lunedì 26 novembre 2012

E ora?!?

foto fatto quotidiano
E' da ieri sera che mi viene fuori spontaneo un commento circa le primarie del centrosinistra: "e ora icchè fo"?
Alla fine sono andato a votare ieri e la "X" è andata come dicevo nel post di qualche giorno fa a quello più vicino alle mie idee, ai miei principi ed al mio modo di vedere le cose. Ed ovviamente è arrivato terzo e quindi fuori dal ballottaggio prossimo.....ma a "non vincere" nelle scelte politiche sono abituato. Ora però si apre l'amletico dubbio che dicevo prima. Come comportarmi domenica? 
Sperando di trovare in voi "QUELLI CHE SANNO" e che ti possono quindi illuminare vi invito, visto che io non lo so (anche se l'opzione di scegliere Bersani l'ho quasi totalmente scartata..), a darmi una mano e votare il sondaggio che trovate in alto a destra.
Il sondaggio resterà aperto fino a venerdì, VOTATE VOTATE VOTATE.....e se volete qui argomentate!!!!
BIGNAMI: aiutatemi a capire quale delle tre opzioni scegliere: Renzi, Bersani o stare a casa.

38 commenti:

  1. Come faccio a darti un consiglio io...son nella stessa barca tua...è non credo ci sia bisogno di dirti come la penso sul giovane che avanza a grandi falcate....quindi è un bel problema anche per me...ma mi spiace...io non ci riesco proprio a mettere la mia X sul nostro sindaco...allo stesso tempi votare Bersani mi fa sentire un po' cogliona...non andare è contro tutti i miei principi...ma credo che per me,sia l'unica strada percorribile....spero che altri tuoi lettori mi illuminino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è contrario a tutte le mie idee non andare ma...in questo momento...mi sembra un'ipotesi molto forte...
      Spero anche io che arrivi qualcuno ad illuminarmi...
      ;-)

      Elimina
    2. Ci provo io. Renzi non dovrebbe essere nelle primarie di centrosinistra semplicemente perchè il suo modo di pensare è clamorosamente uguale a quello di Berlusconi e dei suoi venti anni. Su Bersani, condivido le critiche anche aspre e dure, ma non si può negare che sia di sinistra. Quindi non ci possono essere dubbi, ovviamente almeno per me. Certo se poi il segretario smettesse di parlare come Crozza e applicasse lo statuto sul numero dei mandati sarebbe ancora meglio. Però il confronto lo vince, non suscitandomi particolare felicità senza dubbio ma il tuo "sindaho" mai.
      ps. Per kappa i complimenti li ho già fatti in passato, sfrutto questo commento per altri. Silvietta ho imparato a conoscerti frequentando questo luogo di perdizione e volevo davvero farti i complimenti: ironica, simpatica, divertente e profonda quando serve.

      Elimina
    3. Ehi tu straniero, guarda che il titolare del luogo di perdizione potrebbe essere geloso di tutti questi complimenti!
      ;-)

      Elimina
    4. Ma te sei il padrone di casa e quindi..... non ti puoi ingelosire!!!
      Cmq Enzino tornando all'argomento chiave...
      mi spiace... la posizione non mi s'è chiarita nonostante i molti commenti costruttivi..... più che mi dicon di Votar Renzi per cercare il cambiamento più mi viene in mente Berlusconi.. li sento e li vedo così tristemente simili e conseguentemente così lontani dai miei ideali.....
      mi spiace , rispetto le idee di tutti ma non ce la faccio a mettere quella X sul nostro sindaco!
      perdonatemi...

      Elimina
    5. Dimenticavo... consiglio blogghesco..
      perchè non tolgi i capcha dai commenti? Commentare dal cellulare con i capcha è davvero noioso!(poi io commento uguale ma magari qualcuno non dice la sua perchè è scomodo inserire ogni volta la parola/numero di verifica!)

      Elimina
    6. Anche io non son per niente convinto..quindi mica ti devi dispiacere...se non per i complimenti che mi rubi!!! :-)
      Ps prendo in considerazione la segnalazione, grazie!!!

