un certo tipo e perchè Toni spero che mi smentisca ma era esattamente l'ultimo che pensavo di vedere in elenco quest'anno.
E' vero che c'è stato l'intoppo bulgaro che ha bloccato il mercato in questo reparto, ma onestamente qui la coppia ha un pò padellato. Perchè non si può arrivare al 31 senza punte e poi prendere un 35enne finito a giocare in un campionato di petroldollari. Il rischio è troppo elevato comunque la si guardi. Troppo. Capisco il budget limitato, gli intoppi ed i tempi stretti ma sull'attacco (per me il reparto più importante) questa strategia è stata troppo rischiosa.
Finiti i reparti, resta la società e non si può che applaudire. Perchè si può criticare strategie e scelte ma siam tornati a far sentire potente la voce viola. Dagli acquisti in serie ai comunicati pesanti per farci sentire contro i soliti poveretti a strisce.
Un voto al mercato? Per l'impresa di cui parlavo prima direi un capolavoro di Pradè e Macia...impensabile all'inizio. Analizzando senza questa premessa i reparti ed i loro pregi e difetti direi un 7+ che risente dell'alto rischio della difesa totalmente all'esordio e dell'attacco che non convince.
Però è tornata la voglia di scrivere post come questi....e non è poco...la voglia di aspettare la partita per vedere le scelte e la voglia di crederci. E per questo non c'è voto.
Domani test che più duro non si può. La squadra peggiore per solidità, abitudine a giocare insieme e forma. Noi con molta gente appena arrivata, qualcuno non ancora disponibile e con il cartello "lavori in corso - cantiere aperto" ancora appeso....quindi andiamo a giocarcela con la convinzione che il vero campionato comincia tra quindici giorni....e questa VIOLA ci sarà....
BIGNAMI: in bocca al lupo Fiorentina....

4 commenti:

  1. Il mio voto è un po' più alto, diciamo un quarto all'8, davanti manca qualcosa e l'affare saltato per svariati motivi è li a ricordarcelo, però credo che l'8 ( numero di maglia) fino a gennaio possa coprire "le buche", ma a gennaio..... Un sento seghe!!!! Poi per me le partite si vincono a metà campo e quindi sono molto molto molto contento di ciò che è stato fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perchè un si vincea mai anno scorso, con cargià, il febomenocampdanou e lulù...
      :-)

      Elimina
  2. Come sempre, pienamente d'accordo a metà col kappa, sul 50% degli argomenti (in pratica su nulla!).
    Scherzi a parte, complimenti alla società, ADV in primis, che finalmente ha capito cosa piace ai fiorentini, complimenti al mister che saggiamente non ha fatto promesse impossibili, come qualcun'altro di recente... il resto è tutto da scoprire!!!
    E complimenti al kappa per questo post!
    Forza Viola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 50% del 50% non è poco!!!
      Grande enry, grazie!!!!
      :-)

      Elimina