venerdì 22 febbraio 2013

In confusione

Kiave di lettura n°19

Aiutato da qualche ora messa a disposizione da un viaggio in treno, ho dedicato un pò di tempo ad una lettura non troppo leggera ma molto interessante e attuale
E' infatti in edicola il numero 2/2013 di Micromega dedicato per intero all' approfondimento pre-votazioni., trovate qui l'editoriale di Paolo Flores D'Arcais che apre il numero 
Ci siamo, tra due giorni si aprono le urne e si chiude questa lunga campagna elettorale ed io mai come questa volta sono in forte difficoltà. Ancora oggi non sono certo di dove metterò le mie due "X" domenica e mai come in questa situazione sono stato così in dubbio. Partendo da una certezza infatti si arriva a tanti "?".
Se infatti l'opzione astensione non riesco proprio a prenderla in considerazione, citando Flores D'Arcais "chi non si reca alle urne si illude di avergliele cantate ma il risultato è quello di aver votato in proporzione a come hanno votato gli italiani...il suo voto è il voto con-forme per eccellenza", i dubbi sul resto del quadro politico restano e sono belli forti.
Il numero di Micromega non mi ha tolto dubbi ma mi ha dato degli elementi in più. Sono interessanti gli approfondimenti su argomenti cardine per la prossima legislatura (lotta alle mafie, lavoro, economia, misure anticrisi), ci sono riferimenti precisi ai programmi delle forze in campo e pareri interessanti di diversi giornalisti/commentatori che illustrano le scelte che faranno tra pochi giorni per poi concludersi con uno splendido articolo di Robecchi intitolato "il gioco dell'urna" che rivede in chiave ironica il gioco dell'oca abbinandolo alla situazione politica italiana e come spesso accade la realtà supera l'ironia.
Vista l'area politica della rivista e conseguentemente gli autori degli articoli, ovviamente le risposte sulle scelte fatte vanno da PD a Rivoluzione Civile, dai Socialisti a Sel passando per il Movimento Cinque Stelle. Ed almeno l'area è quella su cui dubbi non ne ho, perchè se è vero che non sono sicuro di cosa voterò è certo per chi proprio non posso votare, inutile sottolinearlo.
Esclusi a priori quindi gli invotabili per appartenenza ad un mondo diverso dal mio (dal Re a Mari&Monti passando per le varie destre ed i vari centri del caso), resta da scegliere tra i restanti.
Per scegliere da qualche parte si deve cominciare e la prima premessa per la mia scelta è stata "non posso votare chi ci ha portato qui in questi venti anni", tradotto il PD non è votabile.
Ho apprezzato le primarie e la scelta di ripulitura delle liste ma anche quando fanno una cosa buona, la macchiano (sarà forse per far contento Bersani che poi tenta di smacchiare il giaguaro?).
Le primarie con i vincoli per tagliare voti al pericolo Renzi, le liste con esclusione di dissidenti "pericolosi" (vedi iscritti NoTav) ed inserimento di listini bloccati o scelte senza senso per le primarie (candidatura di Rosy Bindi in Calabria), scelte sbagliate in fase di candidatura poi annullate dal comitato etico (comitato non valido per tutti però vista comunque la presenza di persone non totalmente trasparenti), le ancora troppe eccezioni al vincolo dei due mandati imposto dallo statuto.
Se sommiamo a questo, una storia di vent'anni di catastrofi e la passione smodata per il corteggiamento di Mari&Monti abbiamo come risultato una sentenza inappellabile: PD invotabile secondo me. Nel piccolo, stesso ragionamento vale anche per i socialisti, di cui tra l'altro conosco soltanto Bobo Craxi e non credo di dover aggiungere altro.
La mia partita si gioca quindi tra Rivoluzione Civile, Sel e Movimento Cinque Stelle. E qui viene il bello. Perchè se degli scarti sono certo, arrivato al momento di scegliere nascono mille insicurezze, date dai troppi difetti evidenti in ognuno di questi tre movimenti/partiti.
