domenica 9 dicembre 2012

Giornata no, sconfitta meritata

"Contro le squadre di Zeman o benebene o....." la frase che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana, purtroppo per noi ieri è stata valida la soluzione "o....". Abbiamo trovato probabilmente la più bella Roma dell'anno ed onestamente ci hanno fatto morbidi. Ovviamente non è un discorso che vuol essere disfattista o di critica generale della squadra ma riferito soltanto a questa partita, ci mancherebbe. Sinceramente hanno giocato meglio, meritato di vincere e probabilmente alla fine hanno anche sofferto troppo rispetto a quanto espresso. E' vero che siamo stati in partita fino a cinque minuti dalla fine, che sul 3 a 2 per i giallozozzi abbiamo avuto 3 occasioni nitide una di seguito all'altra ma l'eventuale punto sarebbe stato rubato, preso volentieri eh, ma immeritato.
Nel primo tempo praticamente abbiamo subito senza soluzione di continuità affacciandoci in avanti con una punizione (da cui il gol) ed un tiro da lontano. Stop. Nel secondo tempo un pò meglio ma tranne i due minuti delle tre occasioni sempre dominati.
La difesa in bambola quasi più per demeriti dei centrocampisti (quasi tutti da insufficienza) che per prestazione dei singoli difensori, formazione non azzeccata nel primo tempo e seratucciauccia di VivianoUnoDiNoi.
Il rammarico è che abbiamo trovato la Roma nella giornata migliore e che nonostante questo e nonostante la partita subita totalmente "SIAMO QUI" a dirci che senza gli svarioni di Viviano forse venivamo via dall'Olimpico senza perdere.
Battuta d'arresto che ci può stare visto che non perdevamo da nove gare e mancavano due giocatori fondamentali,  ma a Roma fa sempre più male perdere, quest'anno di più visto che potrebbero essere nostri rivali per qualcosa di importante. Domenica si riparte col derby, forza Viola mia riprendi la corsa.
Campionato - 16^ giornata
ROMA - FIORENTINA = 4-2
Goal: Castan; Roncaglia; Totti; Totti; El Hamdaoui; Osvaldo
Viviano 4,5
Purtroppo decisivo negli errori. Clamorosamente fuori posizione e senza reattività sul primo gol, senza forza sul terzo, in pratica taglia le gambe alla squadra. Sarebbe da 4 se nel secondo tempo non piazzasse un paio di buoni interventi.
Roncaglia 6
Non in grande serata, migliora la sua valutazione con un gol ed un pericoloso tiro nel primo tempo. Soffre troppo Totti, ma con un Totti così soffrirebbe chiunque.
Rodriguez 7+
Maestoso, evita due gol quasi certi vista la giornataccia di VivianoUnoDiNoi con due stoppate da basket su due tiri di Destro. E' l'unico a difendere con ordine e non lasciarsi andare, è inoltre il vero protagonista del gol del pareggio. Certamente il migliore.
Savic 5+
Pjianic gli fa passare una serataccia. Non trova la posizione ed i riferimenti e gira spesso a vuoto, esattamente il contrario di domenica scorsa.
Cassani 5
Non in giornata. Gara da dimenticare, ritorno da titolare da cancellare.
Aquilani 5+
Serata no per il principino, la prima da quando è a Firenze. Senza Pizarro si smarrisce più di altri e non trova mai la giocata.
Olivera 4,5
Meriterebbe il rosso per il fallo su Pjianic ed in 10 sarebbe stata davvero una "strage" temo. Alcune giocate le tenta ma non è Pizarro e soprattutto non può ogni volta rischiare di condizionare la gara lasciandoci in dieci.
Borja Valero 6+
L'unico centrocampista a salvarsi dalla seratuccia anche senza essere nella sua migliore giornata. Prova a dare la sveglia non sempre riuscendoci, ma trova i tempi per due assist dei due gol.
Pasqual 5
Onestamente diventa difficile capire perchè tutti vengono messi in discussione meno lui, che anche a Roma non trova un cross che sia uno, gioca un primo tempo da ala senza averne le qualità, soffre costantemente in difesa senza avere gli avversari più difficili.
Cuadrado 5+
Probabilmente risente della botta di domenica. Primo tempo fuori posizione, secondo lievemente meglio ma sempre al di sotto dei suoi standard.
Toni 5
Non dà la solita sensazione di poter far male da un minuto all'altro. Prova incolore.
El Hamdaoui 6,5
Trova subito il gol e prova a dare la carica. Trova anche un assist al bacio per Seferovic e prova alcune giocate. Uno dei più positivi.
Fernandez 5,5
Fa una gara quasi più da gregario che da fantasista, non totalmente negativo ma non porta quel colpo che si sperava.
Seferovic 6
Entra e subito si va a trovare l'occasione del 3-3, purtroppo Goicochea non era in serataViviano ieri sera.
All. Montella 5
Sbaglia onestamente tutto il primo tempo quando regala spazio e campo ad una Roma in serata. Non sembra la stessa Viola, giornata no.

6 commenti:

  1. Qualcosa in più per toni, che comunque s'impegna molto cercando sempre di essere al centro del gioco d'attacco, e per pasqual che, considerati tutti i limiti, ha il merito di proporsi in continuazione e rientrare sempre a difendere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toni posso anche accettarlo...forse un + se lo merita...il doddo, non commento ulteriormente! Cmq grazie bk!

      Elimina
  2. senti se UnodiNoi viene in curva domenica con noi.... sopravvalutato è dir poco.... cosa che già, domenica sera, alimentava la nostra conversazione..... va bene così, andiamo avanti, per ora siamo sopra ogni aspettativa, però una guardatina anche al portiere la darei....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica sento vai!!
      :-)
      Soprattutto ai prezzi che sembrano circolare... Per me un portiere buono che puó crescere... Speriamo che regga coi nervi!!!

      Elimina
  3. Da w.a: Enzo la notizia del giorno è che a parte qualche piccola modifica sono sostanzialmente d'accordo con i tuoi voti.......adesso scusatemi ma chiamo il 118 non devo stare molto bene.
    Matte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'è il natale che ti rende più buono!!! Cmq salvo subito questo commento perchè unmi ricapiterà più!!!
      ;-)

      Elimina