      Elimina
  2. Icchè tu vuoi fare? Renzi non verrebbe mai appoggiato da Vendola, bersani forse sì!
    Che ne pensi di questa risposta?
    Biondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella risposta...politicamente è più vicino senza dubbio...ma bersani è anche il pd degli ultimi venti anni...quello che ha fatto da sponda a silvio...i dubbi restano...e tanti....

      Elimina
    2. stante alle dichiarazioni di ieri di Vendola non sembra proprio che voglia appoggiare così nettamente Bersani

      Elimina
  3. Io ti pongo sono una domanda, vorresti rivedere tra la batterie di ministri o su poltrone varie Baffino e/o la Bindi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo punto mi metti fortemente in crisi, ma non riesco a votare per chi sta dalla parte di Marchionne o quando parla di diritti civili è più vicino a Formigoni che a Vendola. Capisco però la tua posizione molto, troppo, bene.

      Elimina
    2. mi sembra più difficile votare per chi NON ha fatto la legge contro il conflitto di interessi avendone la possibilità, o a chi a ri-tirato nella mischia un Berlusconi già andato (Veltroni) o chi è 100 anni che decide (Bindi/D'alema).
      Renzi avrà fatto e sicuramente farà e dirà cahate però al momento non è nemmeno confrontabile con quello che hanno fatto le cariatidi che hanno rappresentato il PD fino ad ora.
      Dovendo scegliere fra 2, almeno io ho scelto.

      Elimina
    3. e io concordo con te, ma in questo momento per me la priorità è cercare un cambiamento.
      Come ha detto il titolare del blog citando alcuni amici:
      "voto per Renzi nella speranza di votare per uno meglio la prossima volta"

      Elimina
    4. Gli errori della classe dirigente del PD sono innegabili, avete ragione totalmente e Bersani è il segretario di questo partito quindi diretto responsabile. Tra l'altro il mio quasi conterraneo l'ho sempre retto poco, tanto che al primo turno ho votato Vendola ed alle primarie scorse ho votato Marino; quindi se ci fosse stato accanto uno "nuovo" non di plastica/filodestra non avrei avuto dubbi, ma con questa alternativa proprio non ce la faccio.
      Certo anche voi, proprio perfidi come il titolare di questo blog, a ricordarmi tutti questi orrori!!!!

      Elimina
    5. Però anche voi così vu mi confondete ancora di più le idee...son d'accordo con le motivazioni di tutti e tre....come fò!?!?

      Elimina
  4. Allora io ho votato Vendola e penso che voterò Renzi.Perchè? uno perchè non vuole pastrocchi con casini
    2 perchè vuole rottamare i quadri dirigenti del pd...
    3 perchè con renzi ho la sicurezza che il pd non perderà dinuovo le elezioni.
    Bene.
    C'è un rischio però che questo nuovo pd alla fine non sarà per noi soddisfacente.
    al limite voteremo qualcosaltro (ma non grillo) alle elezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone motivazioni, anche se la rincorsa a qualcuno di "vincente" in passato ha generato mostri!
      Ho dei dubbi su due alle primarie....figuriamoci alle elezioni ad aprile.....dove io non escludo per niente il movimento cinque stelle....

      Elimina
  5. Non ti sto dicendo di votare berlusconi.
    Io mi fido che dietro a renzi alla fine ci sarà il potente apparato del pd.e ci sarà anche vendolae il 16% di voti che gli abbiam dato.

    Perchè non votare 5 stelle? perchè non hanno un vero programma ,perchè grillo vuole che votiamo sul fatto se vogliamo o no l'euro, perchè renzi ,che guardalo come vuoi è un fenomeno di democrazia non sarebeb stato possibile nel m5s.
    criticità? tante,dubbi tanti.ma io non sopporto un pd che dice sempre tutto e il contrario di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grillo non mi convince totalmente, molte perplessità ma anche tanti lati positivi...da valutare è sicuramente nel mio listino....
      Resto perplesso viste le enorme differenze tra vendola e renzi..