Il cuore sta a sinistra, è ovvio, ma anche le delusioni sono da quel lato. Pensare che votando SEL in pratica voti il PD ed i suoi invotabili mi fa quasi togliere questa possibilità al voto di domenica. Lo so che non è esattamente così e so bene di aver votato Vendola al primo turno delle primarie, ma mi chiedo quanto possa essere utile e di sinistra votare un partito che è in coalizione con chi ha sostenuto Monti e ci flirta per il futuro, che vuole l'abrogazione della riforma Fornero e si allea con chi l'ha fatta, che chiede diritti civili a chi ha come menti pensanti sull'argomento Rosy Bindi e Fioroni.
Gli altri due sono dei movimenti diversi tra loro, molto. Rivoluzione civile ha il pregio di presentarsi come novità e come movimento alternativo al centro sinistra già esistente, con molte personalità interessanti. Ha poi però incamerato molti esponenti di partiti vecchi che fanno calare il proprio fascino in maniera drastica. Perdipiù al Senato le speranze di superare l'otto per cento di sbarramento sono davvero poche e quindi il voto sarebbe quasi sprecato. Si arriva al Movimento 5 Stelle. E ci vorrebbero una decina di post. E' un movimento a cui riconosco moltissimi limiti e difetti (le posizioni deboli sui diritti civili, quelle sbagliati sulla cittadinanza ai nati in Italia, la poca democraticità interna, un gruppo di candidati ai più sconosciuti e candidati da un movimento a forte rischio di crescita) ma che ha anche diversi importanti pregi. Come quello di essere nuovo, di non aver contribuito a questo sfascio, di avere posizioni anticipate sette/otto anni fa e derise da tutti mentre adesso fanno parte di scimmiottanti programmi degli altri (re Silvio che inserisce le liste pulite e il Pd che mette il limite ai mandati sono talmente ridicoli da arrivare al divertente), di voler dare davvero una svolta radicale, di "mandarli a casa tutti". Resta però il grande limite del poco abbinamento alla mia idea congenita di sinistra.
Quindi? Usando un giro di parole direi che è un casino. 
Temo che arriverò a decidere direttamente domenica, con questi dubbi che totalmente non mi si chiariranno ed in qualche modo la lettura di Micromega li ha confermati, forse accentuati invece di dissolverli. Perchè se è vero che istintivamente mi trovo d'accordo con i vari operai del carbosulcis, precari, rappresentanti di Fincantieri (per non parlare di Maurizio Landini che stimo enormemente) e quindi il voto dovrebbe andare in una certa direzione è anche vero che la direzione cambia radicalmente quando leggo quanto scritto da Scanzi sul "virus benefico da inoculare in Parlamento" ed i cinque punti di Travaglio (che accomuna Rivoluzione Civile e Movimento Cinque Stelle come gli unici senza colpe sulla situazione attuale, gli unici con liste "pulite", gli unici contro una grande ammucchiata Sel-Monti-PD, gli unici con una posizione netta contro corruttori e frodatori fiscali, gli unici che si sono schierati nettamente contro la trattativa stato-mafia).
A questo punto cercherò di staccare per la giornata di domani e domenica sul momento farò la mia scelta definitiva, qualcosa in mente già ce l'ho...vediamo se mi vengono ulteriori dubbi....sperando che il resto degli italiani abbia dubbi simili e con solo questa platea tra i votabili se invece, come purtroppo spesso è accaduto, ci dimostreremo un paese che si merita tutto e la maggioranza si rivolgerà di nuovo al Re o allo pseudotecnico più che "X" sulle schede saranno "SFREGI SUL CUORE" di un paese che evidentemente non vuole crescere.
BIGNAMI: a due giorni dal voto, in totale confusione. E voi? Avete già deciso?

