sabato 22 dicembre 2012

Buona fine anno Viola

Per l'ultima partita dell'anno Viola, formazione da divano già testata nella brillante trasferta milanese sponda rossonera, Bollins arriva giusto giusto per vedere che Pizarro non ce la fa e gioca Migliaccio e per esultare a modo suo alla notizia del commento tecnico di Di Livio. Ancora non ci siamo sistemati sul divano che Toni ci fa smadonnare per l'occasione svanita, e sarà solo la prima di una lunga serie"LA FORZA DELLA BANDA PER FORZA VIENE FUORI" e quindi ancora Toni, poi Jojo due volte, BorjaValero, da lontano Aquilani e l'omonero e poi ancora Luca ci fanno dominare un primo tempo di un solo colore.
E' un vero e proprio assedio che preoccupa per il fatto che non riesce a portare al gol perchè eccetto un'occasione tirata fuori da Giorgi, il Palermo non arriva mai oltre la trequarti. All'intervallo siamo 0-0 ed il "unnè credibile che si debba soffrire quando si doveva stare 4a0" che sentenzia Bollins fotografa perfettamente il match. 
Per fortuna la ripresa si apre con un'invenzione di Cuadrado per JoJo che ritrova la rete e da lì la partita si mette in discesa anche se il match si chiuderà solo verso il finale con un doppio rigore. Sul secondo Rodriguez macchia la sua perfetta partita con la richiesta di battere il rigore quando il rigorista doveva essere ancora JoJo. Piccole cose, non ingigantiamole.
Questa Viola vola alta e va al riposo natalizio ad un punto dal secondo posto. Ripeto un punto dal secondo posto. Impensabile a settembre e quindi da festeggiare ringraziando tutti i protagonisti di questa prima parte di un campionato davvero unico. Giochiamo come non ricordo di aver mai visto giocare la Viola, imponiamo sempre il nostro gioco e siamo costantemente pericolosi, cosa che sono sincero temevo fortemente ad inizio anno ritenendoci (sbagliando) troppo leggeri davanti. Mai così contento di aver sbagliato.
Forza Viola, Buon Natale e Buon inizio 2013, ci vediamo per Befana per ricominciare la corsa e questa magnifica annata.
Campionato 18^ giornata
PALERMO-FIORENTINA = 0-3
GOAL: Jovetic, Jovetic (R); Rodriguez
Neto sv
Mai impegnato, se non per giocare qualche pallone coi piedi. 
Savic 7
Preciso e impeccabile nelle chiusure, si trova a suo agio anche a destra. 
Rodriguez 7+
Elegante, tempestivo e dai piedi altamente tecnici. Ormai una certezza, uno dei migliori, voto un pò più basso per il gesto del rigore.
Tomovic 7
Torna titolare e rientra perfettamente. Non sbaglia niente e si propone spesso in avanti.
Cuadrado 7
Assist gol e continua superiorità numerica cercata e trovata. Prende molti colpi per il suo modo di giocare ma resiste ad alti livelli fin quando resta in campo.
Aquilani 6-
Il meno positivo ma in uno 0a3 fuori casa non ci possono essere insufficienze. Si vede per un tiro dal limite e per un pò più di presenza nel secondo tempo. Sa fare molto meglio.
Migliaccio 6,5
Buona partita pur essendo altro giocatore rispetto a Pizarro. Corre e lotta per due e sfrutta bene l'occasione di giocare da titolare.
Borja Valero  7,5
Immenso. Corre per due, forse tre e gioca un'infinità di palloni. Quando esce tremo sempre un pò perchè mi sembra davvero insostituibile, ma qualche volta deve pur prendere fiato anche lui. Il migliore con Jojo.
Pasqual 6
Becca due cross ad inizio partita che potrebbero essere assist se Toni avesse un pò più di buonasorte. Dopo non becca più un cross e pur correndo molto sbaglia molti appoggi e si conferma omonero.
Toni 7+
Fa a sportellate con tutti e vince sempre. Tiene alta la squadra ed è costantemente pericoloso. Se avesse segnato il gol dopo quella fuga da centrocampo "sarei andato a Palermo ad abbracciarlo" (cit. Andrea). Voto che risente in negativo di alcune occasioni non concretizzate.
Jovetic 7,5
Inizialmente sembra che corra un pò sul posto ("che c'ha sempre i fermi?") e la prima occasione non concretizzata sembra confermarlo. Poi crea dal niente una grande occasione e nella ripresa si sblocca definitivamente con gol e rigore cucchiaiato, con Borja il migliore. Bentornato JoJo
Pizarro 6,5
Dà la scossa alla squadra quando sullo 0a1 si poteva temere il rilassamento sbagliato, prende subito in mano redini del gioco e squadra.
Fernandez sv
Cassani sv
All. Montella 8
Son finite le parole. Anche a Palermo portiere mai impegnato e squadra che esce dal Barbera con una netta vittoria anche stretta per il gioco messo in campo e per le innumerevoli occasioni. GRANDISSIMO mister.

8 commenti:

  1. Da twt: ma 6- unn'è insufficienza?
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sie insufficiente...c'ho campato 5 anni alle superiori ad italiano con 6-...

      Elimina
  2. Da twt: finché mostrerai questo ostracismo nei confronti di Pasqual non commenterò più le pagelle
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E comunque è l'omonero a mostrare ostracismo nei confronti del gioco del calcio...

      Elimina
  3. Da twt: ostracismo eh??? Parola interessante
    Maso

    RispondiElimina
  4. Da twt: ostraccione! Parla come mangi!!
    Enry

    RispondiElimina
  5. Enry spettacoloso come un anticipo di gonzalo!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Da twt: un mi riesce di smettere di ridere!!! Occhefava tu sei!!!
    :-))
    Andrea

    RispondiElimina