      Elimina
  6. Io sono nella tua identica situazione, non voglio restare a casa perché è sempre un'occasione persa, ma se mi metto a pensare riesco solo a trovare motivi in più per non votare l'uno o l'altro. Mi sa che domenica vado e riscrivo Vendola sulla scheda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stavo pensando giusto oggi....di andare ed annullare....certo come siamo ridotti....
      :-)

      Elimina
    2. Oramai è troppo tempo che ci stiamo accontentando di votare il meno peggio, non dovrebbe essere così la politica

      Elimina
    3. Se aggiungi un "uno non ha rispettato la parola e le idee a livello nazionale, l'altro solo a livello locale" copi paripari la mia discussione di ieri pomeriggio....ed è molto preoccupante....ovviamente per te intendo!!!

      Elimina
  7. Alcune considerazioni al volo leggendo post e commenti (magari con calma riesco a scrivere qualcosa di più sensato): tutta questa uniformità del pd che si legge in alcuni commenti: bersani, veltroni, bindi, d'alema è come se un elettore pdl sostenesse che bersani e renzi sono uguali perché sono tutti e due del pd. A renzi riconosco solo due meriti: la caparbietà e l'aver smosso gli equilibri delle correnti interne al pd, per il resto concordo con Marco e Sig.na Silvietta (con la quale mi congratulo se non altro per far rabbia a kappaviola) e ricordo per coloro che si fidano di renzi (vedi accordo o no con casini)"delle nazionali ne riparleremo alla fine, ora faccio il sindaco"; "se non realizzo i 100 punti del programma nei primi 100 giorni vado a casa" (nonostante avesse scelto dei punti che non rivoluzionavano la situazione ne mancano ancora all'appello). Rispetto al Biondo aggiungo ti pare possibile passare da Vendola a ichino??
    Anch'io ho votato Vendola ed ora sono incerto, ma il dubbio è fra nulla e bersani!

    RispondiElimina
  8. PS: aprirei un sondaggio per dare la gestione del blog alla Sig.na Silvietta così ci leva il capcha dai commenti, anzi se decido di annullare il voto potrei scrivere "viva la sig.ra silvietta, abbasso il capcha e kappaviola"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancava giusto l'anonimopermododidire....
      Certamente il PD non è tutto uguale....ma la Bindi è presidente del partito, D'alema è da sempre lo sponsor di Bersani ed è sempre lì a pontificare, Veltroni doveva essere in Africa da una decina d'anni ma 'un trova un volo giusto per andare.
      Certamente tra Vendola ed Ichino c'è un abisso, in tutti i sensi, ma le posizioni di Bersani con Marchionne (ad esempio) non mi sembrano siano stato molto diverse da quelle del sindaho (basta guardare la cerimonia per il cavalierato del lavoro).
      ps. Ho seguito l'indicazione per il capcha....anche se certi commenti forse sarebbe meglio più che verificarli autoeliminarli (ed ovviamente non parlo della sig.na Silvietta per la quale però la gelosia toccherebbe cime inarrivabili se apparisse sulla scheda delle primarie!!!!)
      :-)
      pps dopo il ps precedente so che sono a forte rischio....tanto ormai, zuppa più zuppa meno....

      Elimina
  9. e allora la tassa sulle ricariche dei cellulari http://www.youtube.com/watch?v=MF6E2V1IP8E&feature=youtu.be? E i farmaci da banco http://www.youtube.com/watch?v=T8YL1d_22WY&feature=youtu.be?
    I'cche mi tocca fare per non farti votare renzi, attaccarmi alla ricarica dei cellulari e ai farmaci da banco, quasi quasi voto la sig.ra Silvietta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saremmo per la prima volta d'accordo....se tu votassi la sig.ra Silvietta... ;-)

      Elimina
    2. Tutte queste citazioni mi stanno dando alla testa....alla fine mi monto i capo ....