19 commenti:

  1. sono nelle tue stesse condizioni, ma sta girata i soliti noti non la scamperanno.... Spero in un ribaltone totale, allora sì che ci sarà da ridere... o forse ci sarà da scendere veramente in strada a ........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non la scamperanno...é troppo che lo spero comincio a dubitarne..

      Elimina
  2. Da twt: se ti può consolare anche io!
    Bob

    RispondiElimina
  3. Da twt: concordo con te su molti aspetti, ma penso arriveremmo a X diverse
    Galga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che siam in diversi nella stessa situazione!!

      Elimina
  4. Da twt:
    Io per la 1a volta incoscientemente e alla cazzo di cane

    #M5S
    Lorenzo il magnifico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da twt: io l'ho fatto a 18 anno MAT quindi non ho più jolly
      Galga

      Elimina
  5. Da twt: visto che citi andreaScanzi c'è #ilsignorG che racconta le #elezioni http://t.co/FVjHeiRYtF, ma non portarti via la matita!
    Andre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione di qualità inviato romano...grazie...

      Elimina
  6. Da wa: Il "nuovo" e "tutti a casa" è veramente troppo poco e facile per me per votare m5s. Riv. Civile mi ci rivedo abbastanza, ingroia mi pare uno coraggioso, di Pietro ha fatto battaglie Interssanti, Ferrero non ha mai fatto niente nel bene e nel male. Sel perché riv. Civile non è votabile al senato e spero spinga il PD a sinistra e lontano da monti. Ma il m5s no, vedi esaltazione, no domande, no tv Rai, no sindacati, no diritti e molte loro idee sono impraticabili. Sono stati molto utili per mettere pepe al culo ai partiti (che hanno copiato alcuni loro punti) ma sono molto lontani dalla mia idea di democrazia. Peccato per il movimento popolare che era una cosa stimolante
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rispetto al commento del Maso aggiungo un copia incolla dalla rete rispetto al programma m5s:

      "letto e riletto (anche perché è corto…). semplicemente non è un programma. non c’è niente che possa renderlo tale. sono slogan… è come si raggiungono gli obiettivi che conta.
      abolizione delle province: e i poteri attualmente delle province dove vanno?
      stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali: di chi? quale media? di che cifra stiamo parlando?
      abolizione del lodo alano, obiettivo raggiunto: da chi? dal movimento 5 stelle?
      leggi rese pubbliche per avere i commenti dei cittadini: ci sarebbe la gazzetta ufficiale, mai sentito parlare?
      abolizione della legge gasparri: giusto, e poi? far west?
      introduzione della class action: è già stato fatto, come la si intende cambiare?
      abolizione della legge biagi: nel corso degli anni la legge biagi è già stata cambiata, lo sapevate?
      allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità, trasporti agli altri Paesi europei: quali? la scandinavia, la gran bretagna, la romania?
      riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi: quali sprechi? quali si vogliono tagliare?
      favorire le produzioni locali: in che modo? dazi?
      sostenere le società no profit: quali? e in che modo?
      disincentivi alle aziende che generano un danno sociale (es.distributori di acqua in bottiglia): e chi decide che cos’è un danno sociale?
      sui trasporti poi c’è una serie lunghissima di decisioni da riunione di condominio (rastrelliere per bici) o al massimo da amministrazione locale (incentivare il trasporto pubblico in città).
      blocco immediato del Ponte sullo Stretto, obiettivo raggiunto: da chi? dal movimento 5 stelle?
      sistema di collegamenti efficienti tra diverse forme di trasporto pubblici: non si dovrebbe dire “sistema di collegamentO efficienti tra diverse forme di trasporto pubblici (beato italiano)?
      promuovere l’uso di farmaci generici e fuori brevetto, equivalenti e meno costosi rispetto ai farmaci “di marca” (che in Italia costano spesso di più che all’estero) e più sicuri rispetto ai prodotti di recente approvazione: a parte che è già così, ma cosa centrano i farmaci generici con quelli di recente approvazione?
      criteri di trasparenza e di merito nella promozione dei primari: quali?
      liste di attesa pubbliche e on line: con i nomi?
      istituzione di centri unici di prenotazione on line: non so se è dappertutto, ma in molte città italiane è così.
      possibilità dell’8 per mille alla ricerca medico-scientifica: c’è il 5 per mille, l’8 per mille è un’altra cosa.
      abolizione della legge Gelmini: si torna alla Berlinguer? alla Moratti? cosa?
      abolizione del valore legale dei titoli di studio: come verrano gestiti poi i concorsi pubblici? o gli incarichi?
      valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti: c’è già da anni.
      credo che mi sono limitato alle cose più evidenti."

