lunedì 3 dicembre 2012

Ci si può stare

Che poteva essere una domenica non troppo fortunata si poteva immaginarlo dall'elenco degli assenti: Jovetic, Toni, Ljiaic e Aquilani non pronto per tutta la partita. Che poteva essere una serata piovosa si poteva intuire dall'andamento di tutta la settimana, anche se le ore precedenti al match lasciavano sperare qualcosa. Che il vento sarebbe stato compagno di domenica era chiaro dal posto in piccionaia a cui non abbiamo derogato vista la presenza anche a questa domenica del Nanne.
Un degno pregara, con un raddoppio di tutti i giri possibili, non è bastato a scongiurare acqua e una partita un pò incolore della Viola, forse la meno brillante di questo inizio stagione. Il primo tempo non regala un grande spettacolo e forse il divertimento è più nel Nanne che mi cerca sul cellulare mentre è a due cm di distanza o nello spettacolo di pioggia che sembra abbattersi solo controluce dei lampioni visto che "tranquillo Matte smette, anzi l'è già smesso"
Nonostante l'assenza di grandi emozioni la Viola alla mia invocazione della "rete" risponde presente con l'uomo meno previsto (Savic) ed andiamo in vantaggio, la Samp ha due occasioni con una parata non troppo sicura di Emilianounodinoi ed una traversa e così si va al riposo in vantaggio. Nel secondo tempo l'acqua aumenta il suo venir giù e l'illusione dell'ennesima vittoria è spazzata "VIA PERCHE' A SBAGLIARE" in maniera decisiva per ben due volte è forse il miglior giocatore di questa stagione: Gonzalo, prima perdendosi l'attaccante doriano che porta al pareggio e poi con un grande anticipo la mette al sette in pieno stile "soloooo" e ci troviamo sotto per 1-2. 'Ndui e il FumosoMati non sembrano averne più di tanto e la squadra non pare in grado di compiere l'impresa, provocando a più non posso il vicino di seggiolino che pare avere un conto personale aperto con santi, beati e tutto il creato, battendo ogni record di prolificità moccolesca
Quando sembra giornata NO in tutti sensi, Savic ci dà la gioia di saltare di nuovo in aria ad abbracciarci e personalmente si regala una doppietta che la Snai probabilmente quotava a 300/350. All'ultimo minuto di recupero il Principino avrebbe sul piede la palla del godimento totale ma il tiro è troppo debole e alla fine ce ne andiamo dal Franchi con un punticino che comunque ci mantiene imbattuti in casa e sempre al quarto posto. Ci si può stare, ci si può stare.
Campionato - 15^ giornata
FIORENTINA - SAMPDORIA = 2-2
Goal: Savic; Krsticic; Rodriguez (AUT); Savic
Viviano 5,5
Non sembra troppo reattivo nell'unico tiro nello specchio della Samp che non sia la traversa o i gol. Sul primo gol sampdoriano non sembra troppo reattivo.
Tomovic 5+
Prima gara negativa da quando è a Firenze. Fa rimpiangere la grinta e la spinta di Roncaglia.
Rodriguez 5
Nel primo tempo un paio di buone chiusure ma con appoggi sbagliati, nella ripresa diventa decisivo in senso negativo ed è un'assoluta sorpresa, ma se continua così 14 partite splendide ed una sbagliata ci si può accontentare direi.
Savic 7,5
L'eroe di giornata. Doppietta ed il migliore in campo anche per grinta e tenuta difensiva.
Cuadrado 6+
Azzoppato quasi subito (ovviamente senza cartellini per l'avversario) comunque continua a giocare ed essere il più pericoloso (oltre le zuccate di Savic) e l'unico a creare superiorità numerica.
Romulo 5
Chi l'ha visto? Corre a vuoto quasi tutto il tempo che resta in campo.
Pizarro 6,5
Uno dei più positivi. Geometrie e lanci perfetti anche quando la squadra è evidentemente con l'acqua alla gola.
Borja Valero 6+
Meno brillante del solito ma comunque sempre presente e utile alla causa. Poco comprensibile il suo cambio.
Pasqual 5+
Mai in partita, soffre in difesa e quasi mai presente in attacco. Il + per calciare la punizione da cui nasce il definitivo 2-2.
Fernandez 5
Altra prova incolore del MatiRabona. Non incide e sembra non gradire troppo il ruolo di seconda punta.
El Hamdaoui 5
Non incide e non graffia. Sembra un altro rispetto alla sensazione positiva data negli sprazzi visti a Milano e Torino.
Seferovic 5,5
Incide poco o niente però costruisce un paio di occasioni, un gol annullato per fuorigioco. Forse il meno "forte" della compagnia ma meno grigio degli altri due attaccanti.
Aquilani 6
Prova a dare la scossa vincente e per poco non ci riesce. Fondamentale per questa squadra.
Migliaccio sv
All. Montella 6
Ha la squadra con i giocatori contati in avanti. Forse sbaglia qualche scelta (Romulo, Tomovic al posto di Roncaglia, il cambio di Valero) ma questa squadra anche in una giornata no dimostra di avere un carattere.

6 commenti:

  1. Da w.a.: Mi fanno ridere i +. Icché vuol dire 5+? Vaia Vaia boccia.
    Matte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti attacchi ai più vuol dire che un tu c'hai nulla da dire...baiaballae... :-)

      Elimina
    2. Da w.a.: Mi sembrano voti dati seguendo troppo le simpatie personali, anzi forse più le antipatie, ma un buon votiere deve essere sentimentalmente distaccato.
      Giusto per accendere la polemica
      Matteo

      Elimina
    3. Se andavo a simpatia al tuo capitano gli davo 4 e a gonzalo e porcavalero 7 a prescindere....fava...sempre andando a simpatia...che va bene come polemica??! :-)

      Elimina
  2. Da w.a.: Cmq, quello che ti ha commentato in inglese, ha messo un link interessante...
    Enry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo il commento più interessante da quando c'è il blog...li mortacci di pippo...
      ;-)

      Elimina