      Elimina
  10. Ho deciso, domenica voterò Renzi. Lo farò perché voglio liberarsi di Bersani e di tutto il vecchio che rappresenta. Ma, dieci secondi dopo la chiusura dei seggi, farò di tutto per sostituire quel finto giovane tutto slogan e gestualità studiata. Voglio cercare qualcuno che torni a rappresentare gli ideali di una sinistra che non c'è più.
    Qualcuno che la smetta con questa assurda corsa al centro.
    Qualcuno che smetta di parlare di unioni civili, coppie di fatto ma affermi che il matrimonio è un'istituzione basata sul l'amore e il rispetto e non può avere distinzioni di sesso, che combatta per una legge anti-omofobia senza giri di parole.
    Qualcuno che si ricordi che la scuola è quella pubblica e tutti gli sforzi economici devono essere rivolti solo a quella.
    Qualcuno che parli di testamento biologico, fecondazione assistita e bioetica senza inopportune pressioni vaticane.
    Qualcuno che ricordi il concetto di Laicità dello Stato.
    Qualcuno che nel proprio pantheon metta Berlinguer, Togliatti, Nilde Iotti.
    Qualcuno che parli di "diritti dei lavoratori" e smetta di chiamarli privilegi.
    Qualcuno che alla domanda "Cosa direbbe a Marchionne?", se ne freghi di audience e sondaggi, guardi fisso in camera e con voce calma e un bel sorriso dica:
    "MAVAFFANCULO!"
    Quando vedrò gente così potremmo tornare a parlare di conflitto d'interesse, di legge elettorale, di finanziamento pubblico ai partiti, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto quello che hai scritto...anzi,se vuoi una mano a mandare in culo Marchionne vengo anch'io e vengo pure a manifestare per matrimoni tra omosessuali,adozioni fecondazione assistita e tutto il resto...sono una che urla parecchio quando c'è da urlare ...ma credi davvero che una volta che il giovane Renzi sale sul podio ci si possa liberare di lui così velocemente ?ho paura che si rischi di tenercelo 20 anni come Re Silvio...

      Elimina
    2. Come Leonardo sa bene, ieri sera il confronto l'ho visto solo in parte quindi non ha inciso più di tanto, mentre quello dell'altra volta mi aveva dato l'ultima spinta per votare Vendola (anche se in pratica avevo già deciso).
      Condivido tutto il commento di Leo dal "ma dieci secondi dopo la chiusura..." in poi, visto che ancora non riesco a definirmi deciso di votare per il sindaho proprio per l'ultima paura di Silvietta, gli eventuali vent'anni se si dimostra inattendibile.
      Quello che è certo è che non voterò per chi ancora oggi cerca l'alleanza con Casini, con chi non dice parole chiave su riduzioni dei costi della Casta, con chi parla di finanziatori pericolosi e prende i soldi dall'ILVA, con chi non ha detto una parola contro il partito che dirigeva e che aveva al suo interno "di tutto". Ed anche perchè dopo il papa ed il parroco....temo che tiri fuori anche suore e cardinali... :-)
      Sicuramente non voterò Bersani, ne sono certissimo. Ora c'è da dirimere il nodo: casa o visto che hanno voluto fare i due turni Renzi con la postilla FONDAMENTALE a cui facevate riferimento entrambi...

      Elimina
    3. quoto al 1000 per 1000 Leonardo, andiamo per passi, intanto togliamoci di mezzo il vecchio marciume poi cercheremo un rappresentante di sinistra vecchio stampo.

      p.s
      quando ha rammentato il parroco dopo il papa ecc ecc ecc m'è venuto in mente il Biondo a sciare...... "vieni BABBOOOOOOO paga per tutti!!!!"

      Elimina
    4. So che il rischio di tenersi a lungo Renzi c'è, ma ho la speranza (illusione?) che con una sua vittoria si riesca a dare l'ultimo colpo ad un gruppo dirigente che ha troppe cose da farsi perdonare, spero che questi posti vengano presi da persone veramente nuove e non solo da finti giovani come il sindaho. Forse sono pie illusioni, ma fatico a trovare alternative

      Elimina
    5. Le alternative sono pochissime, tra questi due....quasi inesistenti....bisogna attaccarsi per forza alle speranze/illusioni...
      Andre...l'abbinamento con il Biondo alla parola "parroco" l'è stata automatica... :-)

      Elimina