      Avrei votato con poca convinzione e senza entusiasmo Riv. Civile e Sel ma il candidato alla camera in Toscana di Riv. civile non è votabile (almeno per me) e quindi, in questa valutazione per esclusione, rattristato voterò 2 volte sel e se ci riesco mi porto via la matita!

      Elimina
    2. Ne abbiamo parlato oggi con entrambi. Grillo non mi convince, ha troppa leggerezza sui temi a me molto cari dei diritti civili e della cittadinanza in genere. Ma è innegabile che è qualcosa di nuovo, ed in questo grigio scenario potrebbe essere già molto. Solo propaganda? Sicuramente molta, ma le proposte ci sono. Demagogiche? Puó darsi, ma le alternativequali sono? Il programma lacunoso? Gli altri sono "falsi" mi pare peggio, penso a chi finanzia gli f35 a dicembre ed a gennaio vuole tagliarli o chi con loro si allea. Son ancora in dubbio e chi non lo vota perchè non condivide programmi ed idee lo capisco ma chi dice che è solo demagogia credo sia non obiettivo e fuoristrada.
      Ps per il maso: boccia in questa confusione totale ci sta che si voti alla stessa maniera, è proprio un segnaccio.... :-)
      Ps per il capo: lunedí.....arrendetevi..... ;-)

      Elimina
  7. Da twt: mi ha esaltato più il voto di masterchef, e deluso ugualmente
    Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da spettatore non interessato se va in quella maniera siam rovinati!!!!
      ;-)

      Elimina
  8. Kappa, ho sentore che sta girata siamo moooolto ben allineati io e te , sarà, ma se ci fosse una quota alla snai questa la prenderei ;-). BUON VOTO A TUTTI E CHE LUNEDI' UN PO' DI SOLE TORNI A FAR CAPOLINO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per domani mette neve......ed ho detto tutto.....
      ;-)

      Elimina
  9. Letto solo ora questo tuo post....è ancora non sono andata a votare perché nel caos del trasloco non ritrovavo la tessera elettorale...sono arrivata stamani a votare e mi sono accorta che non ce l'avevo ...vabbè ...tempo in più per pensare a dove mettere le X...difficile questa volta...difficile perché comunque vada non sarò contenta...difficile perché anche io ,con gli ideali da sempre a sinistra vedo nel Pd tanto poco che mi piace ...ma che fare in alternativa?Mi dico voto M5S ma poi ci son troppe cose anche li che mi paiono nebulose e altre che son parecchio distanti da me ...allora mi dico confermo il mio voto delle primarie e voto Sel ma allora tanto vale voti Pd...rivoluzione civile???Boh...forse è un voto perso...li voterei perché sono "nuovi" ma sarebbe un voto perso ...al senato di sicuro...è allora alla fine mi dico boh ...forse meglio ridare per l'ultima volta la X al pd e vedere che succede?(ora mi cancelli dagli amici dopo quest'ultima affermazione !!!) ...non lo so ancora ...la notte mi porterà consiglio!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto ad un mio amico che al Senato ha ceduto al PD: "non ti parlo più.....per due minuti"!
      Le difficoltà ed i dubbi li comprendo benissimo e salvo l'ennesima fiducia al PD li condivido....
      Cerca di ricordarti la tessera domattina....e soprattutto cerca di dormire "a garbo"!!!
      ;-)

      Elimina