giovedì 1 novembre 2012

Espugnato Marassi...

E così dopo trent'anni cade il tabù Marassi col Genoa. Ci sono voluti "tutti i santi" della festa di oggi e soprattutto un Genoa particolarmente inguardabile a cui credo che la cura Del Neri possa dare il colpo di grazia. Ovviamente non sarebbero bastati questi due elementi se la Viola non ci avesse messo il solito marchio di fabbrica, di buon gioco e di padronanza del campo. Anche a Marassi la Viola domina, comanda il gioco e se è vero che il Genoa è poca cosa (la peggior squadra finora vista giocare contro la Fiorentina) è anche vero che gli undici gigliati fanno il proprio dovere ed anche oggi, eccetto qualche uscita sicura, Viviano è spettatore non pagante. JoJo dialoga bene con Ljiaic anche se quest'ultimo resta a bocca asciutta nonostante diverse occasioni e con Cuadrado più impegnato a correre che altro ad essere decisivo è proprio colui che non ti aspetti.....o almeno certamente io non mi aspetto. "DI CHI STO PARLANDO" lo sapete bene, quel 23 che mi mette i bordoni tutte le volte che mi fa pensare che indossa la fascia ed è eletto ad uomo simbolo, ma che oggi mi tocca ammettere essere decisivo, anche se un gol del genere un si piglia nemmeno in quinta serie (lancio dalla difesa avversaria con difesa in posizione).
Poi la partita è un misto tra il "bisogna chiuderla" ed il "quanto manca?" tra la convinzione di avere in pugno la partita e la paura della dura legge del calcio che colpisce all'improvviso. Per fortuna eccetto l'ultimo cross su cui svetta EmilianoUnoDiNoi le paure svaniscono al terzo di recupero e restiamo ben saldi al quinto posto distanti solo un punto dalla Lazio quarta. 
Continuiamo così ragazzi che la strada continua ad essere quella giusta....
Campionato - 10^ giornata
GENOA - FIORENTINA = 0-1
Goal: Pasqual
Viviano 6,5
Non credo faccia nemmeno una parata in tutti i 90 minuti ma dà sicurezza mostrandosi sicuro nelle uscite.
Roncaglia 6,5
Partita da mastino, senza proiezioni offensive e con palloni anche "ad Imperia" (cit. Maso). Efficace e puntuale.
Rodriguez 7+
Al solito comanda la difesa senza sbavature, sembra migliorare domenica dopo domenica. Il + per il lancio a Pasqual del primo tempo che lo mette davanti a Frey da solo.
Savic 6-
Primo tempo con alcuni rilanci ed appoggi da infarto, per fortuna senza danni per il recupero dei compagni di difesa. Migliora nella ripresa dominando su tutti i palloni
Cuadrado 7,5
Una freccia. Vince ogni duello e crea sempre superiorità numerica. Il migliore.
Fernandez 5,5
Partita grigia, si vede poco ed incide quasi per niente. Il meno positivo della Viola.
Pizarro 6+
Torna al suo posto ma non sembra nella miglior giornata. E' sempre al suo posto e tocca milioni di palloni, sbagliandone qualcuno di troppo ma reggendo sempre la parte.
Borja Valero 7-
Onnipresente e macinando km su km. Davvero una bella gara quello dello spagnolo sempre grintoso ed ordinato.
Pasqual 7
Mi tocca. Decisivo ed in rete dopo una vita. Resta l'omonero ma mi tocca dirlo: Bella partita del 23.
Ljiaic 6
Meriterebbe di più per le giocate ma sbaglia troppo e troppe volte davanti al portiere (vedi possibile 0-2 nel secondo tempo) tenendo la partita pericolosamente aperta.
Jovetic 6,5
Bella partita. Si vede che ha voglia ed è in giornata, probabilmente non nella serata da fenomeno che può regalare ma importantissimo e fondamentale per la nostra manovra.
Aquilani 6
El Hamdaoui 6
Migliaccio 6
I tre subentranti fanno il loro senza incidere troppo ma dando quello che gli si chiedeva, forza fresca, muscoli e sostanza
All. Montella 7+ 
Questa squadra mantiene le aspettative e le accresce. Gioca sempre ed in ogni stadio e circostanza. Complimenti.

11 commenti:

  1. da twt: secondo me si può fare un'inversione jo-jo liaciccio...
    Matteo

    RispondiElimina
  2. da w.a.: post da salvare per ovvi neromotivi!
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanto m'è costato premere quel 7.....
      ;-)

      Elimina
    2. Da w.a.: Ti rendi conto che s'è espugnato Marassi dopo 30 anni grazie a pasqual??? Ma che sarà vero o ce la faranno rigiocare, tanto ora va di moda
      Maso

      Elimina
    3. Per me l'annullano per ovvia impossibilità dell'evento...

      Elimina
  3. da twt: Mr. Manata mi è piaciuto parecchio, direi almeno 6,5
    Enry

    RispondiElimina
  4. da fb: Liaijic meritava almeno 6,5, per tutto le occasioni avute e sbagliate spesso per sfortuna! Comunque bisogna dire che quest'anno abbiamo una panchina di tutto rispetto! Alcune squadre ci giocherebbero...
    Bob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una squadra che dà soddisfazioni, vero...

      Elimina
  5. Tutti concordi col 6,5 a ljiaciicciicic vedo....ne prendo atto!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Io volevo il 7,5 per Pasqual...

    RispondiElimina